PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio, della serie, non è mai troppo tardi

lquaggi
21-08-2020, 16:30
Come anticipato nella mia presentazione, ho speso qualche giorno a leggere varie discussioni su questo forum per capire cosa voglio. Compilo comunque il questionario, che non riflette quello che voglio da subito, ma l'obiettivo che vorrei raggiungere:

1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali (ma senza troppe pretese)

2) Uso del telescopio
c- Visuale e astrofotografia

3) La cosa più importante per me è
b- Un piccolo diametro ma di buona qualità

4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone
c- ma posso anche spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"

6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
a- Devo scendere 1 piano senza ascensore

8) Posso trasportare facilmente:
c- 30 kg

9) Messa a punto:
c- Sono fiducioso che imparerò a collimare il telescopio

10) Quando sono sul posto:
c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa

12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 200 - € 300 - (per ora)

Alla fine ho deciso per un riflettore e di partire dal minimo sindacale, soprattutto per non rischiare di buttare un sacco di soldi se poi vedo che l'astronomia non è la mia strada.

Ho quindi ordinato il Dobson Heritage 130 Flextube Sky-Watcher, che mi pare quello meno costoso con specchi di qualità decente (se ho capito bene, tutti i newtoniani a basso prezzo hanno lo specchio primario sferico, mentre questo ce l'ha parabolico, e fa la sua differenza).

Mi sarebbe piaciuto da subito un 200/1200, ma se poi abbandono l'astronomia, è un po' troppo grande come soprammobile, che ne dite? :sneaky:

Inoltre con la mia manualità, fabbro per 10 anni, aeromodellista per una ventina, costruttore di un piccolo catamarano e di un piccolo trimarano a vela, non dovrei aver problemi a trasformarlo più avanti in un equatoriale, tenendo solo l'ottica e costruendo tutto il resto.

Per quanto riguarda l'astrofotografia, che sarà un secondo obiettivo, posso contare su mio figlio, esperto fotografo amatoriale.

P.S. - Il titolo della discussione sottintende la mia età, 61 anni: come detto, non è mai troppo tardi.

Quando arriverà e farò la mia prima osservazione, vi aggiornerò.

Coco
21-08-2020, 17:36
Scusami ma perché chiedi consiglio sul primo strumento da comprare quando lo hai già comprato? :confused:

Dobson Heritage 130 Flextube Sky-Watcher
Con quel budget nessuno qui dentro ti avrebbe consigliato il telescopio che hai preso

Ma avresti potuto prendere, un dobson 150/1200, che ti avrebbe dato sicuramente maggiori soddisfazioni.
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-dobson-n-150-1200-skyliner-classic-dob/p,15559

ma se poi abbandono l'astronomia, è un po' troppo grande come soprammobile, che ne dite?
C'è più il rischio che lo strumento che hai preso ti faccia abbandonare la passione...

Zoroastro
21-08-2020, 17:44
Sono veramente curioso di sapere cosa riesci a farci, un telescopio "table-top" è senz'altro un bel giocattolo. Pensi di portarti un tavolo dietro o lo usi da casa?

Ciao!

lquaggi
21-08-2020, 17:52
Scusami ma perché chiedi consiglio sul primo strumento da comprare quando lo hai già comprato? :confused:

Non hai tutti i torti, ma ho letto un'infinità di vostri consigli ad altri principianti ed ho trovato le risposte a tutte le mie domande.
Quindi in realtà mi avete già consigliato. ;)

Con quel budget nessuno qui dentro ti avrebbe consigliato il telescopio che hai preso

Come budget potrei arrivare anche a 1000€, ma con tutti gli hobby che ho già, mia moglie mi scorticherebbe vivo se spendessi di più di quello che ho già speso. :sowsuser:

Ma avresti potuto prendere, un dobson 150/1200, che ti avrebbe dato sicuramente maggiori soddisfazioni.
C'è più il rischio che lo strumento che hai preso ti faccia abbandonare la passione...
Ero quasi deciso a prendere quello che hai citato, ma al momento preferisco uno strumento più agile che performante e solo fare un po' di pratica, perché il mio obiettivo finale è un 203/1200.

lquaggi
21-08-2020, 17:56
Sono veramente curioso di sapere cosa riesci a farci, un telescopio "table-top" è senz'altro un bel giocattolo. Pensi di portarti un tavolo dietro o lo usi da casa?
Ciao!
Dopo i primi approcci dal balcone di casa con il tavolino del salotto, poi mi procurerò/costruirò un tavolino pieghevole, oppure tolgo la base e lo fisso ad un treppiede per videocamere ereditato da mio padre, che a vederlo sorregge anche 10 kg.

Scorza
21-08-2020, 20:37
Ma i consigli si chiedono prima o dopo?

lquaggi
21-08-2020, 21:25
Ma i consigli si chiedono prima o dopo?
Normalmente prima, hai ragione... È che, come ho risposto a Zoroastro, ho pensato sufficienti tutti i preziosi consigli che avete fatto a chi mi ha preceduto.

Mi sono dimenticato di specificare un altro motivo per cui ho scelto questo strumento, ho un camper piccolino con il quale esco nei week-end ed ho voglia di portarmelo dietro nel poco spazio che ho.

frignanoit
21-08-2020, 23:44
L'ultimo è sicuro un buon motivo per la scelta, il fatto che sia anche collassabile ti fa recuperare un po' di spazio, dubito che abbia gli specchi parabolici, comunque non è un gran gap se non lo fossero, da qualche parte bisogna iniziare e sono poi sempre 130mm con cui ti potrai divertire... con il camper il tavolino non ti serve ti puoi sdragliare sul tetto...;)

lquaggi
22-08-2020, 00:24
, dubito che abbia gli specchi parabolici,

Dalla descrizione su due siti in cui l'ho trovato, pare di si,

39792

39791

Speriamo sia vero. :rolleyes: