Visualizza Versione Completa : Inseguitore o montatura?
Argonfusion
29-08-2020, 10:29
ciao a tutti,
sono un neofita e ho fatto qualche pratica con fotocamera su cavalletto e riprese multiple a oggetti del profondo cielo.
stavo valutando l'acquisto di un astroinseguitore tipo Star Adventurer (370e) ma ho visto che con poco più di 400e si può prendere una montatura EQ3-2 e motorizzazioni avendo più carico disponibile (futuro piccolo telescopio?).
Sbaglio o c'è qualche dettaglio che mi sfugge?
Angelo_C
29-08-2020, 10:52
Semplicemente l'astroinseguitore assolve a necessità che la più prestante EQ3-2 non assolve.
Il primo è specificatamente orientato all'uso esclusivamente a bassissimo carico (fotocamera con obiettivo e nemmeno troppo grosso), grandissimo campo con massima trasportabilità (zaino fotografico); in pratica è per chi si reca sul classico cucuzzolo della montagna, a piedi (lontano da itinerari "carrabili") con uno zaino o poco più.
La seconda è una veria e propria montatura, si, leggera e trasportabile, ma logisticamente molto meno adatta al "trekking".
Quindi, se il tuo luogo osservativo e/o di ripresa è raggiungibile in auto o comunque che necessita di poca distanza a piedi (dal posto dove lasci la vettura) e la previsione d'uso di telescopi od obiettivi di una certa dimensione, allora meglio (secondo me) la EQ3-2, se invece hai necessità più da trekker meglio l'astroinseguitore.
Argonfusion
29-08-2020, 13:16
Quindi, se il tuo luogo osservativo e/o di ripresa è raggiungibile in auto o comunque che necessita di poca distanza a piedi (dal posto dove lasci la vettura) e la previsione d'uso di telescopi od obiettivi di una certa dimensione, allora meglio (secondo me) la EQ3-2, se invece hai necessità più da trekker meglio l'astroinseguitore.
non pensavo si potesse associare il trekking all'astrofotografia...lo fanno in molti?
cmq riguardo a prestazioni o facilità di utilizzo? Meglio la EQ3-2?