PDA

Visualizza Versione Completa : Come ho fatto?



lquaggi
17-08-2020, 10:14
Foto di Giove
39719

L'ho fatta con una macchina fotografica Olympus SP_570UZ con Zoom ottico 20 x con esposizione manuale.

Come sono riuscito a far venir fuori i colori e le fascie? Non pensavo che fosse possibile...

etruscastro
17-08-2020, 11:10
sposto in -Pianeti e dintorni-

Mulder
17-08-2020, 11:17
Un muffin galattico...:sbav:

Nicobugi
17-08-2020, 13:53
beh con uno zoom adeguato é più che normale che esca qualche minimo dettaglio, più difficile é ottenere un'immagine abbastanza nitida con un singolo scatto perché il seeing rovina tutto, per questo è meglio fare un filmato e sommare i frames con dei software appositi per immagini planetarie...

lquaggi
17-08-2020, 16:31
beh con uno zoom adeguato é più che normale che esca qualche minimo dettaglio, più difficile é ottenere un'immagine abbastanza nitida con un singolo scatto perché il seeing rovina tutto, per questo è meglio fare un filmato e sommare i frames con dei software appositi per immagini planetarie...
Ti ringrazio, la prossima volta che Giove passa dalle mie parti ci proverò. ;)

Nicobugi
17-08-2020, 16:42
passa dalle nostre parti per tutta l'estate :biggrin:

Scorza
17-08-2020, 16:53
Ahah! un giove esploso:biggrin:

Pierluigi Panunzi
17-08-2020, 18:05
più che un giove esploso mi sembra un giove fuori fuoco...

riprovaci e allega la foto: cliccando la miniatura si dovrebbe aprire in un popup che mostra una foto , seppur ridotta..

utilizza per questo il pulsante "Gestione Allegati" che sta sotto alla zona di editing: mi sa che tu hai fatto un semplice copia/incolla e la foto di giove non si riesce a vedere!
;)

PS e magari aggiungi sempre i dati di ripresa (focale, iso, esposizione, diaframma)
ad occhio con 20x non si dovrebbe vedere più di un puntino...

Pierluigi Panunzi
17-08-2020, 18:17
questa
39740
è una foto che avevo scattato il 3 agosto con la mia Nikon Coolpix P900 delle meraviglie
a 1000mm di focale, 1600 ISO, 1 sec, f/5.6

niente di che, ma solo con 1000 di focale si inizia a vedere il dischetto di giove, con in più i suoi satelliti e qualche stellina nei dintorni, grazie alla posa di 1 secondo.
la foto originale era da 16Mpixel (4608x3456 pixel) ma qui viene come di consueto tagliata drasticamente...

delle bande equatoriali , ovviamente, nessuna traccia... ma nemmeno con 8000mm di focale
39741
focale 8000mm (2000mm ottico, con zoom digitale 4x), ISO 1600, 1/2 sec, f/6.5
:)

lquaggi
18-08-2020, 12:45
più che un giove esploso mi sembra un giove fuori fuoco...

riprovaci e allega la foto: cliccando la miniatura si dovrebbe aprire in un popup che mostra una foto , seppur ridotta..

utilizza per questo il pulsante "Gestione Allegati" che sta sotto alla zona di editing: mi sa che tu hai fatto un semplice copia/incolla e la foto di giove non si riesce a vedere!
;)

PS e magari aggiungi sempre i dati di ripresa (focale, iso, esposizione, diaframma)
ad occhio con 20x non si dovrebbe vedere più di un puntino...
Allora, la foto che ho allegato è un ritaglio di un ingrandimento della foto originale, nella quale avevo notato che il puntino di Giove aveva un colore diverso. Purtroppo è per quello che è così piccola ed inoltre facendo così ho perso tutte le informazioni di esposizione, mi ricordo solo che il tempo di esposizione era più o meno un secondo.
Allego la foto precedente, la cui differenza è solo il tempo di esposizione.
39745

lquaggi
18-08-2020, 16:57
più che un giove esploso mi sembra un giove fuori fuoco...

riprovaci e allega la foto: cliccando la miniatura si dovrebbe aprire in un popup che mostra una foto , seppur ridotta..

utilizza per questo il pulsante "Gestione Allegati" che sta sotto alla zona di editing: mi sa che tu hai fatto un semplice copia/incolla e la foto di giove non si riesce a vedere!
;)

PS e magari aggiungi sempre i dati di ripresa (focale, iso, esposizione, diaframma)
ad occhio con 20x non si dovrebbe vedere più di un puntino...
La foto che ho allegato è il ritaglio di un ritaglio dell'ingrandimento della foto originale, che purtroppo non ho conservato. Ricordo che lo zoom era al massimo, 20x e l'esposizione circa un secondo (fatta in tempo B).
Allego la foto precedente, fatta con la stessa regolazione, ma con più secondi.
39752