PDA

Visualizza Versione Completa : Primi scatti Luna



tommy86
31-08-2020, 19:55
Ciao,

ho iniziato a coltivare la passione per l'osservazione del cielo da poco, e questo è stato uno dei primi scatti fatti con la reflex abbastanza accettabile; prima di acquistare il primo telescopio.
L'obiettivo è quello di arrivare a fotografare anche con un telescopio, ma ho capito che ci vorrà tempo, studio e sacrifici ;)

Reflex: Canon D3500
Obiettivo: Tamron 70-300 F4/5.6
Ritocco: Lightroom

39965
https://imgur.com/9hFck7E

gianluca74
31-08-2020, 21:24
Scatto singolo?
Se si non male.

Guardati questi due video, c'è da imparare molto :)
https://www.youtube.com/watch?v=GDeVx_sa_jw&t=371s
https://www.youtube.com/watch?v=C55da2YriPU

In più Marco è membro qui del forum

tommy86
01-09-2020, 05:20
Si, scatto singolo. Grazie per i video [emoji1303]

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

etruscastro
01-09-2020, 07:00
avere un approccio alla fotografia planetaria non è così complesso e dispendioso come il deep sky, bravo sei bravo, puoi iniziare a crearti un primo set up

gianluca74
01-09-2020, 11:05
Reflex: Canon D3500

La D3500 è Nikon, o volevi scrivere 350D?

Scusa la domanda, ma il canonista che c'è in me non mi da pace.... :biggrin:

tommy86
01-09-2020, 11:38
La D3500 è Nikon, o volevi scrivere 350D?

Scusa la domanda, ma il canonista che c'è in me non mi da pace.... [emoji3]ahaha sisi intendevo nikon [emoji1303]

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Gianluca97
01-09-2020, 15:26
Niente male come inizio!
Come ha detto etruscastro per iniziare sui pianeti non serve molto ed è decisamente meno dispendioso rispetto alla fotografia deep sky.
Con una montatura motorizzata, un telescopio e una piccola camera planetaria riesci già a toglierti qualche soddisfazione, inoltre puoi sempre concederti qualche scatto a largo campo usando solo la reflex e relativa lente montati sulla montatura :D

tommy86
01-09-2020, 16:51
Stasera colgo la palla al balzo e seguo il tutorial del video. però devo fotografare ancora con il mio obiettivo perché non sono ancora arrivati i pezzi per collegare la reflex al telescopio.

Avevo già iniziato a guardare il primo video ancora qualche settimana fa, non ricordavo più [emoji1303]

Non sapevo dell'esistenza di tutti questi programmi per editare e accorpare gli scatti... in pratica, se ho capito bene, con questa modalità io posso scattare 150 frame senza muovere nulla, e poi é il software che isola il soggetto?

Grazie a tutti

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

gianluca74
01-09-2020, 17:54
posso scattare 150 frame senza muovere nulla

Esattamente.
Inquadri la luna e scatti senza muovere la fotocamera fino a che la luna resta nell'inquadratura.
Poi riposizioni e ripeti.

Il buon PiPP poi isolerà la luna e restituirà la serie di frame allineati pronti per Autostakkert

Cura molto bene la messa fuoco
Non ti fidare del simbolo infinito sulla ghiera dell'obiettivo.

Buon divertimento :)

tommy86
01-09-2020, 18:30
Esattamente.
Inquadri la luna e scatti senza muovere la fotocamera fino a che la luna resta nell'inquadratura.
Poi riposizioni e ripeti.

Il buon PiPP poi isolerà la luna e restituirà la serie di frame allineati pronti per Autostakkert

Cura molto bene la messa fuoco
Non ti fidare del simbolo infinito sulla ghiera dell'obiettivo.

Buon divertimento :)Ok perfetto, ti ringrazio.
Sì, la messa a fuoco la faccio sempre in manuale [emoji6]

Io pensavo di impostare l'autoscatto a 2s e 9 scatti (il max che posso fare), perché non ho il telecomando per lo scatto remoto e devo arrangiarmi così alla buona [emoji18]

In questo caso non, bisogna fare anche scatti neri con l'obiettivo tappato come si fa con le foto delle stelle, giusto?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

gianluca74
01-09-2020, 18:42
No i dark (scatti col tappo) non servono in questo caso.
Cura bene anche l'esposizione, meglio sottoesporre un pelino (ma se vieni dalla fotografia lo sai già ;) )

Si se non hai il telecomando allora l'autoscatto è d'obbligo
2sec se il cavalletto è stabile, altrimenti 10 sec.

tommy86
01-09-2020, 18:50
No i dark (scatti col tappo) non servono in questo caso.
Cura bene anche l'esposizione, meglio sottoesporre un pelino (ma se vieni dalla fotografia lo sai già ;) )

Si se non hai il telecomando allora l'autoscatto è d'obbligo
2sec se il cavalletto è stabile, altrimenti 10 sec.

Mi correggo...ho appena scoperto una cosa che mi ha fatto sorridere....cercando su internet proprio "d3500 scatto remoto" ho scoperto che con questa fotocamera in pratica posso scattare da remoto con l'app che si usa per sincronizzare le foto via bluetooth :biggrin::biggrin:

Per fortuna che ho cercato prima di acquistare qualcosa!!

ps. nel caso possa servire anche ad altri, ecco il link per la sezione del manuale dove se ne parla. LINK (https://nikonimglib.com/snbr/onlinehelp/it/05_remote_01.html)

gianluca74
01-09-2020, 18:52
Appunto.

Forzandomi violentemente stavo guardando sul sito Nikon e la D3500 può funzionare col telecomando wireless
Se hai il cellulare con il led IR puoi scaricare una qualsiasi app remote e sei a posto

Ma se hai già risolto meglio ;)

tommy86
01-09-2020, 18:54
Appunto.

Forzandomi violentemente stavo guardando sul sito Nikon e la D3500 può funzionare col telecomando wireless
Se hai il cellulare con il led IR puoi scaricare una qualsiasi app remote e sei a posto

Ma se hai già risolto meglio ;)

ahahah cancella subito la cronologia...non lo diciamo a nessuno :biggrin::ninja:

tommy86
01-09-2020, 22:25
Ecco il risultato della serata, dopo circa 160 scatti. Ho seguito passo passo il procedimento spiegato nei video e devo dire che sono proprio soddisfatto del risultato!
Certo, non è la luna migliore per essere fotografata...forse un po' piatta, ma voglio riprovarci tra qualche giorno quando cambierà.

Impostazioni:
1/320s - f/8 - ISO200
Focale a 300mm

Buonanotte a tutti ;)

39979

gianluca74
01-09-2020, 22:31
Anche io la preferisco quanto c'è il terminatore, tuttavia questa tua foto la trovo tutt'altro che piatta.

etruscastro
02-09-2020, 07:48
tommy86 vedo che fai un uso massiccio dei -quote- per rispondere all'ultimo messaggio, non solo in questa discussione, in altre le ho modificate io, evita per cortesia, è vietato dal regolamento!