PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio focheggiatore elicoidale

cicadan
02-09-2020, 12:21
ciao a tutti, volevo un consiglio su come risolvere il problema della messa a fuoco.
Il mio telescopio star discovery 150/750 f5 monta un focheggiatore a cremagliera ma su ingrandimenti intorno ai 125x è quasi impossibile riuscire a mettere bene a fuoco, non si riesce a centrare gli spostamenti sono troppo alti, così ho acquistato un focheggiatore elicoidale con barilotto come se fosse un’oculare, ma montato sull’originale anche chiudendo tutta la corsa della cremagliera non arriva a fuoco con nessun oculare. Potete darmi qualche consiglio per risolvere facilmente, non sono esperto nello smontare un telescopio e nemmeno nella collimazione, ho cominciato da poco e sto cercando di imparare più cose possibili.
Grazie in anticipo

etruscastro
02-09-2020, 13:10
è probabile che non riesci più a pescare il fuoco.
ma spiegati meglio, cosa accadeva con il vecchio fok?

cicadan
02-09-2020, 14:29
ciao, con il vecchio ma ancora montato oltre i 125/150 ingrandimenti i movimenti della cremagliara non sono precisi anche un solo millimetro avanti o indietro sposta il fuoco non riuscendo a centrarlo, ho provato a stringere le viti, cambiare il grasso e ridurre i giochi, ma non c’è verso, immagino dipenda dalla dentatura del tubo in plastica. Ho provato a mettere un fok con barilotto al posto dell’oculare e oculare nel fok, ma è come se l’oculare essendo troppo arretrato avesse bisogno di più corsa negativa verso il secondario per mettere a fuoco, non saprei come avvicininarlo pero’, mi chiedevo che se lo vendono in questa configurazione però un sistema dovrebbe esserci?

cicadan
02-09-2020, 14:31
Provo a mandare una foto di come andrebbe montato dal costruttore, ma che io non riesco a mettere a fuoco

Mulder
02-09-2020, 14:50
non saprei come avvicininarlo pero’

Lavora sul focheggiatore:

39984

:biggrin:

Scherzi a parte, credo che l'unica soluzione sia sostituire il fok con uno micrometrico, ma penso che costi più del tubo stesso.
Un'altra soluzione potrebbe essere di collimare il primario cercando di avvicinarlo il più possibile al secondario; in questo modo il fuoco si dovrebbe spostare leggermente all'esterno. Però è essenziale che prima impari a farla.

etruscastro
03-09-2020, 11:59
Provo a mandare una foto di come andrebbe montato dal costruttore, ma che io non riesco a mettere a fuoco
39994