PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio ad astrofotografia con mirrorless



Davide99
24-08-2020, 11:59
Buongiorno,
ho uno skywatcher 200 1000 f 5 con montatura eq5.
Mi piacerebbe iniziare a fare astrofotografia ma oltre a dovermi procurare una montatura motorizzata (e probabilmente anche una montatura più prestante) volevo sapere quali oggetti dovrei acquistare.
Premetto che sono già in possesso di una fotocamera apsc sony alpha 6300 e volevo capire se era possibile collegarla al telescopio e se si come.
Sento solo persone che utilizzano le reflex e nessuno che usa mirrorless,:blush: se c'è qualcuno che sa o che le utilizza sarei grato di sapere quali sono le atrezzature principali che mi dovrò procurare.
Grazie per l'attenzione!:)

Red Hanuman
24-08-2020, 12:19
Davide99, è gradita una presentazione nell'apposita sezione, prima di postare...:whistling:

Davide99
24-08-2020, 12:25
Davide99, è gradita una presentazione nell'apposita sezione, prima di postare...:whistling: Ciao si! La stavo scrivendo nel mentre:)

stevesp
24-08-2020, 13:36
Verifica il backfocus del tubo
Qualche Newton non va a fuoco con le reflex (con mirrorless dovrebbe essere meglio)

Coco
24-08-2020, 13:39
Per collegare la camera, reflex o mirrorless che sia, hai bisogno di un anello t2 con naso.
Tipo questo: https://www.amazon.it/Almencla-Adattatore-Montaggio-Telescopio-Obiettivo/dp/B07YXZ69XJ/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&dchild=1&keywords=t2+sony+alpha&qid=1598272669&s=electronics&sr=1-6

Davide99
24-08-2020, 14:22
Verifica il backfocus del tubo
Qualche Newton non va a fuoco con le reflex (con mirrorless dovrebbe essere meglio)
Scusa l'ignoranza, ma come faccio a verificare il backfocus? E anche trovandolo, come capisco se funziona con la mia fotocamera?

Davide99
24-08-2020, 14:32
Per collegare la camera, reflex o mirrorless che sia, hai bisogno di un anello t2 con naso.
Tipo questo: https://www.amazon.it/Almencla-Adattatore-Montaggio-Telescopio-Obiettivo/dp/B07YXZ69XJ/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&dchild=1&keywords=t2+sony+alpha&qid=1598272669&s=electronics&sr=1-6 OK dunque usando quell'adattatore al telescopio, posso montarci la fotocamera senza l'uso di oculari o obbiettivi?

stevesp
24-08-2020, 15:10
Per verificare il backfocus, se hai uno Sky-Watcher PDS sei a posto. I GSO mi sembra che anche loro vanno bene. La prova bovina che mi viene in mente è di muovere il focheggiatore e vedere se la macchina senza obiettivo va più o meno a fuoco in live view (la luna è luminosa e si vede bene) avvicinandola al bordo focheggiatore senza oculare
Considera che un anello T2 e l’adattatore occuperanno 6-7mm di spessore

Davide99
24-08-2020, 15:23
Per verificare il backfocus, se hai uno Sky-Watcher PDS sei a posto. I GSO mi sembra che anche loro vanno bene. La prova bovina che mi viene in mente è di muovere il focheggiatore e vedere se la macchina senza obiettivo va più o meno a fuoco in live view (la luna è luminosa e si vede bene) avvicinandola al bordo focheggiatore senza oculare
Considera che un anello T2 e l’adattatore occuperanno 6-7mm di spessore
Ok perfetto grazie mille!
Non mi ancora chiara una cosa però, l'anello t2 va montato sulla macchina, poi si collega con un adattatore agli oculari del telescopio o al forcheggiatore? Scusate per la domanda stupida

Coco
24-08-2020, 16:23
L'anello t2 si attacca da un lato alla macchina e dall'altra parte ci avviti il naso che andrai ad inserire nel focheggiatore del telescopio, senza oculari.

Davide99
24-08-2020, 16:37
L'anello t2 si attacca da un lato alla macchina e dall'altra parte ci avviti il naso che andrai ad inserire nel focheggiatore del telescopio, senza oculari.
Questo https://www.amazon.it/gp/product/B07XK2QP5N/ref=crt_ewc_img_dp_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A1RY2NNFUG5EXR svolge lo stesso lavoro di quello che mi hai condiviso prima? La differenza credo stia nel diametro di 1.25" rispetto i 2" del precedente. Quale mi consigli?

andreaconsole
24-08-2020, 17:35
Ancora più bovinamente: punta la Luna, togli l'oculare, fai rientrare completamente il fok e vedi con un pezzo di carta oleata a che distanza dal fok si forma l'immagine. Se è esterna di qualche centimetro dovresti essere a posto...

Marco Rapino
24-08-2020, 18:12
Sento solo persone che utilizzano le reflex e nessuno che usa mirrorless,:blush: se c'è qualcuno che sa o che le utilizza sarei grato di sapere quali sono le atrezzature principali che mi dovrò procurare.

La differenza tra reflex e mirrorless è l'assenza di specchio, quindi sostanzialmente non cambia niente per l'astrofotografia, se non per il fatto che il backfocus probabilmente è leggermente inferiore dato che il sensore è più vicino a causa dell'assenza dello specchio :)

Coco
25-08-2020, 06:00
Devi vedere bene se l'attacco della tua sony alpha è uguale a quella della nex (adattatore che hai linkato te).

Se è meglio da 2" o 1,25" non saprei.
Ma ho visto anche su un altro sito che per la sony alpha è sempre da 2".
Non vorrei che il sensore sia bello grande e che ti serva il 2" per forza.

Davide99
25-08-2020, 10:30
La differenza tra reflex e mirrorless è l'assenza di specchio, quindi sostanzialmente non cambia niente per l'astrofotografia, se non per il fatto che il backfocus probabilmente è leggermente inferiore dato che il sensore è più vicino a causa dell'assenza dello specchio :)
ok perfetto grazie!

Davide99
25-08-2020, 10:31
Devi vedere bene se l'attacco della tua sony alpha è uguale a quella della nex (adattatore che hai linkato te).

Se è meglio da 2" o 1,25" non saprei.
Ma ho visto anche su un altro sito che per la sony alpha è sempre da 2".
Non vorrei che il sensore sia bello grande e che ti serva il 2" per forza.
Va bene grazie mille ho capito;)

Maurizio275
26-08-2020, 05:50
Buongiorno, anche a me interessa l adattatore per Sony A6000, però mi domandavo se non si deve utilizzare una barlow, e quindi è devi scegliere il diametro del l'adattatore in base a quello della barlow.
Grazie

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

stevesp
26-08-2020, 07:46
Fuoco diretto senza Barlow per deep. 1 meteo di focale è già un bel inizio con 200f5

Angelo_C
26-08-2020, 18:22
La tua sony alpha mirrorless, dovrebbe avere un attacco E-mount, quindi con un tiraggio (ovvero la distanza tra il sensore e la battuta dove si attaccano gli obiettivi) di soli 18 mm, considerando lo spessore dell'anello T2 (a meno di non prendere un costoso "basso profilo") e lo spessore del "naso" (il barilotto che si innesta nel focheggiatore), ti basta che il piano focale dello strumento esca fuori di almeno 30 mm.
Relativamente al "naso", viste le grandi dimensioni del sensore, meglio prendere il diametro "grosso", quello da 50,8 mm (o 2 pollici).