PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su Omegon Telescopio ProNewton N 153/750 EQ-500 X



Andrea Bettini Starfinder
30-08-2020, 14:02
Salve a tutti, mi sto avvicinando al mondo dell'astronomia e stavo pensando di acquistare questo telescopio come mio primo telescopio. Che ve ne pare? può essere una buona soluzione?

Mulder
30-08-2020, 14:38
Se non hai intenti di fare buona astrofotografia, per iniziare ad osservare può andar bene, tenendo conto delle difficoltà d'uso di un tubo newton su equatoriale. Meglio aggiornare il cercatore con uno ottico, e poi non si capisce se abbia uno oppure nessun oculare a corredo.


Se non l'hai fatto, è norma presentarsi nell'apposita sezione:

https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
;)

Zoroastro
30-08-2020, 14:53
Andrea,

La risposta alla tua domanda dipende da fattori che non conosciamo. Esiste un questionario apposito in evodenza per capire meglio che capacità/aspirazioni/possibilità hai.

Alla fine è questione di personalità, e se vuoi ti riduco il questionario a due domande:

a. Sei un tipo che ama le lettere e le discipline umanistiche, e non sa squadrare un foglio o la differenza tra un passo metrico e un whitworth, che se perde il rubinetto chiama l'idraulico?

b. Sei un tipo che ama le discipline scientifiche, uno smanettone della tecnica che ama capire come funzionano le cose, da piccolo col Meccano costruiva direttamente la gru senza passare dalla carriola e da grande aggiusta la lavatrice da solo?

Nel caso A evita equatoriali e Newton e vai di rifrattore su altazimutale.

Nel caso B evita altazimutale e vai su equatoriale e newtoniani o Dobson.

Ciao!!!

Andrea Bettini Starfinder
30-08-2020, 15:02
Se non hai intenti di fare buona astrofotografia, per iniziare ad osservare può andar bene, tenendo conto delle difficoltà d'uso di un tubo newton su equatoriale. Meglio aggiornare il cercatore con uno ottico, e poi non si capisce se abbia uno oppure nessun oculare a corredo.


Se non l'hai fatto, è norma presentarsi nell'apposita sezione:

https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
;)

Per adesso non ho intenzione di dedicarmi all'astrofotografia, magari quello più avanti. Che intendi per difficoltà d'uso di un tubo newton?

Credo abbia un solo oculare: Super Plössl 26mm 1,25"

Che cercatore mi consigli, possibilmente rimanendo in cifre contenute?

Andrea Bettini Starfinder
30-08-2020, 15:04
Nel caso A evita equatoriali e Newton e vai di rifrattore su altazimutale.

Nel caso B evita altazimutale e vai su equatoriale e newtoniani o Dobson.

Ciao!!!

Decisamente B:biggrin::biggrin::biggrin:

Mulder
30-08-2020, 15:40
Che intendi per difficoltà d'uso di un tubo newton?

In pratica a causa del movimento d'insegnamento che fa' una montatura equatoriale, il tubo montato sopra ha una certa rotazione e di conseguenza, con un newton, l'oculare può venire a trovarsi in posizioni assurde.
Comunque prova a compilare il questionario, in modo da poterti essere meglio d'aiuto:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento

Andrea Bettini Starfinder
30-08-2020, 16:30
in pratica a causa del movimento d'insegnamento che fa' una montatura equatoriale, il tubo montato sopra ha una certa rotazione e di conseguenza, con un newton, l'oculare può venire a trovarsi in posizioni assurde.
Comunque prova a compilare il questionario, in modo da poterti essere meglio d'aiuto:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento

1 - c
2 - a
3 - c
4 - c
5 - bcd
6 - a
7 - b
8 - bc
9 - b (c?)
10 - bc
11 - a
12 - c
13 - 500 600

Lorenzogibson
30-08-2020, 16:39
Però potevi mettere anche le domande, mica ce lo ricordiamo a memoria il questionario...

stevesp
30-08-2020, 16:40
Se copi le risposte invece della sola scelta (a,b,c...) rendi più facile aiutarti

Zoroastro
30-08-2020, 17:38
Io mi ricordo tutto, eccoti la risposta:

1. Kz
2. &¥
3.√2
4. Posizionarsi π/2

Spero sia chiaro, ciao!

Mulder
30-08-2020, 17:41
Io mi ricordo tutto, eccoti la risposta:

1. Kz
2. &¥
3.√2
4. Posizionarsi π/2

Spero sia chiaro, ciao!

:D:D:D

Comunque le risposte al questionario dicono questo piuttosto che l'Omegon da titolo:

https://apuliaottiche.com/dobsoniani/148-dobson-gso-8-deluxe.html

Andrea Bettini Starfinder
30-08-2020, 17:43
Perdonatemi gente ma sono a lavoro e il copia incolla delle domande mi veniva difficile con mia moglie nelle orecchie che mi diceva “muoviti siamo in ritardo!******”, appena posso edito il messaggio, sorry 😂😂😂

Andrea Bettini Starfinder
30-08-2020, 17:51
:D:D:D

Comunque le risposte al questionario dicono questo piuttosto che l'Omegon da titolo:

https://apuliaottiche.com/dobsoniani/148-dobson-gso-8-deluxe.html
Interessante, mi sapresti dire quali sono le differenze pratiche sostanziali?

Mulder
30-08-2020, 18:03
Innanzitutto più diametro e la montatura altazimutale dobson è l'unica ad unire il rapporto più diametro-meno spesa; uno dei due oculari in dotazione, il 30mm, è di buona fattura; ha il focheggiatore micrometrico, utile man mano che si sale con gli ingrandimenti; nessun cortonsionismo durante le osservazioni, basta uno sgabello regolabile in altezza; nessuna vibrazione fastidiosa. Non ha l'inseguimento automatico, ma non è un dramma imparare a farlo manualmente e poi hai risposto 11-a, 12-c.:biggrin:

Argonfusion
08-09-2020, 10:34
ciao, scusate se mi infilo, ma anche io stavo valutando l'acquisto dell'Omegon 150/750 essendo neofita.
sono interessato all'astrofotografia e anche visuale del sistema solare (in futuro magari anche il sole?).
l'ho ritenuto un buon strumento iniziale per fare un pò tutto, tipo nave scuola, ovviamente con dei limiti, per poi vedere cosa in effetti mi piace di più.
questo considerando che difficilmente lo userò tutte le settimane, quindi avrò del tempo prima di padroneggiarlo e "stufarmene", e credo che almeno 2-3 anni mi possa permettere di essere soddisfatto.

non so se sia lo stesso ragionamento di Starfinder: voi che ne dite?

Andrea Bettini Starfinder
17-09-2020, 16:07
Salve gente, perdonate se ho lasciato la questione in sospeso ma sono stato parecchio incasinato con il lavoro e non mi sono potuto dedicare molto alla cosa. Comunque ho rifatto il questionario esaminandolo con più calma. La differenza fondamentale è che se prima alla domanda 2 avevo risposto A(solo visuale), credo che sia prematuro escludere l'astrofotografia, quindi ho risposto C(Visuale e astrofotografia). Vi prego datemi una mano, il mondo dei telescopi ho scoperto è un mondo vastissimo e sono ancora molto confuso sulla scelta del primo telescopio, ma allo stesso tempo voglio iniziare il prima possibile!!! Please Help!

1) Cosa voglio osservare principalmente

a- Luna e Pianeti
b- Cielo Profondo
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

Risposta C

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale
b- Solo astrofotografia
c- Visuale e astrofotografia

Risposta C

3) La cosa più importante per me è

a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti
b- Un piccolo diametro ma di buona qualità
c- Un grande diametro e qualità
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
e- Il budget ridotto ...

Risposta C

4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone
b- Dal giardino
c- Posso spostarmi senza problemi

Risposta C ma anche dal giardino (B)

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
d- Cielo scuro; la Via Lattea è sempre visibile e si osserva per intero l'Orsa Minore
e- Cielo buio di media/alta montagna; la Via Lattea fa luce, in Visione Distolta si vede M31-M33-M44

Risposta: dipende dalle giornate CDE

6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..
c- Ho poco spazio in macchina ..

Risposta A

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

a- Devo scendere piani senza ascensore
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
c- Ho postazione fissa

Risposta B

8) Posso trasportare facilmente:

a- 10 kg
b- 20 kg
c- 30 kg

Risposta BC

9) Messa a punto:

a- Non ne voglio sentir parlare!
b- Con un cacciavite me la cavo …
c- Sono capace di collimare il telescopio

Risposta B (C?)

11) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto

Risposta A

12) Quando ho trovato l'oggetto:

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

Risposta C

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 100
€ 200
€ 300
€ 500
€ 1.000
€ 1.500
oltre € 2.000

Risposta 500-800 €

Mulder
17-09-2020, 20:38
La differenza fondamentale è che se prima alla domanda 2 avevo risposto A(solo visuale), credo che sia prematuro escludere l'astrofotografia, quindi ho risposto C(Visuale e astrofotografia)

Se vuoi fare un po' un po', "sperimentando" l'astrofotografia:

https://www.telescopi-artesky.it/it/skywatcher/newton/3877-kit-newton-150-eq5.html

Se vuoi fare astrofotografia, il minimo è:

https://www.teleskop-express.it/telescopi-newton/4194-newton-gso-150750-foto-su-heq5-synscan-gso.html

Poi, non mi sono mai documentato sui costi in dettaglio, ma leggendo le discussioni dei fotografi credo che ci voglia ancora una cifra analoga tra camera, telescopio guida, camera di guida, alimentatori, adattatori, filtri, programmi... :thinking: Se mi sfugge qualcosa spero che qualche fotografo intervenga...

In pratica con 500-800 Euro l'Astrofotografia la si vede col binocolo, o per rimanere in tema, con il telescopio...:hm:

Zoroastro
17-09-2020, 21:05
Quoto Mulder, per astrofotografia basta vedere che attrezzatura hanno i bravi fotografi del forum ... ieri ho visto una stupenda nebulosa Cuore Cas fatta da Nicobugi con un rifrattore TS Optics APO65Q (https://www.giordano.photo/it/rifrattori-apocromatici/6128-ts-optics-tsapo65q-rifrattore-apo-65mm-f-65.html) - 65mm f/6.5 che costava "solo" 650 euro ... ma al telescopio ha aggiunto una montatura HEQ5 Pro per altri 1.000 euro, più il tele guida da 60 mm (150 euro), la camera guida ZWO ASI 120 MM da 220 euro, la camera principale QHY183M da 600 euro, un altro 300 euro di filtri etc etc.

Ovviamente per fare filmati ai pianeti basta un po' meno ...

Ciao!

Andrea Bettini Starfinder
17-09-2020, 21:22
Più che fare astrofotografia diciamo che vorrei avvicinarmici, senza ovviamente pretendere nulla e anche non subito, magari in un secondo momento.

A parte questo, in precedenza mi su questo post mi era stato consigliato un Dobson (ovviamente escludendo l’astrofotografia), ma non ho capito bene come è fatta la montatura e quanto sia ingombrante il tutto, sapete darmi un consiglio?

Mulder
17-09-2020, 21:44
Questo è un 250mm:


https://youtu.be/5gEuALxTwg8

E se cerchi foto (imaging) di pianeti fatte con i dobson qui sul forum, ne vedrai delle belle...:sbav: Certo non è roba da tutti...:hm: