PDA

Visualizza Versione Completa : Orion 09007 SpaceProb 130ST telescopio equat. riflet.



TureilGrande
22-08-2020, 13:56
Salve a tutti!
Come da titolo ho acquistato un Orion SpaceProb come mio primo telescopio.
Ovviamente devo ancora prenderci la mano, però volevo chiedervi qualche consiglio. Ad esempio, per quanto riguarda il “trovare” le stelle/pianeti in cielo mi consigliate delle mappe, qualche app?
E poi, ho due lenti, una da 25mm ed una da 10mm, per il Deep Sky quale dovrei usare? O dovrei acquistarne un’altra?

cesarelia
22-08-2020, 21:12
L'app Stellarium è un must, ma è ancora più bella l'equivalente applicazione su pc. Su smartphone spesso alterno anche con Sky Safari.

Per Deep Sky ti consiglio l'oculare da 25mm, ma per nebulose planetarie e ammassi globulari puoi provare anche il 10mm.

Per i pianeti secondo me ti serve almeno un 4mm

TureilGrande
23-08-2020, 02:40
L'app Stellarium è un must, ma è ancora più bella l'equivalente applicazione su pc. Su smartphone spesso alterno anche con Sky Safari.

Per Deep Sky ti consiglio l'oculare da 25mm, ma per nebulose planetarie e ammassi globulari puoi provare anche il 10mm.

Per i pianeti secondo me ti serve almeno un 4mm

Grazie mille! Sono alle primissime armi, e solo adesso sto iniziando a raccapezzarmi un po’ con la montatura equatoriale.
Per quanto riguarda il cercatore ne ho uno ottico, consigliate qualcos’altro? Magari di più semplice? 😅

etruscastro
23-08-2020, 08:10
Salvo, per rispondere al messaggio non quotarlo ma usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-

frignanoit
23-08-2020, 14:28
Per quanto riguarda il cercatore ne ho uno ottico, consigliate qualcos’altro? Magari di più semplice? ��
Il cercatore ottico è il più idoneo al tipo di strumento, perché ha un minimo di ingrandimenti e vedi dove stai puntando confrontandoti con le mappe, ci sarebbe il telrad più intuitivo, ma non combina molto con il movimento equatoriale, ti consiglio di studiare bene come si usa la montatura, allineamento polare e cerchi graduati, quando ti sei ben allineato e usi i cerchi per il puntamento, anche se questi sono grossolani ti portano sempre al posto giusto, poi dal cercatore con le mappe (app consigliate) affini la ricerca... tra i miei post ci sono delle guide se usi lo strumento di ricerca del sito "allineamento polare" magari le trovi, oppure chiedi dove hai dubbi..

TureilGrande
24-08-2020, 12:04
Grazie mille a tutti!