PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa Velo NGC 6992



Spaziotempo
01-09-2020, 14:04
Con le serate favorevoli di Agosto ho ripreso la nebulosa Velo da tempo oggetto desiderato.
Poiché il mio punto di ripresa è sotto un cielo cittadino e perciò luminosamente molto inquinato (scala di Bortle 6) ho effettuato una ripresa con una integrazione di circa 5 ore. Purtroppo in una delle riprese ho lasciato la maschera di Bahtinov sull'obiettivo perciò ho dovuto scartare molte immagini.
I dati di ripresa sono i seguenti:
Montatura Celestron AVX
Nikon D5300 non modificata
Rifrattore TS 80 ED
Telescopio guida TecnoSky 70mm
Filtro Optolong L-pro
136 immagini da 90"
Software: PHD2 per la ripresa e DSS + Photoshop per l'elaborazione.
L'immagine è un po' rumorosa però spero possa piacervi.
C&C sempre graditi

kilis
01-09-2020, 14:47
Senza la modifica ti perdi il meglio

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Gianluca97
01-09-2020, 15:22
Wow complimenti, per essere stata fatta con una reflex non modificata è davvero un bel lavoro!
Penso tu abbia le stelle un po' invadenti, inoltre darei una ritoccata ai colori per risaltare meglio il tutto.
Comunque ripeto, bisogna anche vedere le condizioni e senza una modifica hai fatto davvero un bel lavoro!
Regalati la modifica alla reflex e ti divertirai parecchio ;)

Spaziotempo
01-09-2020, 18:25
Grazie Kilis e grazie Gianluca 97, ambedue concordate sul fatto che debba modificare la reflex e ne sono consapevole; infatti prima o poi dovrò farlo con l'idea di acquistarne un'altra per la fotografia comune. Grazie anche per i consigli di cosmetica.

iaco78
02-09-2020, 03:58
Ciao, vista la location con quel forte inquinamento Luminoso hai fatto un ottimo scatto....
Se non ti sposti sotto un bel cielo buio io non investirei nella modifica alla reflex, investi su un CMOS monocromatico e filtri a banda stretta, ti diverti di piu'...

nicola66
02-09-2020, 08:20
Buona foto complimenti, ti consiglio di rivedere i colori , forse ha marcato un po’ troppo il Magenta .

Spaziotempo
02-09-2020, 09:52
iaco78 e nicola66 grazie per la ricchezza di informazioni che mi state dando (sia di ripresa che di cosmetica); mi sono tutte utilissime poiché devo trovare una soluzione definitiva per catturare immagini dal mio sito.
Grazie a tutti.

Stefano Simoni
18-01-2021, 09:05
Purtroppo siamo venuti a conoscenza del fatto che Spaziotempo non è più tra noi da settembre dello scorso anno. Abbiamo ricevuto una mail in risposta a quella inviata per il suo compleanno, che sarebbe stato ieri. Un abbraccio alla famiglia e sentite condoglianze da parte di tutto lo Staff di Astronomia.com.

nicola66
18-01-2021, 09:33
Che brutta notizia R.I.P.

Red Hanuman
18-01-2021, 16:28
Mi unisco a Stefano nelle condoglianze. Quando leggi queste mail di risposta, rimane due volte l'amaro in bocca: la prima volta, per chi è mancato; la seconda volta per chi ha risposto in vece sua..:cry:

Mulder
18-01-2021, 18:37
R.I.P.