PDA

Visualizza Versione Completa : Dritte cercasi



uslepore
19-08-2020, 22:18
Ciao a tutti. Da poco ho acquistato il mio primo telescopio, uno Skywatcher 130/650 su montatura AZ-EQ AVANT. Ho imparato a fare l'allineamento polare e tutto il necessario per poter "inseguire" correttamente gli oggetti. La mia domanda è questa: cosa devo fare o cosa mi serve per osservare qualcosa che vada oltre la Luna, Giove e Saturno? qualsiasi cosa io inquadri, appare come un punto al centro dell'oculare e basta (ogni tanto vedo qualche puntino con mille colori; suppongo siano nebulose) ma sempre di "puntini" si parla. Mi date qualche dritta? Gli oculari in mio possesso sono quelli che arrivano in dotazione col telescopio e cioè un 10 e un 25 mm. Se dovesse servire ne prendo altri ma non essendo del mestiere rischio di fare acquisti errati.

Mulder
19-08-2020, 22:47
ogni tanto vedo qualche puntino con mille colori; suppongo siano nebulose

Se fosse stato un rifrattore ti avrei detto che era una stella luminosa, ma essendo un newton è più probabile siano aerei.:biggrin:
-Innanzitutto scaricati una mappa sul telefono ( Skysafari nella versione gratuita è ottima), poi impara a trovare e riconoscere all'oculare i differenti oggetti. Inizia con il trovare e ritrovare la galassia di Andromeda e poi aggiornaci per il prossimo step di consigli.
-Impara a controllare ed a fare la collimazione.
-Quando avrai imparato queste cose, almeno un oculare da 5mm sarà necessario.
-Dai una studiata agli argomenti che possono esserti utili (meglio infarinarsi su tutto), che trovi nel vademecum:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili

uslepore
19-08-2020, 23:22
Credo proprio siano stelle... stasera ne ho osservate altre. Stando “ferme” dovrebbero non essere aerei :wtf::wtf:
Mappe sul cellulare ne ho un paio. Scaricherò anche quella che mi hai consigliato. Il fatto è che molte cose indicate sulle mappe, non riesco a vederle a occhio nudo e di conseguenza non posso puntare il telescopio.
Per la collimazione dovrò imparare anche se il negoziante che mi ha venduto il telescopio mi ha garantito di averlo fatto. Comunque grazie. Darò un occhiata al link.

Mulder
19-08-2020, 23:33
Il fatto è che molte cose indicate sulle mappe, non riesco a vederle a occhio nudo

È così che funziona, e purtroppo il cercatore a punto rosso non aiuta. Devi puntare con quello una stella che riesci a vedere, poi passare al telescopio con l'oculare che ti rilascia il minor ingrandimento e fare "star hopping" (trovi anche questo nel vademecum).
Quando lo saprai fare, poi saranno le stelle sulla mappa ad essere troppo poche come punti di riferimento...:)

Zoroastro
19-08-2020, 23:47
1. La collimazione va verificata e rifatta periodicamente. Con il trasporto e i salti termico le ottiche dei newtoniani si possono scollimare
2. Per il cielo profondo: le stelle sono puntini per forza, il loro diametro angolare è parecchie migliaia di volte inferiore alla risoluzione di qualunque telescopio terrestre. Quanto alle galassie devi trovare un sito sufficentemente scuro, tanto da vedere bene la via Lattea per intenderci e allenarti a osservare. In ogni caso a, e parte M31, in strumenti di piccolo diametro vedrai dei blob grigiastri che solo con molta pratica ti riveleranno dettagli ulteriori. Ti andrà meglio con gli ammassi stellari. Scordati le nebulose. Scordati i colori. Scordati le immagini delle foto.
3. Non serve vedere un oggetto per trovarlo nell'oculare, basta fare il cosiddetto STAR HOPPING con l'ausilio delle mappe stellari e magari un Telrad o un cercatore

Infine ... LEGGI UN BUON LIBRO per astrofili. Il modo più rapido per iniziare a capirci.

Ciao!

etruscastro
20-08-2020, 07:01
se ne hai la possibilità aggregati anche a una associazione di astrofili, con loro si impara a velocità ... della luce...

uslepore
20-08-2020, 08:26
se ne hai la possibilità aggregati anche a una associazione di astrofili, con loro si impara a velocità ... della luce...

Ci ho pensato ma subito dopo sono tornato sui miei passi, per il semplice motivo che, di solito, accade che, in queste associazioni amatoriali (Non parlo solo di astrofilia), in un attimo diventa una gara “a chi ce l’ha più lungo”, virando poi dalla conoscenza dell’argomento trattato all’acquisto compulsivo di attrezzature solo per vedere chi è il migliore. E dopo poco tempo mi annoio e abbandono.

etruscastro
20-08-2020, 09:10
ammetto che esistono queste realtà, ma per fortuna non sono tutte così!
provaci...

Zoroastro
20-08-2020, 12:49
In un contesto simile il divertimento massimo è "con uno strumento che costa un decimo del tuo faccio cose che tu ti puoi solo sognare" ::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

uslepore
20-08-2020, 16:18
In un contesto simile il divertimento massimo è "con uno strumento che costa un decimo del tuo faccio cose che tu ti puoi solo sognare" ::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

È vero. Quella è la goduria massima. Ma tanto non lo ammetteranno mai! :whistling:

Lantis
21-08-2020, 14:24
... Da poco ho acquistato il mio primo telescopio, uno Skywatcher 130/650 su montatura AZ-EQ AVANT. ... cosa devo fare o cosa mi serve per osservare qualcosa che vada oltre la Luna, Giove e Saturno? qualsiasi cosa io inquadri, appare come un punto al centro dell'oculare e basta (ogni tanto vedo qualche puntino con mille colori; suppongo siano nebulose) ... Mi date qualche dritta? Gli oculari in mio possesso sono quelli che arrivano in dotazione col telescopio e cioè un 10 e un 25 mm. ...

Ciao uslepore. Interessante montatura la AZ-EQ Avant. Non la conoscevo.
Ti do un bersaglio facile facile che non richiede molto lavoro e si trova bello alto in questo periodo: M57, la nebulosa planetaria Anello nella Lyra. Se vedi il parallelogramma della costellazione a occhio nudo è un attimo. Guarda dove si trova sulla mappa: proprio in mezzo a due delle stelle principali anche piuttosto vicine. Impossibile sbagliare. Usi il Red-dot, lo centri col 25 e poi affondi col 10. Se il parallelogramma fai fatica a vederlo punti Vega e col 25mm vai di star hopping verso beta e gamma.

Dritta n.1) Ricorda però che gli oggetti deboli richiedono spesso la visione distolta. Significa che se li guardi direttamente sembrano sparire o quasi mentre se distogli lo sguardo, guardando in un punto nelle loro vicinanze, sembrano aumentare di luminosità. Dipende dalla distribuzione dei fotorecettori bastoncelli nell'occhio umano.

Dritta n.2) Nella scelta degli oggetti di profondo cielo da osservare concentrati sul catalogo di Messier, gli oggetti con la M per intenderci. È tra loro che trovi gli oggetti deepsky più luminosi ma non ti aspettare che siano tutti luminosi come M57.

I mille colori mi sanno più di aberrazione cromatica dell'oculare. In generale, se vedi colori non sono nebulose o altri oggetti di profondo cielo. I colori di questi oggetti emergono in foto.
Gli oculari dati in dotazione sono quelli classici, economici. In genere il 25mm si può usare. Il 10... lo si usa finché non ne compri uno decente :hm:

Albertus
22-08-2020, 07:45
Ci ho pensato ma subito dopo sono tornato sui miei passi, per il semplice motivo che, di solito, accade che, in queste associazioni amatoriali (Non parlo solo di astrofilia), in un attimo diventa una gara “a chi ce l’ha più lungo”, virando poi dalla conoscenza dell’argomento trattato all’acquisto compulsivo di attrezzature solo per vedere chi è il migliore. E dopo poco tempo mi annoio e abbandono.

Purtroppo ho avuto anch'io le stesse esperienze,in un altro contesto, quello dell'alta fedeltà
A cui aggiungerei il fanatismo
Termini tipo buon senso , compromesso, fatti e non parole...
Sembrano essere tabù nelle associazioni amatoriali
Forse in astronomia la situazione è diversa dato che chi si dedica a questo hobby dovrebbe avere una certa predisposizione al ragionamento scientifico

uslepore
01-09-2020, 13:17
Ti do un bersaglio facile facile che non richiede molto lavoro e si trova bello alto in questo periodo: M57, la nebulosa planetaria Anello nella Lyra.


Ciao Lantis,
grazie. ho provato a puntare m57, nonostante veda nitidamente il parallelogramma, ma non riesco a vederla a occhio nudo ed ora, grazie alla tua spiegazione, ci riprovo guardando "in zona". Utilissima indicazione. ;)
Per quanto riguarda i mille colori, non saprei se è un aberrazione o altro, vedo solo queste stelle che luccicano di tanti colori (di fatto è anche piacevole).

uslepore
01-09-2020, 13:20
Purtroppo ho avuto anch'io le stesse esperienze,in un altro contesto, quello dell'alta fedeltà
A cui aggiungerei il fanatismo
Termini tipo buon senso , compromesso, fatti e non parole...
Sembrano essere tabù nelle associazioni amatoriali
Forse in astronomia la situazione è diversa dato che chi si dedica a questo hobby dovrebbe avere una certa predisposizione al ragionamento scientifico

Nel campo dell'alta fedeltà, suppongo ci sia la massima dimostrazione di quello che stiamo dicendo.

etruscastro
01-09-2020, 14:55
Per quanto riguarda i mille colori, non saprei se è un aberrazione o altro, vedo solo queste stelle che luccicano di tanti colori (di fatto è anche piacevole).
a meno che non punti stelle molto basse sull'orizzonte e "soffrono" di rifrazione atmosferica, altrimenti chiamata scattering.

uslepore
01-09-2020, 15:03
a meno che non punti stelle molto basse sull'orizzonte e "soffrono" di rifrazione atmosferica, altrimenti chiamata scattering.

Mi è capitato sia con stelle basse che con alcune più alte.
Magari sto dicendo una serie di stupidate eh... è davvero da molto poco tempo che ho iniziato ad osservare e devo dire che in testa un po’ di confusione ce l’ho.

Lantis
01-09-2020, 18:55
ho provato a puntare m57, nonostante veda nitidamente il parallelogramma, ma non riesco a vederla a occhio nudo

Forse mi sono espresso male. La nebulosa planetaria non si può vedere a occhio nudo. È facile individuarla con il telescopio se vedi il parallelogramma della Lyra a occhio nudo.

uslepore
01-09-2020, 19:09
Forse mi sono espresso male. La nebulosa planetaria non si può vedere a occhio nudo. È facile individuarla con il telescopio se vedi il parallelogramma della Lyra a occhio nudo.

Il parallelogramma lo vedo benissimo. L’altra notte ho provato a beccarla facendo star hopping, ma non ce l’ho fatta. (Anche perché non saprei cosa devo vedere all’interno dell’oculare)

Lantis
02-09-2020, 18:07
Forse è più facile individuarlo direttamente col 10mm senza passare per il 25mm. Per la focale del tuo telescopio andrà benissimo. Riprovaci e poi fammi sapere se ancora non sei riuscito a vedere nulla. Ricorda cosa ti ho già scritto sulla visione distolta.

Mulder
02-09-2020, 19:10
Forse è più facile individuarlo direttamente col 10mm senza passare per il 25mm

Per chi è capace, sicuramente, ma intanto che impara io direi di usare gli ingrandimenti più bassi.

Lantis
03-09-2020, 10:31
Mulder, ha un 130/650! Non possiamo definire 65x ingrandimenti elevati: io li definisco bassi. uslepore capisco la difficoltà di vedere una nebulosa planetaria di 1' di diametro a 26x non avendola mai vista prima. Sarà molto più facile individuarla a 65x e avrai tutto il campo necessario: io l'ho cercata a 60x anche la prima volta.

Ti do qualche altra dritta nel caso continuassi ad avere difficoltà. Visto che non hai una montatura motorizzata, anche nel caso poco probabile che tu centrassi perfettamente un oggetto debole al primo colpo, quello inizierebbe a scivolare lungo l'AR e nel tempo speso per individuarlo te lo troveresti già un pochino laterale (dove la bassa qualità del 10mm si fa sentire di più). Allora si può giocare d'anticipo e cercare di puntare un'AR leggermente inferiore, verso Sheliak (\beta) per intenderci ma leggermente sotto (mi raccomando di tenere conto dei ribaltamenti d'immagine). In questo modo sarà la rotazione stessa della Terra a portarti l'oggetto nel campo. Ti faccio un esempio pratico con i numeri grosso modo corretti. Se ti posizioni tra Sheliak e \nu1 (la più vicina delle due stelline sotto Sheliak) ti sei messo quasi alla stessa declinazione di M57. Usando il 25mm avresti M57 già nel campo, localizzato tra le stelle della zona periferica dirette proprio verso il centro. Datti anche un paio di minuti per cercare un oggetto non-stellare. Individuato o no, dopo quei due minuti cambia oculare e metti il 10mm. Nel tempo di cambiare oculare e mettere a fuoco (diciamo 30", 40" a essere larghi) M57 starà per entrare nella parte "migliore" del campo del 10mm. Un altro minuto e sarà praticamente al centro dell'oculare e avrai tutto un altro minuto di osservazione decente.