Visualizza Versione Completa : Grazie per l'accettazione
Astrotat
17-08-2020, 18:51
Salve a tutti!
Nuovo utente del Forum.
Ingegnere Nucleare. 67 anni. Una lunga vita dedicata alla ricerca scientifica e tecnologica. Ora in pensione.
Ho da un anno un CPC 800 XLT GoTo che utilizzo prevalentemente con oculari da 2" (Omegon Oberon AF82 32mm FMC, Televue Ethos 10mm, ES EMD Ar 5.5mm, Barlow Omegon Premium 2X).
Per l'astrofotografia (fase iniziale) ho una montatura equatoriale Celestron e la Digital Camera Touptek ATR3CMOS 16000KPA.
A breve penso di passare ad un nuovo telescopio..avevo pensato ad un dobson da 16 o 18" .. ma per motivi di peso e ingombro, e anche l'età , da molto diversamente giovane, penso optero' per un CPC 1100 Deluxe ED goto, per il quale sono già partito con una indagine di mercato.
Vi terrò informati e certamente trarro' grande giovamento dai vostri sempre preziosi consigli.
A presto
Astrotat
etruscastro
17-08-2020, 19:09
benvenuto tra noi.
Zoroastro
17-08-2020, 20:09
Salve ing. nucl.! PoliMi? Io ing.chim vecchio ordinamento 😉.
Daje che qui c'è bisogno di aiutare i neofiti con qualche semplice base teorica ...
Astrotat
17-08-2020, 20:57
Salve ing. nucl.! PoliMi? Io ing.chim vecchio ordinamento .
Daje che qui c'è bisogno di aiutare i neofiti con qualche semplice base teorica ...
Universita` La Sapienza..laurea nel 1976!...avevo 23 anni..
Penso che in questo gruppo ci siano gia` bravissimi esperti ed io stesso, anzi, ho ancora moltissimo da imparare.
Red Hanuman
17-08-2020, 22:04
Benvenuto! ;)
Ingegnere nucleare? Vita dura, in Italia...:hm:
Zoroastro
17-08-2020, 22:23
Universita` La Sapienza..laurea nel 1976!...avevo 23 anni..
Penso che in questo gruppo ci siano gia` bravissimi esperti ed io stesso, anzi, ho ancora moltissimo da imparare.
Laurea a 23 anni in ing.nucl. ... Chapeau !!! Al Poli i nucleari erano in corso con noi visto i numeri esigui sia nostri che loro ... Ma i nucleari erano chiaramente più intelligenti :-D
Astrotat
17-08-2020, 22:53
Benvenuto! ;)
Ingegnere nucleare? Vita dura, in Italia...:hm:
Vero per il nucleare di potenza. Si tratta comunque di una laurea con
grande flessibilità per settori diversi ( chimico , meccanico, etc). Io mi sono occupato di ricerca e applicazioni nel campo delle radiazioni ionizzanti senza mai problemi di occupazione.
Astrotat
17-08-2020, 23:41
Laurea a 23 anni in ing.nucl. ... Chapeau !!! Al Poli i nucleari erano in corso con noi visto i numeri esigui sia nostri che loro ... Ma i nucleari erano chiaramente più intelligenti :-D
Tutte le lauree in ingegneria richiedevano (e penso sia ancora così) un grande impegno ancora prima dell'intelligenza. Un apnea totale di 5 anni. La tua in Ing.Chimica e' tra le migliori per contenuti e possibilità. Complimenti. Il mio corso era proprio quello chimico-nucleare e con tre esami e tesi avrei potuto prendere una seconda laurea. Presso ing. Chimica a Roma, dopo la laurea, ho anche avuto negli anni con grande piacere degli incarichi per lezioni in Corrosione e protezione dei materiali.
Zoroastro
18-08-2020, 00:16
Corso detto "vernici e pennelli" :-)
corrado973
18-08-2020, 00:52
Benvenuto;)
Astrotat
18-08-2020, 01:10
Corso detto "vernici e pennelli" :-)
Ah, ah. Comunque...acqua passata. Tutto scorre ed ora, se trovo l'ispirazione, vorrei andare a montare tutto, allineare e cercare qualche nebulosa ad emissione per provare il filtro ES H-beta da 2" ricevuto questa mattina. Buona serata.
Zoroastro
18-08-2020, 01:14
Facci sapere come funziona!