PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo Saturno ( e continua la lotta con il bilanciamento dei colori)



Naturastrog
28-08-2020, 22:14
Dopo Giove ecco il mio primo Saturno
Meade etx 125
Camera Skyris Celestron 132c
Acquisiti con iCap a 1280x960
No Barlow
Filmati di 3 minuti
Processati con
1 Pipp
2 Autostakkert (tenuti circa il 70% dei frames)
3 Registax
Lotta per bilanciare i colori con Registax, visto che non so ancora usare Photoshop
Ripropongo il quesito posto anche con il mio primo Giove:
non ho capito se devo acquisire alla massima risoluzione 1280x960 o a 640 x 480, cosa che mi è difficile per il centramento del pianeta.
ho tentato Di acquisire interponendo una barlow 2x ma non riesco a centrare i pianeti, e comunque da risultati migliori usare una Barlow o croppare dopo?
Scusate le tante domande da neofita
Ciao gigi

Coco
29-08-2020, 05:28
La seconda foto secondo me è la migliore, mi piace.

Una volta centrato, inserisci la barlow, e poi regoli nuovamente la messa a fuoco.
Però deve essere completamente centrato quando lo punti senza barlow, altrimenti quando la inserisci a 3800mm di focale, sarà andato fuori di sicuro.

Per quanto riguarda la risoluzione del filmato, devi vedere anche gli fps acquisiti in base alla risoluzione impostata.
Più è alta la risoluzione (come in questo caso) e minore sono gli fps, quindi avrai poi meno frames e meno dettagli.
Io farei delle prove con una risoluzione minore.

Comunque ottime anche queste di prove.
Insisti! ;)

gianluca74
31-08-2020, 11:11
Niente male come primo saturno.

Occhio solo che tirando un po' troppo la post produzione ti stai perdendo molto dell'anello esterno.

iaco78
01-09-2020, 10:14
e comunque da risultati migliori usare una Barlow o croppare dopo?



Ovviamente usare direttamente la Barlow ma solo se il seeing te lo permette...
Per spingere sugli ingrandimenti serve avere buon seeing se no e' meglio fare altro....:)
Le foto non sono male,per il bilanciamento dei colori lo devi fare in fase di ripresa , non in post...
Solo lievi aggiustatine dopo...
Per la risoluzione devi bilanciare tu, usa la massima che ti puoi permettere senza mandare in crisi il PC sia in aquisizione sia in elaborazione...