PDA

Visualizza Versione Completa : Ritorno all' Astronomia



e636
20-08-2020, 12:17
Ciao a tutti,
dopo anni e’ ritornata la passione per l’astronomia, debbo percio’ riacquistare un telescopio.
Ho sempre posseduto rifrattori, ora vorrei cambiare.

Luogo di osservazione : citta’, da un balcone con vista Ovest e parzialmente SO e NO, finestra con vista a Nord, saltuariamente terrazzo condominiale con vista anche a Sud.
Osservazione visuale, con preferenza : “quello che passa a tiro”, viste le evidenti limitazioni.

La scelta e’ caduta su due prodotti della stessa casa (Celestron) :

NEXSTAR 127 SLT
NEXSTAR 5 SLT

Cosa ne pensate, quale sarebbe la migliore scelta , visto il mio luogo di osservazione ?

Ho anche il dubbio che viste le evidenti limitazioni osservative, questi due strumenti possano essere “sprecati” ?
potrei percio’ anche optare per una soluzione piu’ economica :

MAK SKYMAX 102 AZGTI
NEWTON 130/650 Montatura Dopson da tavolo (ho un tavolino regolabile), in questo caso potrei contare anche su una maggiore velocita’ operativa ed eventualmente in futuro potrei comunque dotarlo di una montatura come la AZGTI.
Grazie per tutti i Vostri consigli.
Tiziano

frignanoit
20-08-2020, 12:51
I due Celestron sarebbero da preferire, più il Maksutov che lo Schmidt, se vuoi risparmiare qualcosa puoi optare per lo stesso strumento Skywatcher SLT...

alextar
20-08-2020, 20:33
Parafrasando le parole di Enrico De Nicola pronunciate a proposito dell'avvocatura: l'astronomia è una passione collocata così in alto che da essa uscendo mai si sale e in essa rientrando mai si discende... qualunque strumento tu scelga, hai già fatto la scelta giusta ;)

e636
21-08-2020, 15:48
Parafrasando le parole di Enrico De Nicola pronunciate a proposito dell'avvocatura: l'astronomia è una passione collocata così in alto che da essa uscendo mai si sale e in essa rientrando mai si discende... qualunque strumento tu scelga, hai già fatto la scelta giusta ;)

sante parole :weeabooface: