lquaggi
21-08-2020, 16:30
Come anticipato nella mia presentazione, ho speso qualche giorno a leggere varie discussioni su questo forum per capire cosa voglio. Compilo comunque il questionario, che non riflette quello che voglio da subito, ma l'obiettivo che vorrei raggiungere:
1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali (ma senza troppe pretese)
2) Uso del telescopio
c- Visuale e astrofotografia
3) La cosa più importante per me è
b- Un piccolo diametro ma di buona qualità
4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone
c- ma posso anche spostarmi senza problemi
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
a- Devo scendere 1 piano senza ascensore
8) Posso trasportare facilmente:
c- 30 kg
9) Messa a punto:
c- Sono fiducioso che imparerò a collimare il telescopio
10) Quando sono sul posto:
c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto
11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa
12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 200 - € 300 - (per ora)
Alla fine ho deciso per un riflettore e di partire dal minimo sindacale, soprattutto per non rischiare di buttare un sacco di soldi se poi vedo che l'astronomia non è la mia strada.
Ho quindi ordinato il Dobson Heritage 130 Flextube Sky-Watcher, che mi pare quello meno costoso con specchi di qualità decente (se ho capito bene, tutti i newtoniani a basso prezzo hanno lo specchio primario sferico, mentre questo ce l'ha parabolico, e fa la sua differenza).
Mi sarebbe piaciuto da subito un 200/1200, ma se poi abbandono l'astronomia, è un po' troppo grande come soprammobile, che ne dite? :sneaky:
Inoltre con la mia manualità, fabbro per 10 anni, aeromodellista per una ventina, costruttore di un piccolo catamarano e di un piccolo trimarano a vela, non dovrei aver problemi a trasformarlo più avanti in un equatoriale, tenendo solo l'ottica e costruendo tutto il resto.
Per quanto riguarda l'astrofotografia, che sarà un secondo obiettivo, posso contare su mio figlio, esperto fotografo amatoriale.
P.S. - Il titolo della discussione sottintende la mia età, 61 anni: come detto, non è mai troppo tardi.
Quando arriverà e farò la mia prima osservazione, vi aggiornerò.
1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali (ma senza troppe pretese)
2) Uso del telescopio
c- Visuale e astrofotografia
3) La cosa più importante per me è
b- Un piccolo diametro ma di buona qualità
4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone
c- ma posso anche spostarmi senza problemi
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
a- Devo scendere 1 piano senza ascensore
8) Posso trasportare facilmente:
c- 30 kg
9) Messa a punto:
c- Sono fiducioso che imparerò a collimare il telescopio
10) Quando sono sul posto:
c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto
11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa
12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 200 - € 300 - (per ora)
Alla fine ho deciso per un riflettore e di partire dal minimo sindacale, soprattutto per non rischiare di buttare un sacco di soldi se poi vedo che l'astronomia non è la mia strada.
Ho quindi ordinato il Dobson Heritage 130 Flextube Sky-Watcher, che mi pare quello meno costoso con specchi di qualità decente (se ho capito bene, tutti i newtoniani a basso prezzo hanno lo specchio primario sferico, mentre questo ce l'ha parabolico, e fa la sua differenza).
Mi sarebbe piaciuto da subito un 200/1200, ma se poi abbandono l'astronomia, è un po' troppo grande come soprammobile, che ne dite? :sneaky:
Inoltre con la mia manualità, fabbro per 10 anni, aeromodellista per una ventina, costruttore di un piccolo catamarano e di un piccolo trimarano a vela, non dovrei aver problemi a trasformarlo più avanti in un equatoriale, tenendo solo l'ottica e costruendo tutto il resto.
Per quanto riguarda l'astrofotografia, che sarà un secondo obiettivo, posso contare su mio figlio, esperto fotografo amatoriale.
P.S. - Il titolo della discussione sottintende la mia età, 61 anni: come detto, non è mai troppo tardi.
Quando arriverà e farò la mia prima osservazione, vi aggiornerò.