Visualizza Versione Completa : Inseguitore o montatura?
Argonfusion
29-08-2020, 10:29
ciao a tutti,
sono un neofita e ho fatto qualche pratica con fotocamera su cavalletto e riprese multiple a oggetti del profondo cielo.
stavo valutando l'acquisto di un astroinseguitore tipo Star Adventurer (370e) ma ho visto che con poco più di 400e si può prendere una montatura EQ3-2 e motorizzazioni avendo più carico disponibile (futuro piccolo telescopio?).
Sbaglio o c'è qualche dettaglio che mi sfugge?
Angelo_C
29-08-2020, 10:52
Semplicemente l'astroinseguitore assolve a necessità che la più prestante EQ3-2 non assolve.
Il primo è specificatamente orientato all'uso esclusivamente a bassissimo carico (fotocamera con obiettivo e nemmeno troppo grosso), grandissimo campo con massima trasportabilità (zaino fotografico); in pratica è per chi si reca sul classico cucuzzolo della montagna, a piedi (lontano da itinerari "carrabili") con uno zaino o poco più.
La seconda è una veria e propria montatura, si, leggera e trasportabile, ma logisticamente molto meno adatta al "trekking".
Quindi, se il tuo luogo osservativo e/o di ripresa è raggiungibile in auto o comunque che necessita di poca distanza a piedi (dal posto dove lasci la vettura) e la previsione d'uso di telescopi od obiettivi di una certa dimensione, allora meglio (secondo me) la EQ3-2, se invece hai necessità più da trekker meglio l'astroinseguitore.
Argonfusion
29-08-2020, 13:16
Quindi, se il tuo luogo osservativo e/o di ripresa è raggiungibile in auto o comunque che necessita di poca distanza a piedi (dal posto dove lasci la vettura) e la previsione d'uso di telescopi od obiettivi di una certa dimensione, allora meglio (secondo me) la EQ3-2, se invece hai necessità più da trekker meglio l'astroinseguitore.
non pensavo si potesse associare il trekking all'astrofotografia...lo fanno in molti?
cmq riguardo a prestazioni o facilità di utilizzo? Meglio la EQ3-2?
e con un futuro telescopio fino a che focale posso evitare l'autoguida? (questo x evitare ulteriori costi e complessità)
grazie
Angelo_C
30-08-2020, 12:27
Si, conosco persone che con una reflex, un 135 mm e uno di questi aggeggi, fanno miracoli.
L'autoguida NON si evita (il telescopio più "corto" che conosco è un 320 mm di focale ed è già troppo da usare senza), la si usa e basta, a meno che non si tratti di riprendere Luna e/o pianeti.
L'autoguida la si può evitare solo nelle riprese a larghissimo campo, con obiettivi fotografici (50, 70 e 135 mm), con tempi inferiori al minuto e montature BEN dimensionate, rispetto al carico da portare.
Insomma, non esistono pranzi gratis.
etruscastro
31-08-2020, 10:19
cmq
x
no parole stile sms nel forum come da regolamento!
Argonfusion
08-09-2020, 09:55
a dire il vero dopo un pò di ricerche e riflessioni mi sono orientato su prendere un telescopio :biggrin:
Stavo giusto per prendere una 150/750 con montatura explorer scientific exos2 goto...
è un buon strumento per iniziare visto che non ho scopi precisi, ma anzi vorrei fare un pò di tutto ora ? (visuale, foto, pianeti, ecc)
o forse è meglio frequentare un gruppo astrofili e farsi due idee più chiare?
forse è meglio frequentare un gruppo astrofili e farsi due idee più chiare?
Se hai la possibilità, questa sarebbe un'ottima scelta.
Avrai il modo di toccare con mano e osservare negli strumenti e farti bene un'idea su quello che vorrai.
Huniseth
08-09-2020, 23:24
Abbinare il trekking all'astrofotografia.. è fantastico percorrere il sentieri di montagna in piena notte e fermarsi sui cucuzzoli a fotografare con l'astroinseguitore (l'elisoccorso di notte non vola... occhio) :biggrin::biggrin:
Meglio una montatura eq motorizzata con guida, ma le cose si complicano, un astroinseguitore tutto sommato si può anche provare. (anche al cortile di casa)