PDA

Visualizza Versione Completa : Teleskopy.pl: primo acquisto prima fregatura



Zoroastro
29-08-2020, 14:46
Ho comprato su Teleskopy.pl diversi oculari per la torretta binoculare nuova, e poi unTMB Planetary II spinto dall'ottimo risultato di altri usati in precedenza. La spedizione è un po' cara (25 euro flat) ma i prezzi mediamente inferiori quindi ho voluto provare il negozio online polacco.

Purtroppo all'arrivo l'oculare TMB, pubblicizzato come tale con tanto di foto che mostra il logo TMB Optics, si è rivelato un clone cinese senza marchio ma con una scritta "Planetary II" ammiccante al leggendario progetto di Thomas Back.

Ho scritto per scrupolo alla TMB Burgess (Burgess è la casa che ha preso i progetti di Thomas Back dopo la sua morte prematura nel 2007) che mi ha rapidamente confermato che non erano affatto oculari TMB.

Ho scritto nel frattempo a Teleskopy.pl chiedendo conto del problema ... Adesso vediamo se sono persone serie.

Vi terrò aggiornati.

Cordialmente,
Zoroastro

MarcosG
29-08-2020, 17:20
Io ho comprato il dobson da Telescopy.pl e mi sono trovato benissimo. Mi hanno risposto sempre molto velocemente ad ogni domanda e si sono attivati in modo serio e professionale ad un guaio provocato dal vettore.

Coco
29-08-2020, 18:05
Sono andato a vedere sul sito, e guarda cosa c'è scritto nella discrezione:


Logo variability: depending on the delivery from the factory, the eyepiece is either without a logotype or with the StarGuider logo

Ti mettono il titolo e la foto di quelli originali, ma si parano le chiappe con la frase in descrizione :rolleyes::colbert:

frignanoit
29-08-2020, 20:04
Non è che si parano, ti dicono chiaro che stai comprando un fac simile, anche su AliExpress ci sono e non dicono che sono TMB, scrivono che sono di progetto TMB, questi li vende anche la Omegon con dicitura: Plossl modificato di progetto TMB, ma non dicono che sono TMB, secondo me il sito centra poco, questi oculari sono i classici HR Planetary, marchiati e rimarchiati..

Zoroastro
29-08-2020, 20:24
Interessante la nota Coco, grazie non avevo notato.

Frignanoit a mio giudizio non lo dicono chiaro, il nome del prodotto è TMB Planetary II, che è un marchio. Questo è un clone che su eBay costa 25 euro, la metà.

Comunque glieli rispedisco ma voglio vedere cosa mi raccontano ...

MarcosG
29-08-2020, 21:09
Dicono semplicemente che il logo potrebbe variare dal grossista(azienda di distribuzione) da cui vengono inviati o che non potrebbe esserci marchio se non quello di Starguide.
È facile trovare questo tipo di avvertimenti su prodotti con licenza scaduta che vengono riprodotti i Cina.
Scaduta la licenza anche il distributore ufficiale perde il contratto di mandato di vendita in esclusiva e quindi il prodotto è alla mercea di qualunque distributore.

Zoroastro
29-08-2020, 21:35
Certo che perde il contratto etc ma i cloni ES non li vendono neppure i cinesi come Explore Scientific!!!! È la classica pubblicità ingannevole: sulla foto della pagina web c'è un oculare originale col marchio TMB Optics in bella vista, il nome è TMB e il prodotto che ti arriva è no-name (zero, nemmeno Starguide, neppure un misero "Made in China"). Oltretutto a una prima prova soffre di importante parallasse.

MarcosG
29-08-2020, 22:59
Non posso che darti ragione sul fatto che la cosa non sia chiara. Dalla mia esperienza con Telescopy.pl non posso dire che il loro unico interesse sia quello del guadagno dato il servizio offertomi.
Per quanto riguarda il marchio può anche dipendere dalla registrazione. Può essere che E.S. abbia effettuato una registrazione a livello internazionale che non può essere violata neanche in China (* vengono violati anche registrazione di marchi internazionali). TMB potrebbe non aver fatto altrettanto esponendo anche il marchio alla clonazione e rendendo la vita difficile a chi distribuisce/importa.
P. S. Una qualsiasi Camera di commercio può chiarire le legislazioni riguardo Marchi/licenze/brevetti ecc.

RyoSarba87
30-08-2020, 09:55
Ma a livello qualitativo come si presenta?

Zoroastro
30-08-2020, 10:02
Mah: il paraluce a vite traballa e fa rumore. A un primo test diurno la parallasse è notevole ma mi riservo di provare con calma. Purtroppo a causa del maltempo non ho fatto test notturno.

GiulioM
01-09-2020, 11:26
Anche io presi il mio dobson su teleskopy, dopo aver ricevuto tanti pareri positivi stesso qui dal forum! Mi sembra strano abbiano voluto fregarti perchè queste cose si sanno subito e pesano molto sull'affidabilità del venditore. Ovviamente credo assolutamente alla tua storia sia chiaro, dico solo che forse non c'è chissà quale malizia.

Tienici informati se non ti crea disturbo, vorrei sapere cosa ti dicono :)

p.s: le spese di spedizione di 25 euro a sto punto saranno standard: è lo stesso che spesi io per un carico da 30kg (mentre altri siti italiani - di cui non faccio il nome - chiedevano 98€)! :ninja:

Zoroastro
01-09-2020, 18:31
Aggiornamento: teleskopy mi ha risposto dicendo che TMB è defunto da 10 anni e quegli oculari ne seguono fedelmente il progetto, e mi hanno chiesto di provarli di notte per saggiarne la bontà.

In pratica un clone dei TMB che continuano a chiamare TMB.

Ciao!