PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta montatura



Luca66
30-08-2020, 16:41
Ciao a tutti, vorrei comprare una nuova montatura per sostituire solo in astrofotografia la vecchia LXD75 della Meade sulla quale tengo montato un Schmidt-Newton da 6" (152/762), essa ha molti giochi e non mi ha mai soddisfatto per l'astrofotografia con la quale riesco ad inseguire pochissimo senza fare strisciate, circa meno di un minuto con questo tubo, mentre in visuale mi soddisfa sempre anche il GoTo. Tenendo conto che sopra ci monterei questo tubo più un Maksutov-Newton da 90 mm come telescopio guida avevo adocchiato le seguenti 4 montature: Meade LX85, iOptron iEQ30 Pro, Celestron Advanced VX AVX, Skywatcher HEQ-5 Pro. Quale delle 4 mi consigliate? Grazie in anticipo per i consigli.

Mulder
30-08-2020, 17:52
Tutte grossomodo allo stesso livello come portata, anche se parlano molto bene delle I-optron benché più care. Mi chiedo però se non valga la pena orientarsi addirittura su una eq6 a c.ca lo stesso prezzo...

Luca66
30-08-2020, 19:13
Tutte grossomodo allo stesso livello come portata, anche se parlano molto bene delle I-optron benché più care. Mi chiedo però se non valga la pena orientarsi addirittura su una eq6 a c.ca lo stesso prezzo...

Grazie del consiglio ma ho paura dei cinesi, uno ha preso la HEQ5 che ho citato tra le 4 ma ha detto che ha dovuto smontarla e ritornire la campana della declinazione anche se non so cos'è.

Zoroastro
30-08-2020, 20:44
Ritornire la campana DEC??? E cosa c'era dentro,:biggrin::biggrin: un carciofo?

Sorry ma le montature, tranne quelle da 10 cocuzzoni, sono tutte Made in China, incluse le iOptron CEM (chinese equatorial mount). E incluse quelle che hai elencato (tutte). Lì devi finire ...

In dettaglio:

Meade -->Ningbo Sunny Electronic Co., Ltd (Cina)
Celestron --> Synta Technology Corporation (Taiwan)
IOptron --> made in China, CEM=Chinese Equatorial Mount :)
Skywatcher --> Taiwan

PS: Meade ha dichiarato bancarotta nel novembre scorso ...
Ciao!

condorito9
31-08-2020, 15:57
...Skywatcher --> Taiwan...
Skywarcher è sempre synta cina

condorito9
31-08-2020, 16:03
Si sei un itinerante, meglio le ioptron
Si sei a casa per la maggior parte delle serate, quoto chi ti ha proposto la eq6 (oggi eq6-R pro), che diventa quasi definitiva. Per quanto riguarda il tuo conoscente con la heq5 bidone, può capitare, ma rarissimamente, anche se l’ho visto in un unico esemplare della prima serie, quelle nere per intenderci.
Comunque, oggi i cinesi hanno migliorato tantissimo il loro controllo qualità.

Angelo_C
31-08-2020, 16:25
Solo una precesazione sulla "bancarotta" della Meade.
Il termine bankruptcy, negli USA equivale alla nostra amministrazione controllata (e non alla nostra bancarotta), quindi Meade produce ancora senza problemi, al momento non chiude i battenti.
Tale richiesta da parte della Meade, serve proprio a proteggersi dalla (nostra) bancarotta, dopo che la ditta madre (la Ningbo) ha perso una causa con l'antitrust.
https://www.competitionpolicyinternational.com/china-us-telescope-maker-files-for-bankruptcy-after-losing-antitrust-case/

Zoroastro
31-08-2020, 16:54
Angelo esatto la bankruptcy invocata da Meade è il chapter 11 = protezione dai creditori che come dici è equivalente alla nostra amministrazione controllata. Diversa dal fallimento (Chapter 9). Chiedo venia per la traduzione letterale errata ... in italiano bancarotta è un reato.

In pratica Meade non ha i soldi per pagare i creditori (tra i quali Orion) dopo aver perso una causa da 50,4 milioni che vedeva Ningbo - proprietaria di Meade - accusata di manipolazione del mercato in associazione con Meade (defendants). Vero che continuano la "produzione" (in Cina ovviamente) anche perché Meade per quanto ne so era ormai soltanto un marchio e un distributore per gli USA di merce cinese ... correggimi se sbaglio eh. Oltretutto Meade aveva già un debito di 50 M prima dell'acquisizione di Ningbo nel 2013, a fronte di assets totali per 9M.

Qui il verdetto (https://www.telescope.com/assets/documents/Doc._518_-_12-05-19_-_Partial_Judgment.pdf).

Luca66
31-08-2020, 22:23
Ritornire la campana DEC??? E cosa c'era dentro,:biggrin::biggrin: un carciofo?...

Non so se c'era dentro un carciofo, un baccello o una fava. So solo che aveva dei problemi e li ha risolti da solo smontandola e rilavorandola al tornio. Che le montature le fabbricano tutte in Cina lo so anche io che sono un neofita o una meteora come è scritto sul mio nome utente, credo però che quelle di marca non cinese abbiano il progetto della casa madre. Per questo avevo chiesto se qualcuno più esperto di me era a conoscenza delle differenze sopratutto a livello di robustezza e fluidità dei movimenti o quant'altro. Grazie comunque a tutti dei consigli ricevuti finora.

iaco78
01-09-2020, 04:04
Sono tutte montature di fascia media bassa , a livello di prestazioni si equivalgono, non conosco Meade e Celestron perche' non le ho mai avute ma leggendo molto in vari forum sono prodotti assolutamente equiparabili.Trovo il suggerimento di condorito9 perfetto.
Se ti sposti per l'utilizzo della tua attrezzatura le Ioptron sono ottime perche' generalmente sono sempre un po piu' maneggevoli delle Skywatcher a parita' di peso portatato, ma richiedono piu' cure nella messa in servizio.
Pero', visto che la utilizzerai per astrofotografia e sembra con un setup non proprio leggero devi assolutamente scegliere un livello superior per stare tranquillo...
O appunto la EQ6 o Ioptron IEQ45Pro... o equivalenti di altre marche

Zoroastro
01-09-2020, 11:27
Andiamo sul quantitativo:

Qui un confronto (https://laclefdesetoiles.com/index.php?controller=products-comparison) tra le caratteristiche di Eq5 Pro e Celestron AVX. Ti consiglio di fare una tabulazione simile per le altre due per farti un'idea di massima.

Poi in generale tutte le montature soffrono di errore periodico e sottoarmoniche. L'errore periodico (dovuto essenzialmente alla non perfetta assialità degli organi rotanti sull'asse AR) si corregge via software, le sottoarmoniche no. Trovi online tantissimi report di misura dell'EP per queste montature, in caso volessi confrontarle a campione.

Negli anni scorsi le montature cinesi avevano grosse variazioni di qualità, inclusi i carciofoni del tuo conoscente. Oggi non saprei, alcuni affermano che siano migliorate (iOptron in particolare sembra riscuotere buone recensioni) e vedo che molti ottengono discreti risultati anche con montature di livello medio-basso, purché si utilizzino focali corte e una buona guida. Parlo solo da fruitore di immagini, non sono affatto esperto di astrofoto.

A mio avviso se vuoi usare queste montature economiche per astrofoto ti consiglio di cercare e seguire su astrobin chi ha quelle montature e ottiche e verificare le foto che riescono a produrre.

Ciao!

stevesp
01-09-2020, 11:59
A proposito di qualità AVX due anni fa appena presa, mi hanno cambiato la testa, perché c’era qualche errore dimensionale tra barra porta pesi e testa e quando ruotavo l’asse si “avvitava” fino a bloccarsi

condorito9
01-09-2020, 13:19
Non vorrei confondere le idee, ne quanto meno creare una polemica interminabile. Conosco bene tutto quello che c'è in commercio sotto i 2000 euro.
Se devo dire la mia personale, senza dubbi andrei su la eq6 r, per due motivi, vanno molto bene e costa molto meno delle concorrenti, inoltre, si gestisce bene e i ricambi costano poco e sono facili da reperire.
Se il marchio, non piace, le ioptron sono fenomenali, anche più costose, i ricambi scarseggiano, e tutta la architettura in pollici, quindi anche una vite potrebbe diventare difficile da trovare.
Le celestron, personalmente, non li considero nemmeno, non per cattiveria, ma sono rimasti indietro con la tecnologia,utilizzando ancora motori servi che si consumano, quindi prima o poi da sostituire ( cercate i prezzi), sono affamate di corrente ( tre volte più consumi di una sua concorrente con tecnologia passo passo). E costano di più.
Tutto il resto, supera ampiamente i 5k

stevesp
01-09-2020, 15:34
Ioptron, sulla carta, sembra avere un rapporto portata/peso montatura un po’ più favorevole delle altre
Bisognerebbe sentire però gli utilizzatori

Luca66
01-09-2020, 22:09
Sono tutte montature di fascia media bassa , a livello di prestazioni si equivalgono, non conosco Meade e Celestron perche' non le ho mai avute ma leggendo molto in vari forum sono prodotti assolutamente equiparabili.Trovo il suggerimento di condorito9 perfetto.
Se ti sposti per l'utilizzo della tua attrezzatura le Ioptron sono ottime perche' generalmente sono sempre un po piu' maneggevoli delle Skywatcher a parita' di peso portatato, ma richiedono piu' cure nella messa in servizio.
Pero', visto che la utilizzerai per astrofotografia e sembra con un setup non proprio leggero devi assolutamente scegliere un livello superior per stare tranquillo...
O appunto la EQ6 o Ioptron IEQ45Pro... o equivalenti di altre marche

Grazie a te ed a Condorito9 per i consigli. Cosa vuol dire che le iOptron richiedono più cura nella messa in servizio? Il mio setup è di circa 10,75 Kg e comunque non più di 11, non vanno bene montature che sopportano almeno 13/14 Kg di peso? Mi devo spostare per l'utilizzo della mia attrezzatura perché da casa ci sono troppe luci. Grazie anche a tutti gli altri per i suggerimenti ricevuti.

Luca66
01-09-2020, 22:34
...A mio avviso se vuoi usare queste montature economiche per astrofoto ti consiglio di cercare e seguire su astrobin chi ha quelle montature e ottiche e verificare le foto che riescono a produrre.

Ciao!


Grazie anche a te per i preziosi consigli. Peccato che al link proposto non si possano comparare le iOptron. Cercherò su astrobin.

Zoroastro
01-09-2020, 22:58
Il forum di Astrobin è molto istruttivo in tema di montature e strumenti

https://www.astrobin.com/forum/c/language-specific/italian/quale-ottica-scegliere/

Ad esempio.

Luca66
01-09-2020, 23:02
Il forum di Astrobin è molto istruttivo in tema di montature e strumenti

https://www.astrobin.com/forum/c/language-specific/italian/quale-ottica-scegliere/

Ad esempio.

Grazie del consiglio.

condorito9
01-09-2020, 23:42
Purtroppo, sei con un setup che pesa 11 kg. Quindi tieni sempre presente di togliere un 25/30% del carico offerto da qualsiasi montatura de quelle menzionate.Quindi come minimo devi pensare a montature con carico dichiarato attorno a 15/16 kg.
Ma siccome conosco gli astrofotografi ( io ne sono passato), prima o poi decidono di cambiare qualcosa nel loro setup, che fa crescere il peso della attrezzatura, a questo punto sei con la montatura piccola.
Esempio, mettiamo che oggi fotografi con una reflex (500/700 gr), decidi di passare al ccd/cmos mono con conseguente ruota e filtri 1,5/2 kg, da i tui 11 kg iniziali, sali a 13/14 kg, gia possiamo scartare heq5 cem25, ieq30 avx.
Quindi minimo in ordine di carico Cem40, cgem, eq6-r pro, ieq45 cem60.
Ho usato con molto profitto una ioptron cem25, e posso dirti che la elettronica di controllo, per un itinerante è ottima, su tutti punti di vista. Hai la pulsantiera con tutto quello che serve (anche di più) per sessioni fotografiche senza uso di pc. Unica cosa, devi bilanciare il tuo setup al grammo in tutte le direzioni, ne risente molto delle sbilanciature in autoguida. Oltre alla notevole differenza di prezzo da 700 a 1000, rispetto alla eq6-r la cem40, oppure la cem60 sono ottime.
Invece, la Sw, come elettronica è molto meno completa ( sulla pulsantiera), anche se con le nuove app, android e win, hanno fatto un salto enorme in avanti, paragonabile, se non meglio di ioptron, qui però, serve un table o un pc.
Non dimenticare il mostro sacro che da anni ci aiuta a sopperire le mancanze del Synscan. Il mitico EQMOD!!, anche qui serve il pc.
Se ti serve altro, chiedi pure.;);)

iaco78
02-09-2020, 01:20
Cosa vuol dire che le iOptron richiedono più cura nella messa in servizio?.

La Ioptron IEQ45 pro l'ho utilizzata quando facevo trasferte per fotografare. Meccanicamente parlando e' un po piu' "snella" della controparte Skywatcher EQ6. Questo se da un lato e' un grande vantaggio in fatto di trasportabilita' e montaggio , dall'altro richiede piu' cura ad esempio nell'equilibrare tutto il setup montato sopra...Se non e' ben equilibrata ti da un sacco di problemi a guidare correttamente. E' anche molto piu' sensibile al vento rispetto alla EQ6, un minimo soffio di vento e si muove ( ovvio dipende anche dalla leva che esercita il tuo telescopio). Spesso e a ragione la EQ6 viene definite come un trattore, va sempre bene...:biggrin: e appunto ,come gia' detto ,ha un market piu' ampio quindi e' piu' facile reperire consigli, suggerimenti, assistenza ecc....Sulla montatura non fare economia, se l'obiettivo finale e' ottenere delle foto decenti senza impazzire ogni volta e buttare via molte notti , vai diretto sulla EQ6 o IEQ45 o superiori ...

Luca66
02-09-2020, 22:27
Grazie a tutti per i consigli ed i chiarimenti avuti, mi sembra di aver capito che la scelta finale deve essere tra la nuova Skywatcher HEQ-6 R e la iOptron CEM40/45. Ho visto che in commercio a circa 200 € meno c'è sempre la vecchia HEQ-6 Pro, c'è molta differenza tra le due? Vale la pena spendere qualcosa in più?
E della Skywatcher AZ-EQ5 Synscan che sopporta fino a 15 KG che rientrano in quel 30% di tolleranza in più, può essere una valida alternativa?

condorito9
03-09-2020, 08:41
La differenza che fa della Eq6-R pro la scelta giusta, anche se costa 200€ in più, e che di fabbrica a già la trasmissione a cinghie, che da una precisione maggiore rispetto alla vecchia sorella eq6 .
Dopo, per quanto riguarda la AzEq5, stesso discorso per la AzEq6, sono montature molto valide se hai come uso prevalente il visuale di tipo didattico( ne ho una azeq6 ), per la praticità della posizione in az e quando devi puntare gli oggetti anche in modo manuale.
!!!!!!!!!Invece, per quanto riguarda la funzione in eq, quindi per astrofotografia, le cose cambiano, visto alla loro architettura bivalente, non reggono molto bene i pesi e le lunghe focali.
Ultima, la azeq5, è molto leggerina, in passato ne ho avuto due per fare prove, e qualche miglioramento, ma la ritengo ottima per il visuale itinerante.

Albertus
03-09-2020, 12:21
Ciao condorito9

la tua esperienza pratica in materia montature è fuori discussione
Mi sento quindi di farti al stessa domanda a cui non ho mai avuto una risposta soddisfacente

Si dice, giusto per fare un esempio e tu lo confermi che l'eq6 è decisamente migliore dell'eq5 per l'astrofotografia , per non dire dell'AVX che a quanto pare è un disegno antiquato
Quando però mi sono permesso di chiedere delle "prove" ...silenzio...
Per prove intendo ovviamente fotografie dello stesso oggetto celeste sotto lo stesso cielo e con set up equivalente (peso, lunghezza focale ecc..)
Possible non siano mai state fatti test comparativi ?
Mi è stato risposto che con un'accurata messa a punto, che un astrofilo con il "manico"...e se non tira vento, beh...in effetti i risultati potrebbero essere equivalenti
Infatti su Astrobin si trovano fotografie eccellenti fatte con un AVX
Io vendevo strumenti di misura, se volevi misurare una certa grandezza fisica non c'era "manico" o "messa a punto" o " condizioni ambientali" che tengano le differenze in quanto a precisione della misura , tra uno strumento economico e uno costoso, erano palesi
Non dovrebbe valere lo stesso per le montature ?

Se la montatura è il componente più importate allora le differenze tra due fotografie dello stesso oggetto prese con montature differenti , in condizioni analoghe,dovrebbero essere evidenti...sempre !
Vengo alla domanda:
Per quale ragione, concreta si dovrebbe spendere il doppio e tirarsi dietro il doppio del peso ?

stevesp
03-09-2020, 13:20
Il risultato è simile ma lo sforzo è differente
Esempio se con la mia AVX arriva una folata ho magari un mosso e butto la posa. Con una EQ6 no

condorito9
03-09-2020, 13:55
Bella domanda Albertus!!!!!
Provo a rispondere in due/tre stepp diversi.
1) le nostre sono montature economiche, che commercialmente si bassano sulla quantità di vendita e la non eccelsa qualità (devono costare poco), quindi sono fatte benino, ma neppure così male.
Quindi non fraintendere, quando scarto una o l’altra montatura, anzi, se vi racconto che una cgem e una eq6 hanno la stessa meccanica ( corone,vsf,cuscinetti,alberi degli assi),e che la eq6 r idem, ma con la trasmissione a cinghie, cambiano solo le apparenze esterne, e la gestione meccanica (la elettronica per intenderci), quindi quando valuto cerco di scartare quello che potrebbe in sessione fotografica modificare l’andamento della serata moltiplicato per n serate.
Che e qui dove si centra l’astrofotografia, sulla repetitività nel tempo delle prestazioni, come facevano tuoi eccellenti calibri Mitutoyo (i 10 micron dei calibri),contro quelli economici cinesi, che ogni due per tre sono d’azzerare.
2)il peso della montatura incide, e tanto, quindi più pesante la montatura !!!meglio!!!.
Ora mi spiego. O meglio ci provo:sad
Uno dei fattori che incidono per la maggiore nella astrofotografia sono le vibrazioni, che non tanto per loro in se, ma per quanto riguarda l’autoguida, che potrebbe entrare in conflitto correggendo errori di vibrazioni e non di posizionamento ( che è quello che deve fare).
Per questo motivo, vedete in giro tutti i tentativi che si fanno per evitare le vibrazioni generate da tanti fattori, esempio: baricentro alto ( pesa più il setup che la montatura( atte ioptron), vento, cavalletto leggero, oppure fatto con materiali non adatti ( le prime sw usavano profili in alluminio), infatti siccome il legno non vibra, è meglio di quelli in metallo normale.
Non voglio farmi pubblicità, me nella mia foto di profilo, si vede una ( la mia) eq6-r tutta modificata ( lo faccio per lavoro), il cavalletto, non solo è più alto, ho sostituito i tubi per altri caricati molibdeno che si usa per fare i rollbar delle vetture di corsa, che non si rompe perche non vibra.
Certo tutte queste considerazioni trovano più riscontro a chi utilizza focali lunghe dove l’errore si moltiplica, rispetto a chi fa foto con un 400 di focale.
3) Ora, per finire vorrei fare una cosa magari antipatica, ma penso giusta. Un perchè si o perchè no delle montature nominate.
Celestron avx: Si, elettronica di gestione di buon livello con buone performance di guida.
No:motori servo, che si consumano e costano oltre 170€ cada uno. Trasmissione ad ingranaggi ( quindi backlash meccanico), consumo di corrente elevato. Porta non oltre 9/10kg. La cgem meglio!!
Ioptron: Si, a tutto, ma innanzitutto alla elettronica di gestione ottima!!!
Unico No: pesa poco e soffre molto le sbilanciature.
Sw: Si, costa poco, ha le cinghie, facile ed economica da sistemare No: elettronica di gestione, molto povera. Quindi obbligato ad usare il pc.
Spero, aver risposto bene, altrimenti chiedete pure.

Albertus
03-09-2020, 18:08
Il risultato è simile ma lo sforzo è differente
Esempio se con la mia AVX arriva una folata ho magari un mosso e butto la posa. Con una EQ6 no

io ho una azeq 5 , la sto usando solo in az quindi non posso dire niente per quanto riguarda la fotografia mi sembra però che ci voglia qualcosa di più di una semplice folata di vento per smuoverla
Se tira un vento veramente forte uno se ne stà a casa o cerca di piazzare la montatura in una posizione riparata
Insomma mi sembra,a naso, un argomento un pò debole

Albertus
03-09-2020, 18:30
qui dove si centra l’astrofotografia, sulla repetitività nel tempo delle prestazioni, come facevano tuoi eccellenti calibri Mitutoyo (i 10 micron dei calibri),contro quelli economici cinesi, che ogni due per tre sono d’azzerare.

.

Grazie per la risposta
Questo mi suona giusto
Anch'io a mio tempo avevo fatto una paragone con l'alta fedeltà
Un CD player da 1000 euro ti dura una vita e suona bene anche con un CD un poco rovinato, uno da 100 euro ti dura un paio d'anni e i CD devono essere in buone condizioni
Però un CD player da 100 euro nuovo di zecca con un CD nuovo suona esattamente come uno da 1000 euro checche ne dicano i guru dell'alta fedeltà
Vale lo stesso per le montature ?
Tutto il resto mi sembra più che ragionevole, in principio, ma manca sempre la pistola fumante
Se ho ben capito hai usato decine di montature di tutte le marche e scattato centinaia di fotografie
Immagino che ne avrai conservate qualcuna sul PC
Non potresti pubblicarne qualcuna che mostri i difetti tipici che ci si può aspettare da montature economiche in condizioni non ottimali quali focali lunghe, vento, bilanciamento non perfetto ecc ?
Un'immagine vale 100 parole

etruscastro
04-09-2020, 07:27
Se tira un vento veramente forte uno se ne stà a casa o cerca di piazzare la montatura in una posizione riparata
Insomma mi sembra,a naso, un argomento un pò debole
in realtà basta molto meno, basta riprendere sul balcone di casa e camminare vicino alla montatura per avere delle vibrazioni.
io credo che prima di non credere alle esperienze degli astrofili bisognerebbe provare a cimentarsi nel fare ciò che fanno, e poi si avrebbe un'idea più chiara dei loro consigli.
inoltre, paragonare una foto su un oggetto con set up diversi io non ci trovo nessuna utilità, perché chi scatta una M57 (ad esempio!) con una eq8 te la fa in 5 minuti, chi la fa con una eq5 ci mette una intera serata contornata di bestemmie, questo perché la stabilità e la portata di una montatura in fotografia è semplicemente basilare.

stevesp
04-09-2020, 10:07
Confermo

Albertus
04-09-2020, 14:01
in realtà basta molto meno, basta riprendere sul balcone di casa e camminare vicino alla montatura per avere delle vibrazioni.
io credo che prima di non credere alle esperienze degli astrofili bisognerebbe provare a cimentarsi nel fare ciò che fanno, e poi si avrebbe un'idea più chiara dei loro consigli.
inoltre, paragonare una foto su un oggetto con set up diversi io non ci trovo nessuna utilità, perché chi scatta una M57 (ad esempio!) con una eq8 te la fa in 5 minuti, chi la fa con una eq5 ci mette una intera serata contornata di bestemmie, questo perché la stabilità e la portata di una montatura in fotografia è semplicemente basilare.

Nell'industria è un procedimento normale mappare i risultati al fine di valutare la precisione di uno strumento da non confondere con l'accuratezza
Infatti uno strumento di misura può produrre un risultato "corretto" ma a fronte di di molti tentativi
Un tale strumento , secondo la teoria delle misure, non è "preciso"
Se ho ben capito allora la differenza tra una montatura economica e una costosa non sta tanto nel risultato finale quanto nella dispersione di risultati
In tal caso
Perchè non pubblicare il risultato finale con tutti i relativi scarti ?
Qualcuno gli avrà pure conservati sul PC

stevesp
04-09-2020, 14:21
Le prove sul campo non sono fatte in una sala metrologica e quindi diventa un po’ difficile fare grafici di dispersione con valenze assolute per fare paragoni
Siamo appassionati sul campo e non una industria
Ognuno va per esperienza e vede cosa fa con i propri strumenti e gli amici nella stessa serata e ne trae le conclusioni
Poi certamente i costruttori faranno i loro test e comparazioni, ma non divulgano i risultati che io sappia
Danno dei valori di errori di inseguimento e di portata del loro prodotto ecc
Ci sono troppe variabili (pesi, focali, tipi di guida, tarature, condizioni meteo ... .).
Come hanno già detto ci sono giochi meccanici e vibrazioni che disturbano l’inseguimento e più una montatura compensa, assorbe queste e meglio aiuta nel risultato

stevesp
04-09-2020, 14:25
Albertus prova a contattare una associazione astrofili dalle tue parti e ad aggregarti una sera che vanno a far foto, così vedi tutte le problematiche che si presentano

etruscastro
04-09-2020, 14:40
il problema, che non si vuole focalizzare, è che come ogni strumento meccanico misurabile nelle sue prestazioni massime e minime c'è un valore del tutto variabile che è l'utilizzatore, questo è un dato completamente non misurabile e, purtroppo, determinante.
ci sono astrofili che fanno fanno foto con eq3 e un 130mm, altri con un dobson manuale, altri ancora con RC14" su eq8 o Gm, ma fidati.... ognuno di loro "lavora" con una forte sottostima, perché come dice sempre il mio amico @pool187 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1002) la fotografia astronomica è il risultato di una catena di cui la maglia più debole determina tutto, e in fotografia di maglie ce ne sono moltissime!

Luca66
04-09-2020, 21:38
Grazie di nuovo veramente a tutti, penso che la scelta cada su una Skywatcher EQ-6-R

condorito9
04-09-2020, 23:23
Penso che sia una buona scelta, ne ho forse, la prima o seconda consegnata in Italia, e non me ne pento, anzi, sono contentissimo.
Se ti serve aiuto mandami un mp, sarei felice ad aiutarti.

condorito9
04-09-2020, 23:28
Non so dove la prendi, ma chiedi di darti il nuovo modello con la usb integrata, che è una elettronica tutta nuova. Non solo va bennisimo, penso che in futuro avrà degli sviluppi interessanti!!!!!!;)

ten
07-09-2020, 08:40
IOptron --> made in China, CEM=Chinese Equatorial Mount :)

Per la cronaca, CEM = Center Balanced Equatorial Mounts

Zoroastro
07-09-2020, 09:07
Sei rimasto al vecchio nome ... ;-)40049

ten
07-09-2020, 09:17
Sei rimasto al vecchio nome ... ;-)

La iOptron è americana, in Cina hanno solo la produzione (e purtroppo si vede in maniera evidente).

Zoroastro
07-09-2020, 11:30
Da quanto ho letto in Cina hanno spostato anche R&S e progettazione, e i cinesi iOptron sono molto fieri della loro Chinese Equatorial Mount, nome ufficiale per il mercato cinese - non a caso la CEM70 è stata lanciata in anteprima sul mercato cinese, non su quello USA.

Ciao!

PS: come ti trovi con la CEM60?

ten
07-09-2020, 15:18
PS: come ti trovi con la CEM60?

Finché la utilizzo con l'80ED, se ben bilanciata va bene, tranne quelle rare volte in cui non sa più dove si trova
e nemmeno il plate solving la riposiziona correttamente. Con l'RC10 è un incubo. Il tubo è troppo pesante per lei
anche se utilizzo la guida fuori asse. Due metri di focale non riesce a gestirli correttamente, soprattutto se utilizzo
la QHY163M con i pixel da 3,8 micron. Con la QHY8L va leggermente meglio (pixel da 7,8 micron).
Attualmente è in sala operatoria presso la Torre del Sole per la sostituzione dei cuscinetti, grasso ed altre migliorie
varie in base a quello che Davide si troverà davanti. Se, una volta rientrata, dovesse ancora dare problemi con l'RC,
verrà rimpiazzata con qualcosa di più artigianale e meno commerciale, tipo Fornax 52, Mesu e200, Gemini G53F.
In tutti questi anni ho imparato che chi più spende, meno spende. Sono passato dalla GP-DX alla iEQ45 e alla CEM60
che doveva essere la montatura definitiva, invece... incrociamo le dita. La CEM soffre tantisismo il bilanciamento. La
mia mi è arrivata che era imbilanciabile. Se era ok l'a.r., non si riusciva abilanciare la dec. e viceversa. Ho dovuto
allentare un paio di viti ed intervenire radicalmente per poterla bilanciare. Bei controlli di qualità che fanno i cinesi...
Tornassi indietro? Terrei la iEQ45 ancora per un po' (senza usare l'RC10) e poi acquisterei una di quelle che ho citato
sopra, anche usata.

Zoroastro
07-09-2020, 20:15
OK grazie. Purtroppo anche le montature più costose hanno problemi a leggere i forum dei produttori.

Leggo cose buone dell'ultima CEM70 al di là di qualche eccentricità come il sistema di inseguimento integrato opzionale f/180 mm.

Che ne pensi?

ten
07-09-2020, 21:27
Anziché la CEM70-G, aggiungendo circa 300 euro (se si guarda anche verso il mercato estero) si può acquistare la CEM120
che di sicuro è più solida. I 31,8 kg di portata della CEM70 li vorrei vedere. La CEM60 scoppia con un RC10 e una differenza
di 10 libbre (4,5 kg che in fotografia diventano 2 kg) è ridicola. I signori iOptron sono molto ottimisti nel dichiarare le portate
massime. Si sbagliano e lo sanno, dovrebbero essere più onesti.
Comunque una cosa è certa: dopo due iOptron per me non ce ne sarà una terza. Conta troppo il fattore C. Ho visto delle CEM60
andare alla grande ed altre avere problemi peggio della mia, compresi alcuni residui di lavorazione mescolati nel grasso.
La vecchia iEQ45 in proporzione dava meno problemi (bilanciamento a livelli paranoici escluso) ed i risultati erano più
omogenei fra i vari esemplari (almeno quelli che ho conosciuto).

Zoroastro
07-09-2020, 21:44
Devo ancora mettere alla prova, causa revisione lunghissima in periodo ferie, la mia CGEM-DX che francamente mi sembra già strapesante tra testa (19 kg) treppiede ciclopico da 2.75"/70 mm con piastrone in ghisa (20 kg) e contrappesi (20 kg). Per una portata di soli 22.5 kg per giunta.

La CEM70 mi attirava per il peso "umano", poi se porta "solo" 25 kg invece di 31 va bene lo stesso per un HD1100 in visuale ;-)

Ciao!

stevesp
07-09-2020, 22:04
Vediamo la nuova skywatcher cq350 quando arriva
Mi sembra un po’ copiata da ioptron per avere sostegno sulla barra e lasciare i contrappesi fuori

rey
08-09-2020, 03:06
Non vorrei uscire troppo dal discorso ma ne approfitto.
ten hai nominato fornax 52 e mesu, montature che dire sconosciute è poco. Hai notizie interessanti a riguardo? :)
Non che la cosa mi interessi attualmente ne in futuro ma ogni tanto mi rifaccio gli occhi guardando (guardare e non toccare) qualche bella montatura. E comunque ho visto che i prezzi di queste 2 sono sui 5000e (forse 6 per la mesu) e il carico portato è importante.
Insomma non proprio poco ma in realtà economiche rispetto per esempio a una 10 micron gm2000 che porta si 50kg ma ne costa 14....
La fornax mi piaceva molto molto ma mi è capitato su rarissime discussioni di leggere alcuni pareri contrastanti. Boh, continua a piacermi.
La mesu invece? Mi pare che non esiste nemmeno un distributore italiano o comunque europeo? Bisogna andare direttamente dal produttore per info e acquisti? Certo che 100kg di carico :sbav: potrei caricarci sopra più telescopi assieme. A vederla è un po grezza, ha un sistema di puntamento tra l'altro? :)

Cieli sereni e scusate se sono andato ot

Mulder
08-09-2020, 04:25
I signori iOptron sono molto ottimisti nel dichiarare le portate massime.

Qualsiasi marchio a livello amatoriale sembrerebbe che la ragioni così. Probabilmente sono tanto ottimisti da pensare che il cosiddetto fattore C sia più diffuso di quanto invece effettivamente lo sia...:whistling:

ten
09-09-2020, 07:44
La mesu invece? Mi pare che non esiste nemmeno un distributore italiano o comunque europeo?

La Mesu è in prevendita su Modern Astronomy in UK, oppure dal produttore stesso. La Fornax conviene prenderla direttamente
dal produttore che offre la versione aggiornatissima del software di controllo ed è più facile contrattare un prezzo compresa
la spedizione. Per il momento anch'io sono in standby in attesa che rientri la mia CEM60 per le prove finali. Confido in un miracolo
da parte di Davide...

condorito9
09-09-2020, 15:30
Un caro amico Davide. Speriamo nel miracolo!!! Facci sapere.

Zoroastro
18-09-2020, 20:10
condorito9 se posso chiedere, che ne pensi della CGEM-DX che ho da poco acquistato? Che consigli pratici mi daresti? Per ora solo uso visuale, ci metterò sopra un C11 HD.

Grazie e ciao!

condorito9
19-09-2020, 10:51
Mi dispiace, sono molto di parte, quindi il mio giudizio, non sarà per nulla imparziale, ma comunque ci proverò.
La celestron viene construita in cina sempre dalla Synta (SKYWATCHER), meccanicamente sono uguali (IDENTICHE), cambia solo la gestione elettronica, che oggi fa la gran differenza tra una o l'altra montatura, sia in quelle di fascia bassa, come in quelle di fascia altissima. 10Micron e Astrophisycs, sono due montature a liveli top, meccanicamente eccelse, quindi la prima, invece ha una gestione elettronica sublime HPS, che fa di lei oggi la migliore in assoluto.
Tornando alla Celestron, è vero che il software di gestione è molto avanzato, quindi molto performante, quindi la montatura va benissimo, ma io non condivido che continuino ad usare la tecnologia servo, perchè è molto difficile di gestire (Servono encoder, riduttori, ingranaggi), siccome sono sempre montature economiche, questa componentistica è di qualità discutibile, e non accetterò mai che un motore ad esempio della tua montatura, se si rompe (perché si consuma, quindi prima o poi si rompe), prima non riesci a trovarlo, e si lo trovi ti chiedono il 10% della montatura, come prezzo di ricambio.-
Se invece, hai una AP, il discorso cambia, hai sborsato 15K o piu, quindi i motori le trovi gli encoder anche, la componentistica è il top pittmann come motori ranshaw come encoder.-

Zoroastro
19-09-2020, 11:21
Grazie Condorito! In effetti la CGEM-DX non l'avrei presa se non fosse stata venduta insieme al C11 (d'occasione), mi è sempre sembrata una montatura "vecchia" oltre che troppo pesante per la portata.
Inoltre mi ha sfavorevolmente colpito che avesse gli stessi servo della mia stravecchia CG5 AS-GT. O quelli erano sovradimensionati (e non credo) o questi sono sottodimensionati.

Venendo ai servo non sarebbe possibile recuperarne di uguali? So che i cinesi furbetti cambiano i numeri di serie ma non credo siano motori costruiti ad hoc per Synta.

Ciao!

Huniseth
19-09-2020, 22:14
Quella motorizzazione servo è sempre stata fonte di guai, a mio parere è da evitare assolutamente. Penso che il difetto sia proprio nella progettazione di base e nell'uso di componentistica di scarsa qualità.
Il sistema stepping della skyWatcher è molto più affidabile.

stevesp
20-09-2020, 06:53
Skywatcher potrebbe fare un passo avanti nell elettronica invece di far scrivere frasi minacciose all’importatore sulla messa a terra
https://www.skywatcher.it/prodotto/cq350-pro-synscan/
Possibile che le correnti parassite si creano solo a loro? Non è che c’è qualche errore di progetto? Non saranno le uniche montature in postazione fissa.
Hai una nuova montatura da lanciare e metti le mani avanti sulla messa a terra? Oltretutto vorrei vedere se a manuale c’è una parte con i riferimenti tecnici e normativi per la messa a terra
Non è che da quando hanno fatto upgrade a cinghie hanno fatto un errore nel progetto?

condorito9
20-09-2020, 13:13
Se guardate il manuale synscan si vede che il negativo è comune alla terra, quindi non è un errore di progetto, visto che loro ti consegnano una montatura tutta metallica che dovrebbe essere appoggiata a terra, se invece si monta su una colonna in cemento isolata, oppure piedini in gomma, di chi è la modifica.??
Comunque, tutte le montature, soffrono di questo problema nato dalle nuove porte dei pc, le usb3, che portano in giro correnti bestiali, fino a 2 amper, quindi oltre il limite di molte montature, sopratutto nella parte logica di comunicazione. Infatti da circa un anno le elettroniche della sw sono cambiate, tranne, penso fino ad esaurimento scorte della vecchia eq6.

ten
20-09-2020, 16:04
Sfiorando la mia CEM60 sento una debole corrente, naturalmente nulla di pericoloso. Anche io sul treppiede uso i piedini in gomma. Come potrei fare per eliminare questo fastidioso fenomeno? Nelle vicinanze ho una ringhiera metallica ed una canala in rame. Potrebbero essere utili?

Zoroastro
20-09-2020, 20:43
Quella motorizzazione servo è sempre stata fonte di guai, a mio parere è da evitare assolutamente. Penso che il difetto sia proprio nella progettazione di base e nell'uso di componentistica di scarsa qualità.
Il sistema stepping della skyWatcher è molto più affidabile.

Il problema è eventualmente la componentistica di bassa qualità più che stepper vs. DC servo, visto che i servo sono usati in montature di fascia alta come le Losmandy.

Ciao!

Huniseth
20-09-2020, 21:44
I robot industriali funzionano con i servo assistiti da encoder, ma sono motori molto ben fatti e le schede di controllo costano carissime. Nonostante questo si guastano pure loro, ma lavorano h24 sotto sforzo. I componenti devono essere ben progettati e di qualità, c'è poco da fare.
La scossetta la prendo anche sulla eq6 ....

condorito9
20-09-2020, 22:37
Qualsiasi elettronica, di fascia alta, medio, o bassa deve poter scaricare le correnti parasite a terra, i modi sono due, o dal alimentatore, oppure dal cavalletto a terra(ringhiera, canale di rame eccetera).
L’alimentazione deve condividere il negativo a terra.

ten
21-09-2020, 15:06
L’alimentazione deve condividere il negativo a terra.

Quindi se connetto con un pezzo di cavo l'uscita nera dell'alimentatore alla ringhiera/canala, risolvo il problema?

Huniseth
21-09-2020, 16:46
In teoria sì, sempre che dalla suddetta ringhiera canala non le arrivi qualche bella extratensione.... :wub:

stevesp
21-09-2020, 18:40
Se ho ben capito cosa diceva Condorito9 la scheda dovrebbe fare massa con negativo e carcassa
Se metti a terra la carcassa (es con cavalletto metallico) oppure con il negativo sei a posto
Il problema è che gli alimentatori da rete raramente hanno la terra e quindi serve il cavalletto
E con batteria e power bank?
Devo ripassare l’esame di elettrotecnica dopo qualche decennio

Huniseth
21-09-2020, 21:36
Con la batteria starei tranquillo, niente ringhiere. Il problema grosso arriva dagli alimentatori, specialmente quelli switching (praticamente tutti adesso)

ten
23-09-2020, 07:32
Avete un buon alimentatore lineare da consigliarmi che sia in grado di alimentare contemporaneamente:
- montatura
- focheggiatore
- mini pc
- camera raffreddata
sperando che non crei quelle correnti noiosissime?

Fazio
26-09-2020, 00:32
... ti consegnano una montatura tutta metallica che dovrebbe essere appoggiata a terra... tutte le montature, soffrono di questo problema nato dalle nuove porte dei pc, le usb3...

Se posso mi aggancio a questa discussione dove dici che tutte le elettroniche delle montature dovrebbero avere la messa a terra.

Uso una iEQ45 Pro. È montata su un cavalletto dotato di piedini di gomma più robusto di quello originale, sennonché anche quello originale era predisposto con i piedini gommati (quindi sembrerebbe che la messa a terra la casa costruttrice no l'abbia considerata affatto): C'è da fidarsi?
Io uso per alimentarla un'alimentazione a batteria (rarissimamente ho usato il suo alimentatore originario che non è dotato di "terra").
Nel caso tu ritenga necessario oppure solo prudente una messa a terra, è ortodosso farlo attraverso il polo negativo della batteria?
Per ragioni che sarebbe troppo lungo spiegare questa sarebbe per me la soluzione più semplice.

Huniseth
26-09-2020, 09:38
Con l'alimentazione a batteria la montatura e treppiede con gommini sono fisicamente isolati da qualsiasi fonte di tensione, poichè non mi risulta che l'elettronica di controllo crei all'interno altre forme di tensioni, dovrebbe funzionare tutto nel suo naturale range di 12v o 5v, non dovrebbe essere necessario mettere a terra nulla, anzi, meglio evitare proprio. La terra toglie.. ma la terra anche da...

condorito9
26-09-2020, 18:53
Scusate, dobbiamo imparare ad acquisire informazioni e non fare confusione.
E vero che tante montature non hanno problemi. Il vero problema, si è presentato negli ultimi anni.
Farò qualcosa sgradevole, con tanti punti esclamativi!!!!!!!
!!!!!!Non sono le montature!!!!!!!
!!!!!!Non sono le batterie!!!!!!!
!!!!!!Non sono tutti gli alimentatori!!!!!!
IL VERO PROBLEMA, Sono i pc nuovi che hanno un doppio isolamento e le porte usb3, quelle azzurre (il simbolo è un quadrato dentro un altro quadrato), che al interno del pc tutte queste correnti parassite, vengono assorbite dello steso pc per via di filtri e tante retine metalliche, ma quando andiamo a collegare due sistemi che da progetto sono protetti diversamente, si creano questi problemi.
Le opzioni per evitare questi inconvenienti, sono veramente poche, e comunque non !!!!!sicure al 100!!!!!
1) collegare tutto il setup spento, incluso sopretutto il pc, e ben collegato, niente usb ballerine!!!!! Dopo accendere, ma le correnti parassite girano ora tra pc e montatura, che al sfiorarla si sente quel fruscio
2)sempre come il primo punto, ma con un alimentatore che abbia il negativo del basso voltaggio collegato alla terra del impianto di casa (differenziale di equipotenziale)
3) Se non si può collegare a terra il tutto, appoggiate per terra il cavalletto, per dare la possibilità di scaricare le piccole correnti.
4) mettere nelle usb e i cavi di alimentazione delle ferriti anti disturbo, e non usare alimentatori swhitching con doppio isolamento, meglio quelli di modellismo con le ventole che hanno la terra.-

Huniseth
26-09-2020, 21:14
Capisco.. sono le USB 3.0 ....
Peccato che il pc è alimentato da switching e altri ce ne sono all'interno per creare le tensioni che servono, compresi i 5v delle USB, e qui siamo d'accordo. Solo che la scossetta la prendo anche senza pc collegato, ma alimentato da switching, come volevasi dimostrare. A batteria i 12volt alimentano tutto senza tensioni ballerine, ma se si collega a terra ricomincia il casino.
Giusta osservazione, collegare il tutto da spento. Evita transitori pericolosi per l'elettronica, più che per l'osservatore. Purtroppo queste precauzioni limitano ma non escludono un brzzzz all'accensione con defuntaqggine di qualche componente. E' il progresso bellezza...

Luca66
19-11-2020, 22:21
Effettivamente fanno molto terrorismo psicologico, certi messaggi sul sito skywatcher riguardo la necessità di mettere a terra la montatura:

Abbiamo notato un forte nesso di causalità tra i guasti alle elettroniche delle montature (incluse le pulsantiere di controllo) e dei telescopi e la loro installazione in osservatori o comunque in postazione fissa. Per prevenire l’insorgenza di guasti elettrici è necessario collegare il telescopio/la montatura ad una “messa a terra” certificata e conforme alle norme di legge. L’assenza della messa a terra avrà, in caso di guasto elettrico (non attribuibile a cause dovute a difetti di fabbricazione), l’effetto di invalidare la garanzia sul prodotto.

Poi va anche detto che questo messaggio compare solo sul sito della skywatcher e non sui siti di varie aziende che la vendono, ne ho controllate 4 e non compare su nessuna. Comunque ricapitolando mi è arrivata la EQ6-R, cosa vuol dire collegare la montatura ad una "messa a terra" certificata e conforme alle norme di legge, se uso una batteria devo collegare il polo negativo a terra ma come posso fare perché sia a norma di legge? I piedini del tripode sono effettivamente metallici e non hanno il rivestimento in gomma ma sono verniciati e non fanno collegamento coi tubi delle gambe, ho fatto la prova col tester, è sufficiente sverniciarli? Se uso un alimentatore è sufficiente controllare che il polo negativo sia collegato alla presa di terra del cavo di alimentazione a 220V o è meglio anche qui collegare a terra il polo negativo come per la batteria? Potrebbe essere valida l'ipotesi di collegare un filo di terra di 6 mm ad un bullone della base della montatura al polo negativo dell'alimentatore o della battera? Infine in caso di usare un alimentatore può essere utile utilizzare in ingresso sul cavo di alimentazione a 220V un filtro rete?