PDA

Visualizza Versione Completa : Oculari maxvisiOn



Coco
29-08-2020, 16:05
Come accennato in un altro post, ho acquistato su Aliexpress gli oculari maxvisiOn, che sembrerebbero essere i cloni dei famosissimi e collaudatissimi Explore Scientific da 82°.
Le recensioni sul sito per questi oculari sono poche, appena una manciata, in quanto sono comparsi sulla piattaforma da poco tempo, ma le opinioni rilasciate dagli utenti che li hanno acquistati sono tutte più che positive, soprattutto quella di un francese che li ha messi a confronto con gli originali ES e non ha trovato differenze.
Questo primo post sarà dedicato alle prime impressioni in quanto solamente le prove sul campo ci diranno la bontà degli oculari in questione.
Ho preso le focali 6,7mm, 8,8mm e 11mm. Sono disponibile anche la 4,7mm, 14mm e il 18mm e 24mm praticamente tutta la serie tranne il 30mm.

Costi e tempi di consegna

Pagati esattamente 72,45 euro l'uno praticamente la metà degli originali. Spedizione gratuita tramite le poste cinesi/italiane.
Comprati il 06/08 arrivati il 29/08, poco più di tre settimane con una settimana di anticipo rispetto a quello previsto da aliexpress e sotto il periodo di ferragosto. Quindi, al momento, più che soddisfatto. Non ci sono stati altri oneri da parte della dogana, questo è da tenere in considerazione. Ora io sono anni che compro su aliexpress e non ho mai ricevuto sorprese ma la possibilità c'è ed è da tenere a mente.

Andiamoli a vedere.

UNBOXING

39900
39901
39907
39902
39903

Il box: come vediamo anche la scatola ha una livrea molto simile a quella degli originali ES, che riprende una carta stellare.
All'interno troviamo una sagoma in materiale espanso che accoglie e protegge l'oculare che si trova in una plastica fina e trasparente.
Anche il tappo superiore ha il marchio maxvisiOn, stessa cosa che andiamo a trovare negli ES.
Mentre, sul barilotto dell'oculare, da un lato troviamo sempre il marchio con il s/n e il rivestimento EMD (come negli ES) ma dall'altro non c'è la dicitura "Argon-purged waterproof" con il piccolo logo verde contenente la sigla "Ar".
Mettendo contro luce gli oculari, e guardando all'interno, si nota il solito colore verdino caratteristico del trattamento delle lenti degli ES (mi sono scordato di dirvi che ho due ES ma della serie da 62°), e che non si notano, al momento, imperfezioni nella parte periferica e non sono presenti nessun tipo di impurità.

Due piccole curiosità:
Mi hanno inviato un filtro colorato rosso come omaggio, nulla di ché, ma diciamo che fa piacere.
39904

Ma soprattutto hanno inserito il foglio per la registrazione del prodotto, quello dell'ES :D
39910

Questo fa pensare quello che diceva un altro utente riguardo al fatto se siano cloni oppure gli stessi ma con marchio differente:

le fabbriche cinesi che li progettano e realizzano per conto di marchi occidentali firmano contratti di esclusiva per tot anni, e alla scadenza possono commercializzarli per i loro canali. Alla fine i progettisti di ottiche sono pochi, dalla Kunming United Optics alla Suzhou Synta Optical Technology. Gli Explore Scientific in particolare sono fabbricati in Cina dalla Jinghua Optical Electronics Company (JOC) che possiede le azioni della ES, venduta da Roberts alla JOC nel 2014 e successivamente acquistata da un'azienda USA. Ritengo quindi più che probabile che quelli non siano cloni ma i medesimi oculari prodotti dalla JOC senza marchio ES.

Al momento le premesse sembrano le migliori, ma come accennato prima, vanno provati per testare le vere potenzialità di questi oculari, magari mettendoli a confronto con gli originali.
Quindi c'è da controllare la correttezza dell'ottica fino ai bordi, il campo inquadrato e se avete delle curiosità scrivete che appena posso li provo. Ovviamente questi che verranno saranno giorni di pioggia e vento come da manuale, nulla di strano :rolleyes:

A presto.

RyoSarba87
29-08-2020, 17:02
Ottimo!
Ieri ho acquistato l'originale da 8,8 mm.
Aspetto le tue opinioni sul campo per prenderne uno :)

MarcosG
29-08-2020, 17:13
Complimenti per la recensione! Domanda che sorge spontanea dopo aver letto che manca la targhetta verde 'Ar' : avranno il riempimento in Argon?

Coco
29-08-2020, 17:59
Credo di no, niente riempimento di Argon.
Non ne sono certo, e se qualcuno ha un modo per verificarlo sono più che disponibile a provvedere, anche se non credo, in quanto è un gas incolore e inodore.
Ed non è infiammabile, quindi nessuna prova con l'accendino vicino :biggrin::awesome::whistling:

Potrebbe essere anche un motivo per abbattere i costi di produzione.
Ora non so quanto possa costare riempire un oculare con l'argon, ma sicuramente sarà un costo in meno da sostenere, e quindi un prezzo finale al cliente più basso.

Cigno
29-08-2020, 18:32
Grazie per la recensione che ho trovato molto utile. Avevo letto anche io su aliexpress che gli stessi non avevano il riempimento in argon e da questo punto di vista volevo chiedere cosa può comportare questo aspetto durante le osservazioni.

Coco
29-08-2020, 18:44
Da quello che so io il riempimento all'argon dovrebbe servire per evitare l'appannamento delle lenti.

Mulder
29-08-2020, 18:50
il riempimento all'argon dovrebbe servire per evitare l'appannamento delle lenti.

Interno però... Ho il 24mm ma nelle nottate invernali si appanna al pari dei morpheus che invece non ce l'hanno.:thinking::confused:

frignanoit
29-08-2020, 19:44
A me fa molto piacere questa nota, dall'inizio che li ho visti in commercio, consigliati anche ad un utente per non spendere più di tanto, tutto mi ha fatto pensare che siano gli stessi e non fac simil, per il fatto che erano disponibili solo tre focali da 82º marchiati non Esplore, quindi ho pensato più a un contratto di marketing, anche perché questi oculari in particolare il basso ingrandimento era stato inserito in dotazione di serie con i Dobson della Orion, non potevo credere visto i prezzi degli strumenti Orion che non sono quelli al miglior mercato che si potevano permettere un classico clone Cinese, poi bisogna sempre vedere quanto cloni siano, se non sono proprio gli stessi anche quelli, Cinesi sono tutti a prescindere...

etruscastro
30-08-2020, 08:20
i maxvision fino a qualche tempo addietro era di marchio Meade, quindi a tutti gli effetti dei veri ES.

Matpi
04-09-2020, 14:58
Li hai poi provati sul campo?
Se si come ti sono sembrati? Stavo cercando anche io un oculare es da 6.7mm 82° ma originale costa troppo per me.

Coco
04-09-2020, 15:28
Purtroppo ancora no. Vorrei fare una prima prova casalinga ma il tempo a disposizione è veramente poco e montare il dobson sul balcone non è il massimo :rolleyes:
Appena riesco vi aggiorno, e vi riporto le mie prime impressioni.

Davide99
14-09-2020, 13:50
Purtroppo ancora no. Vorrei fare una prima prova casalinga ma il tempo a disposizione è veramente poco e montare il dobson sul balcone non è il massimo :rolleyes:
Appena riesco vi aggiorno, e vi riporto le mie prime impressioni.
ciao hai novità?

Coco
14-09-2020, 15:19
Ciao, mi dispiace ancora no.
Abito in un appartamento e montare il Dobson nel balcone risulta un po' complicato. Poi ci aggiungiamo che ho tre figli, sto cambiando casa e ho un attività, il tempo è praticamente zero. Se il meteo mi assiste, incastrato agli impegni familiari/lavorativi, forse domenica o lunedì vado ad osservare e ovviamente vi faccio sapere.

Izar75
15-09-2020, 15:16
Mi aggiungo alla lista di rompi****e che attendono con ansia una tua recensione. :biggrin:
Ho appena acquistato un 18 mm da 82° su Aliexpress (20 gg, perfetto, originale ES con tanto di registrazione prodotto, senza costi aggiuntivi.. confermo tutto) e stavo pensando di acquistare un 6,7 sempre della stessa serie, ma se l'originale costa 130€ e il Maxvision è uguale, ma costa 72€ sei il mio nuovo eroe!

A questo punto dobbiamo fare una colletta per una baby sitter, così per una sera sei libero e ci fai la recensione completa, che ne dici? :D

Coco
15-09-2020, 15:23
Di sicuro non rifiuto! :biggrin:

Più che altro dovete fare qualche sacrificio per le divinità del meteo e pregare per domenica o lunedì. Al momento da nuvolo :cry:7

Coco
20-10-2020, 06:01
Un piccolo aggiornamento: ieri sera, 19 ottobre, ho fatto la prima prova di questi oculari.
Purtroppo il meteo non si è rilevato clemente come speravo, cielo abbastanza terso ma un umidità elevatissima; di fatto ho osservato solo un oretta e mezza scarsa in quanto mi sono ritrovato i pesci nel dobson...:hm:
Quindi con un cielo e un seeing abbastanza fetente dare un giudizio certo di questi oculari non è possibile.

Però le prime impressioni sul campo sono state positive. Il campo di 82° è reale, non ho notato difetti ottici, e sembrano essere corretti su tutto il campo, ho fatto transitare Giove da bordo a bordo di tutti e tre gli oculari ed era bello tondo e dettagliato per tutto il tragitto.

Detto questo, io al momento sono abbastanza soddisfatto, anche se vorrei provarli con calma in un'altra serata sotto un cielo migliore e magari mettendoli vicini ai ES, così da fare una comparazione e un'analisi migliore.

A presto ;)

Luke_SkyWatcher
30-11-2020, 15:42
Rispondo ora perché sto attendendo la consegna dell'8.8mm in questione (l'11/11 me lo sono aggiudicato per 56 euro)
Sarebbe il mio primo oculare oltre quelli stock del Dob Skywatcher da 8''

Per caso sei riuscito a provarli più tranquillamente? Come ti sono sembrati? Ho fatto un errore a prendere l'8.8mm anziché l'11mm vero? :thinking:
Scusami sia per il disturbo, sia per aver riesumato il thread.

Coco
01-12-2020, 06:01
Purtroppo no. Tra meteo e coprifuoco, non ho fatto più uscite e/o prove :hm:


Ho fatto un errore a prendere l'8.8mm anziché l'11mm vero?
Secondo me no...più in là magari prenderai anche l'11 e il 6.7 :D


Scusami sia per il disturbo, sia per aver riesumato il thread.
Scherzi? Le discussioni stanno qui per questo, tranquillo ;)

Luke_SkyWatcher
01-12-2020, 07:13
Secondo me no...più in là magari prenderai anche l'11 e il 6.7 :D

Mi piace il tuo spirito eheh

Grazie mille della risposta e buona giornata! ;)

Mulder
01-12-2020, 20:26
Secondo me no...più in là magari prenderai anche l'11 e il 6.7 :D


Quoto.:biggrin:

Rombaball
05-03-2021, 20:37
Riapro questa discussione.

Avendi io un binocolone Nexus con 2x Flat Field Tecnosky 27mm (circa 19-20x) e 2x SWA Tecnosky 10mm (circa 52x)
Mi domandavo come rendevano una coppia di maxvision da 6,7 con 82° (dovrei farci circa 77x)

Tutto sommato sono 2 rifrattori acro da 100mm con focale corta,
c'è qualcuno che ha fatto esperienza su rifrattori corti con questi oculari ?

E si, i binocoloni hanno 2 oculari :cry: €€€€

Ciao, Rombaball

Mulder
05-03-2021, 20:45
82° sono sprecati per un uso binoculare dato che, osservando al centro non dovendo roteare gli occhi, si sfruttano circa 65°.

astro61
23-11-2022, 09:20
Vorrei prendere anch'io un paio di 8.8 per la mia torretta, ma mannaggia, sembra che in un paio d'anni il prezzo sia raddoppiato... :cry:
Sugli E.S. si risparmia lo stesso una quarantina di euro l'uno, però... :twisted:

Armando31
25-11-2022, 06:44
Riapro questa discussione...
Ciao Rombaball ti ricordo sempre , penso che da dove ti trovi non hai più problemi d'inquinamento:angel:

Huniseth
26-11-2022, 09:20
Secondo me in torretta e binocolone vanno meglio gli oculari non tanto grossi e max 65° - la torretta rischia di capovolgersi al minimo movimento, per quanto la si serri (e l'attacco a vite è ancora peggio perchè o prende il giro oppure si deve stringere alla morte e non si regola più)

astro61
30-11-2022, 14:09
Ben ritrovato Huniset, e un saluto a tutti gli altri.
Il mio sistema è in altazimutale, non c'è pericolo. Alla fine li ho comprati.
Mulder. 82° sono sprecati, vero, ma se il prezzo ci confà e sono comodi per l'osservazione, ci passo volentieri sopra:sneaky:. Perchè comunque anche senza roteare gli occhi, l'impressione di avere spazio intorno non è mai male... ;)

fedefrenk
02-01-2023, 12:31
buongiorno astroutenti, a chi ha avuto modo di confrontare gli oculari maxvision con gli explore scientific ha trovato differenze? valgono il prezzo? grazie