PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio focheggiatore elicoidale

cicadan
02-09-2020, 12:21
ciao a tutti, volevo un consiglio su come risolvere il problema della messa a fuoco.
Il mio telescopio star discovery 150/750 f5 monta un focheggiatore a cremagliera ma su ingrandimenti intorno ai 125x è quasi impossibile riuscire a mettere bene a fuoco, non si riesce a centrare gli spostamenti sono troppo alti, così ho acquistato un focheggiatore elicoidale con barilotto come se fosse un’oculare, ma montato sull’originale anche chiudendo tutta la corsa della cremagliera non arriva a fuoco con nessun oculare. Potete darmi qualche consiglio per risolvere facilmente, non sono esperto nello smontare un telescopio e nemmeno nella collimazione, ho cominciato da poco e sto cercando di imparare più cose possibili.
Grazie in anticipo

etruscastro
02-09-2020, 13:10
è probabile che non riesci più a pescare il fuoco.
ma spiegati meglio, cosa accadeva con il vecchio fok?

cicadan
02-09-2020, 14:29
ciao, con il vecchio ma ancora montato oltre i 125/150 ingrandimenti i movimenti della cremagliara non sono precisi anche un solo millimetro avanti o indietro sposta il fuoco non riuscendo a centrarlo, ho provato a stringere le viti, cambiare il grasso e ridurre i giochi, ma non c’è verso, immagino dipenda dalla dentatura del tubo in plastica. Ho provato a mettere un fok con barilotto al posto dell’oculare e oculare nel fok, ma è come se l’oculare essendo troppo arretrato avesse bisogno di più corsa negativa verso il secondario per mettere a fuoco, non saprei come avvicininarlo pero’, mi chiedevo che se lo vendono in questa configurazione però un sistema dovrebbe esserci?

cicadan
02-09-2020, 14:31
Provo a mandare una foto di come andrebbe montato dal costruttore, ma che io non riesco a mettere a fuoco

Mulder
02-09-2020, 14:50
non saprei come avvicininarlo pero’

Lavora sul focheggiatore:

39984

:biggrin: