PDA

Visualizza Versione Completa : Reflex con Skywatcher 72ed: problemi o è normale?



Webinfinity
27-08-2020, 13:52
Ciao a tutti, ho provato a fotografare la nebulosa Laguna e trifida da reflex (Nikon d3100) con esposizioni di 300" guidate e filtro Optolong L-pro utilizzando uno Skywatcher 72ED. Pochi scatti perché poi l'oggetto è sceso e le luminarie cittadine mi hanno impallato la fotografia. Ho fatto solo qualche Dark visto i pochi scatti (10).
Tralasciando la qualità della fotografia, la primissima che ho fatto e poi elaborata con PixInsight, mi domando come mai vengono fuori nella foto quei cerchi accoppiati a uno spicchio di falce a fianco. Sono dovuti all'oggetto basso e al tele che con il paraluce prendeva luce residua dai lampioni circostanti oppure il problema è diverso?

39880

Grazie per le risposte e cieli sereni a tutti

iaco78
27-08-2020, 14:06
Sembra semplice sporcizia da qualche parte...
Devi fare i flat frame per eliminarli...

Webinfinity
27-08-2020, 14:09
Immaginavo, dici che dovrei cercare in qualche modo di pulire o lascio perdere e passo subito ai Flat?

Grazie per la risposta

Mauri740
27-08-2020, 14:11
Probabilmente sono granelli di polvere. Per ovviare servono i Flat.

EDIT: ho scritto assieme al buon Iaco78 che saluto calorosamente

Webinfinity
27-08-2020, 14:15
Ok, grazie, allora che Flat siano. Tanto avevo già in previsione di cimentarmi anche su quest'aspetto.

iaco78
27-08-2020, 14:29
EDIT: ho scritto assieme al buon Iaco78 che saluto calorosamente

:biggrin::biggrin:
Si, abbiamo scritto assieme....
Grazie, ricambio i saluti...

Riguardo alla domanda , non pulire niente se non e' strettamente necessario, se sono granelli di polvere puoi soffiarli via con una pompetta ad aria (operazione da eseguire SEMPRE prima di provare a pulire le lenti) se sono macchie invece prova prima i flat, risolvono praticamente sempre i problemi di macchie se fatti correttamente...

Webinfinity
27-08-2020, 14:36
Riguardo alla domanda , non pulire niente se non e' strettamente necessario, se sono granelli di polvere puoi soffiarli via con una pompetta ad aria (operazione da eseguire SEMPRE prima di provare a pulire le lenti) se sono macchie invece prova prima i flat, risolvono praticamente sempre i problemi di macchie se fatti correttamente...

Ok farò così, grazie ancora per il supporto. Stupidamente pensavo a un problema al focheggiatore dello strumento.

Webinfinity
27-08-2020, 15:53
Volevo aggiungere un'ultima cosa. Bighellonando in rete ho trovato per PixInsight lo script GAME di Hartmut Bornemann.

Qui trovate come inserire gli script su PI: http://www.skypixels.at/pixinsight_scripts.html

Lo sto provando e non risolve il problema al 100% oppure lo fa con estrema pazienza ma in casi particolari e non solo per questa casistica potrebbe andare più che bene.

Spero di non essere andato fuori topic.

Marco Rapino
28-08-2020, 07:13
Ciao! Lo scopo di GAME è tutt'altro, l'unico modo è correggere con i flat, anche se onestamente a me la polvere ha dato artefatti con forme perfettamente circolari e mai con spicchi

Webinfinity
28-08-2020, 08:45
Ciao! Lo scopo di GAME è tutt'altro, l'unico modo è correggere con i flat, anche se onestamente a me la polvere ha dato artefatti con forme perfettamente circolari e mai con spicchi

Grazie della risposta Marco (tra l'altro seguo il tuo canale youtube, grazie al tuo tutorial su pixinsight ho iniziato a capirci un pò su questo programma).

Ritornando al problema: effettivamente gli spicchi sono strani però ieri sera ho fatto delle fotografie con il Filtro L-extreme e non mi ha dato questo tipo di problema anche se il soggetto era un'altro (M16) un pò più alto sull'orizzonte e quindi il telescopio non era così a filo da intercettare i raggi luminosi dei lampioni che ho davanti a casa.
Poi sulle foto di ieri anche se ho fatto 6min di esposizione (guardando l'istogramma il picco è a 1/3) con il filtro extreme ha catturato veramente poche stelle tanto che pixinsight non riesce a farmi la registrazione che ho dovuto fare su SiriL (Light e Dark, ho comunque anche i bias e i flat) e il risultato è questo:

39891

Poche stelle e risultato pessimo. Forse ho sbagliato a fare il fuoco ma in ogni caso il problema di cui sopra è sparito. Poi non capisco perchè si vedano così poche stelle :confused:

Marco Rapino
28-08-2020, 11:55
Grazie della risposta Marco (tra l'altro seguo il tuo canale youtube, grazie al tuo tutorial su pixinsight ho iniziato a capirci un pò su questo programma).


Beh grazie e sono contento! :)



Ritornando al problema: effettivamente gli spicchi sono strani però ieri sera ho fatto delle fotografie con il Filtro L-extreme e non mi ha dato questo tipo di problema anche se il soggetto era un'altro (M16) un pò più alto sull'orizzonte e quindi il telescopio non era così a filo da intercettare i raggi luminosi dei lampioni che ho davanti a casa.
Poi sulle foto di ieri anche se ho fatto 6min di esposizione (guardando l'istogramma il picco è a 1/3) con il filtro extreme ha catturato veramente poche stelle tanto che pixinsight non riesce a farmi la registrazione che ho dovuto fare su SiriL (Light e Dark, ho comunque anche i bias e i flat) e il risultato è questo:
...
Poche stelle e risultato pessimo. Forse ho sbagliato a fare il fuoco ma in ogni caso il problema di cui sopra è sparito. Poi non capisco perchè si vedano così poche stelle :confused:

Infatti a me quello spicchio mi fa pensare a luce parassita, riguardo le poche stelle sicuramente è una messa a fuoco errata, si vede che le stelle sono sfocate purtroppo!

Webinfinity
28-08-2020, 16:38
Immaginavo... trovo molto difficile fare una messa a fuoco buona con una reflex.

Per tornare in topic, sta sera dovrei riprovare con il filtro L-Pro. Starò molto più alto all'orizzonte così da vedere il risultato. poi vi faccio sapere.