PDA

Visualizza Versione Completa : Prima prova e primi problemi



Gianluca97
25-08-2020, 12:25
Ieri sera ho approfittato della presenza della Luna per provare la nuova QHY183C, l'ho collegata al dobson per avere 1200mm di focale e ruotata leggermente per farla entrare tutta nel campo.
Per la ripresa ho usato Sharpcap che viene anche consigliato da QHY, purtroppo però non riuscivo ad avere un framerate maggiore di 2fps
L'esposizione era circa 20ms quindi almeno in linea teorica sono disponibili 50fps, ovviamente non mi aspettavo quello ma almeno una decina sì.
I file della 183 sono mattoni quindi penso che il problema principale sia quello. Il PC monta un i5 con 12Gb di Ram e una ssd e dovrebbe avere sufficiente velocità per gestire il tutto.
Ho settato come consigliato l'USB Traffic a 0 ma non cambiava nulla.
Avevo fatto anche qualche prova in deep sky ma per pubblicare aspetto una posa più lunga che spero di realizzare in queste sere.
Pubblico comunque lo scatto di ieri sera, ho unito solo 20 frame alla fine ma sono contento lo stesso, devo imparare molto in questo mondo per me nuovo.
La camera planetaria sarà la 120MM che dovrebbe arrivare a giorni, ma vorrei fare lo stesso qualche prova in questi giorni su giove e Saturno con il 30cm f10 in osservatorio, ma ho bisogno di frame in quel caso.

Vi lascio la foto di ieri sera

39850

Gianluca97
25-08-2020, 13:22
AGGIORNAMENTO:
A quanto pare il problema si è risolto da solo... ho collegato ora la camera al PC per cercare di capire dove avevo sbagliato, ma con mia grande sorpresa il framerate era ottimo, anzi
A piena risoluzione con i tempi più lenti di ieri sera (50ms circa) viaggiavo sui 18fps che sono il limite quasi imposto dal tempo di esposizione
Riducendo i tempi di posa, ieri sera ho commesso un errore lasciando il gain a 0, e usando anche la ROI sono arrivati anche a 30fps
Onestamente non ho la minima idea su cosa possa aver combinato il pasticcio ieri sera, ma quello che importa è che ora funziona perfettamente e non vedo l'ora di metterlo alla prova!
Per le prove di oggi ho usato il profilo RGB24 mentre ieri sera era RAW8/16, ma anche impostando uno dei due non scendeva sotto i 15fps

Jerry
26-08-2020, 00:03
Hai usato la stessa porta usb?

Gianluca97
26-08-2020, 04:10
Si stessa porta, ne ho una sola sul PC di 3.0 quindi ho usato quella