PDA

Visualizza Versione Completa : NGC 281 - Pacman Nebula



GALASSIA60
23-08-2020, 18:37
Finalmente dopo un periodo di pausa forzato ritorno a postare. Finalmente siamo arrivati alla fase ( per noi astrofili attempati :D ), della prima astrofotografia realizzata completamente in remoto. Progetto partito nell' ottobre scorso, fermato dal covid, e ripartito a fine maggio con la necessità di dover rimettere le mani su quanto già fatto.... Prima fotografia per il Newton 250/1200 f 4,7 su colonna fissa, pilotato dalla solita NEQ 6 Pro. Abbiamo deciso dopo diverse prove di iniziare a fare foto con integrazioni importanti e necessarie sugli oggetti deep. Qui magari il soggetto è facile, ma si parte cauti.... La nebulosa NGC 281 PacMan Nebula nella Costellazione di Cassiopea. Sono circa 12 ore di integrazione con 5,5 ore di Haplha 7 nm., tre ore di luminanza con filtro L-Pro, e circa quattro ore di RGB. Camera Atik 383 L+ mono, il tutto guidato con tele guida 70/500 e OrionStarshoot. Il canale Ha è stato fatto con scatti da 900 secondi per testare la montatura con questo carico notevole.....mi sembra abbia fatto il suo dovere ( posto la foto ). P.S.: parlo al plurale perchè il progetto è stato condiviso e va avanti insieme al collega astrofilo Colella Adriano.
Consigli e pareri sempre ben graditi anche sulla parte elaborativa che nel mono ancora devo perfezionare ( Pixinsight e tool NBRGBCombination, forse troppo carica ?).
Qui a piena risoluzione : https://www.astrobin.com/full/j5vzrv/B/

nicola66
23-08-2020, 19:51
Complimenti per l’osservatorio , forse unico neo la vedo un po’ satura

GALASSIA60
23-08-2020, 21:15
Grazie Nicola, credo che mi sia fatto trasportare la mano elaborativa......:D In effetti era piatta troppo satura. Ho sviluppato una nuova versione.
Link: https://www.astrobin.com/j5vzrv/C/?nc=user

CIELI SERENI

rey
23-08-2020, 23:14
Complimenti per l'osservatorio remoto e anche per il tubone più tele guida sulla Neq6 che lavora bene.
900s sono da record con quel cannone :)
Bello scatto mi piace molto.

iaco78
24-08-2020, 01:22
Complimenti , una bella foto, forse un pelo da migliorare nell'elaborazione ma lo scatto e' ottimo

Auguri per la nuova postazione...