PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio primo telescopio



tommy86
16-08-2020, 21:11
Ciao a tutti,
mi sono registrato e presentato da poco, e nel thread di presentazione ho scritto di aver acquistato un telescopio Star Discovery 150 wifi...e in realtà era così...ma diciamo che, ripensandoci bene e capendo nuove cose riguardo il mondo dei telescopi, ho preferito annullare tutto e rimandare l'acquisto quando avrò le idee più chiare.

Cominciando da zero, intanto ho risposto alle domande del questionario, in modo da farvi capire cosa sto cercando..
Aggiungo anche che per adesso mi basterebbe osservare bene e in dettaglio la luna, e qualche altro pianeta; ma sarebbe bello riuscire a vedere anche qualche galassia.

1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale - con possibilità di upgrade (motorizzazione in futuro) per fotografia

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:

b- Dal giardino

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi" (inquinamento luminoso 5.6 Bortle)

6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:

b- 20 kg

9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:

c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

11) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa

12) Quando ho trovato l'oggetto:

b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 500/600


Partendo da questo, e guardando principalmente sul sito Skywatcher (celestron ho visto poco non automatizzato) mi sono sentito di estrapolare un paio di strumenti che forse, ma qui mi rivolgo a voi per avere qualche consiglio, potrebbero fare al caso mio (in ordine di prezzo):

Skywatcher AZ-EQ Avant 130 Newton - 313€ (+61€ per motore AR)
Astromaster 130EQ MD Newton - 338€
Skywatcher Evostar 102 EQ3 Rifrattore acromatico - 467€ (per il futuro c'è il kit synscan per EQ3 al costo di 400€)
Skywatcher Explorer 150 PDS EQ3 - 546€ (per il futuro c'è il kit synscan per EQ3 al costo di 400€)


Grazie a tutti

frignanoit
16-08-2020, 23:09
Di tutti gli elencati l'unico adeguato allo scopo è il Newton 150 PDS SW, ma non è adeguata la montatura EQ3, per un primo approccio ti serve almeno una EQ5, salvo che non trovi qualcosa di buono nell'usato vai sugli 800€, senza motori, io prenderei in considerazione il Maksutov Cassegrain 127 su AZGTI, già GoTo e con un cuneo equatoriale in optional puoi fare qualche ripresa planetaria, un setup giusto senza grandi pretese economicamente non sprecato..
l'ho preso a caso, valuta poi i prezzi in giro..
https://otticatelescopio.com/it/maksutov-127-azgti-skwyatcher-telescopio-wifi.html?aid=15&gclid=Cj0KCQjwsuP5BRCoARIsAPtX_wEx9-HWrf0-GBp-bzx8lhBo6UTEUiMQcaXoOfXovxSr5Wdcer__HEEaAic4EALw_w cB
Questo per compensare la parte economica, per quella osservativa anche con il 150mm di galassie se ne vedranno poche, un minimo utile sarebbe un 200..

Mulder
16-08-2020, 23:39
ho scritto di aver acquistato un telescopio Star Discovery 150 wifi...e in realtà era così...ma diciamo che, ripensandoci bene e capendo nuove cose riguardo il mondo dei telescopi, ho preferito annullare tutto

Hai letto il forum...?:sneaky:
E se lo hai letto avrai anche capito che per avere un minimo accettabile per fare un po' visuale ed un po'astrofotografia è avere (rimanendo in casa skywatcher) una heq5 con su un 150pds.

tommy86
17-08-2020, 09:52
Hai letto il forum...?:sneaky:
E se lo hai letto avrai anche capito che per avere un minimo accettabile per fare un po' visuale ed un po'astrofotografia è avere (rimanendo in casa skywatcher) una heq5 con su un 150pds.

Si, anche :D diciamo che la questione della rotazione di campo mi ha fatto rivalutare la montatura AZ scelta...

Tornando al tuo consiglio, che differenza c'è tra quel tubo in versione PDS e normale? Ho visto che viene venduto con montatura EQ3 (peso max 6kg, e il tubo ne pesa 5.5), mentre tu giustamente consigli la HEQ5, che però fa alzare di molto la spesa complessiva.
Volendo rimanere sui 500/600€, potrei per il momento optare per una postazione manuale e in futuro, se vedrò crescere l'interesse, potrei motorizzarla per iniziare a fare anche alcune foto.

Mulder
17-08-2020, 11:15
La versione PDS ha delle migliorie per un uso fotografico e la montatura più adatta per farne questo uso senza troppe imprecazioni è una di classe heq5. La eq5 è invece dimensionata per l'uso con rifrattori corti, non più di 60cm, ED od APO.
Chiudendo il discorso di quello che può essere meglio, si potrebbe optare per una soluzione del genere:

Tubo
https://www.ebay.it/itm/Sky-Watcher-Explorer-150PDS-OTA-6-Parabolic-Dual-Speed-Telescope-10218-UK-/133184950141

Montatura
https://www.ebay.it/itm/Skywatcher-EQ-5-parallaktische-Montierung-mit-Edelstahl-Stativ-EQ5-/372740034098
Magari cercandola anche nell' usato per evitare di sforare il budget.
Invece una classe eq3 mi sentirei di dire di escluderla per quello che è il discorso astrofoto.

tommy86
17-08-2020, 20:03
La versione PDS ha delle migliorie per un uso fotografico e la montatura più adatta per farne questo uso senza troppe imprecazioni è una di classe heq5...

Onestamente preferirei acquistarlo in un negozio, perché per qualsiasi problema su ebay sai come va a finire...per quel poco che risparmi poi se hai grane, sei fregato.
Ho provato a sentire alcuni negozi (staroptics, astrottica) ma questo modello sembra esaurito ovunque. Bisogna aspettare ottobre...

Non vorrei comunque andare a scegliere qualcosa di troppo avanzato e costoso per essere il primo telescopio...perché ho paura di fare un salto troppo grande e poi magari pentirmene.

L'alternativa, però sotto di qualità e prezzo sarebbe il Newton 130 AZ-EQ Avant...e quì me la caverei con poco più di 300€. Voi che dite?

Zoroastro
17-08-2020, 21:22
Perché non un rifrattore acromatico? Nessun problema di collimazione, nessun contorsionismo per raggiungere l'oculare o ruotare il tubo, ottimo contrasto e luminosità sul planetario ...

Mulder
17-08-2020, 22:26
Onestamente preferirei acquistarlo in un negozio, perché per qualsiasi problema su ebay sai come va a finire...

Vero che un occhio di riguardo è sempre meglio averlo ma credo che il 90% delle persone qui sul forum abbia acquistato la propria strumentazione online.


L'alternativa, però sotto di qualità e prezzo sarebbe il Newton 130 AZ-EQ Avant...e quì me la caverei con poco più di 300€.

Rinunciando letteralmente al discorso astrofotografia, ed allora tanto vale prendersi un dobson da 6", oppure da 8", che ci sta nel budget iniziale.

tommy86
18-08-2020, 06:22
Vero che un occhio di riguardo è sempre meglio averlo ma credo che il 90% delle persone qui sul forum abbia acquistato la propria strumentazione online.

Si, acquisto online va benissimo, ma preferirei comunque da uno shop di un negozio qui da noi, non tedesco o altro 👍🏻


Rinunciando letteralmente al discorso astrofotografia, ed allora tanto vale prendersi un dobson da 6", oppure da 8", che ci sta nel budget iniziale.

Anche altri hanno consigliato questo tipo, ma se voglio imparare a maneggiare anche la montatura equatoriale, allinearla ecc non é proprio la mia scelta.

tommy86
18-08-2020, 06:26
Perché non un rifrattore acromatico? Nessun problema di collimazione, nessun contorsionismo per raggiungere l'oculare o ruotare il tubo, ottimo contrasto e luminosità sul planetario ...

Si avevo guardato anche questa tipologia e anzi, all'inizio mi ero orientato su questi, ma non avevo trovato proprio il modello per me.
Se magari puoi darmi un consiglio anche per questi...

Io avevo visto il modello Evostar 102 EQ3, che mi sembrava un buon compromesso tra qualità e prezzo.. siamo attorno ai 480€

Grazie mille a tutti

Zoroastro
18-08-2020, 11:11
Dunque,

- Skywatcher Evostar 102/1000
- Celestron 102HD
- Helios Evostar 102
- Se non erro anche Bresser AC 102/1000

Sono tutti prodotti dalla stessa fabbrica cinese, la Synta (proprietari della Celestron) con qualità decente. Avresti una migliore ergonomia e 4 pollicioni di apertura *non ostruita* a prezzo di un po' di AC (aberrazione cromatica) propria degli acromatici. Quanta AC? È molto soggettivo e ti consiglio di leggere qualche recensione tipo:

RECENSIONE EVOSTAR (https://www.cloudynights.com/articles/cat/user-reviews/telescopes/100mm-110mm-refractors/skywatcher-102mm-f10-refractor-r765)

piuttosto positiva sulla qualità dell'immagine:

"Saturno: divisione di Cassini notevole a 80-100x insieme a 3 delle sue lune. Una fascia equatoriale e un'ombra sul pianeta (degli anelli?). Uno spettacolo davvero favoloso! Mag più usato è 133x quando la divisione Cassini è molto evidente insieme alle caratteristiche citate. Quando il seeing lo permette, non è un problema alzare l'ingrandimento da 160x a 200x per vedere chiaramente Cassini interamente intorno agli anelli e una tonalità più scura sui bordi dell'anello interno. In quelle rare condizioni di seeing eccellente Saturno tollera 266x con risultati soddisfacenti; a questi ingrandimenti l'immagine è un po' morbida, ma comunque molto piacevole pur senza aggiungere dettagli.

Giove: Che spettacolo straordinario crea questa gemma insieme alle sue 4 lune. Ci sono sempre 2 bande così come le zone più scure ai poli. Vale la pena ricordare che più a lungo si guarda questa gemma, più dettagli si vedranno. Osservare è un'abilità e una questione di pazienza come ho scoperto. La ricompensa sono più dettagli. Mi sembra che Giove sia più critico rispetto alle condizioni di seeing poiché nei momenti di stabilità si possono vedere nell'oculare molti dettagli impressionanti (come la struttura nelle bande di nuvole). Gli ingrandimenti più utilizzati sono 133x e 160x. 200x è un po' eccessivo su Giove con il mio strumento e senza filtri (non si vedono dettagli extra). Il pianeta (molto luminoso) soffre in qualche modo di aberrazione cromatica che non è un problema su Saturno. Un transito lunare è un piacere da vivere poiché l'ombra è nera come l'inchiostro. Wow! Anche la famosa macchia rossa è alla portata di questo rifrattore, anche se a me sembra piuttosto pallida. (Nessun filtro ricorda).

Mi piace guardare questi pianeti anche a potenze inferiori per vederli fluttuare nello spazio circondati da molte stelle e poi alzare gli ingrandimenti per dare un'occhiata più da vicino. Per concludere: questo strumento è capace di grandi immagini planetarie. Dovrei prendere in considerazione i motori, dato che sono sempre impegnato a girare i controlli al rallentatore per mantenere gli oggetti in vista. Ad alte potenze questo non è molto comodo, ma non mi interessa davvero. I panorami sono semplicemente troppo sbalorditivi!"


Consiglio finale: se puoi, magari butta l'occhio dentro un acromatico se riesci a trovare un astrofilo o un club nei paraggi.

Ciao!

tommy86
18-08-2020, 11:33
Ti ringrazio veramente tanto per le indicazioni 👍🏻

Zoroastro
18-08-2020, 11:51
Prego. Aggiungo che l'ingrandimento limite secondo la formula ricavata da Dawes per osservatore con vista 20/20 e Pr 120" (ossia l'ingrandimento corrispondente alla massima risoluzione angolare in arcsec del telescopio, pari a Pr=115,8/D in mm=1,13") è ovviamente M=120"/(1,13") = D = 105x.

Gli ingrandimenti superiori citati nella recensione non aggiungono dettagli oltre quelli visibili a 105x ma consentono di vederli più chiaramente, seeing permettendo.

D'altro canto il rifrattore è riconosciuto per dare qualità migliore sul planetario, perché manca l'ostruzione centrale dei riflettori che peggiora risoluzione e contrasto rispetto al diametro nominale.


Ciao!

tommy86
18-08-2020, 12:00
Che dire... dopo aver letto tutta la recensione non vedo l'ora di provare anche io queste emozioni nell'osservare i pianeti e il cielo [emoji1303]

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Scorza
18-08-2020, 15:41
Purché l'acromatico ha come rapporto f/10 in su:biggrin:

tommy86
19-08-2020, 10:14
A seguito dei consigli, ho convertito il mio ordine e acquistato il rifrattore Skywatcher Evostar 102/1000 con montatura EQ3.
Sono riuscito anche a risparmiare qualcosa sul budget iniziale [emoji1303]

Attendiamo pazientemente la telefonata del negozio adesso [emoji16] E' bello sentirsi ancora come bambini a natale anche a 34 anni ehehhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200819/61d59a9ea8c3084ba129bbf2d0b96b76.jpg

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

tommy86
26-08-2020, 17:28
Il telescopio è finalmente arrivato, ieri. Non ho avuto troppe difficoltà a montarlo e bilanciarlo. Molto comoda la piccola bolla posta sul treppiede ;)
Ieri, dopo aver capito come si girava verso sud tutto il sistema....sono riuscito a inquadrare Luna, Giove e Saturno. Senza parole!

Alla dotazione di base ho per adesso aggiunto un oculare Planetary HR da 6mm, consigliatomi per vedere meglio e stando ancora nel limite di ingrandimento del tubo.

Veder per la prima volta così bene i dettagli dei pianeti mi ha fatto venire i brividi e saltare come un bambino.

Grazie ancora a tutti per i consigli,

Zoroastro
26-08-2020, 22:43
Che belle notizie, grazie dell'aggiornamento!!! Continua a darci i tuoi report magari con più dettagli!

Dave76
01-09-2020, 09:56
tommy86
Ciao e complimenti per l'acquisto! Posso cortesemente chiederti come gestisci in casa strumento e montatura?
Io sono indeciso tra un 102 eq az avant (mak), un rifrattore da 102 mm e un dobson da 6"... sto cercando di avere maggiori informazioni possibili su tutti e tre i modelli, la mia esigenza è proprio la gestione in casa (farò veloci osservazioni e non posso per questo occupare, in appartamento con due bambini in giro, grossi spazi.
Un saluto e grazie per eventuali riscontri ;)

Davide

tommy86
01-09-2020, 17:22
Ciao, mi sa che ti ho già risposto su Facebook proprio a riguardo, ma lo scrivo anche qui [emoji6]

Io il telescopio lo tengo montato perché posso lasciarlo in una taverna e, nonostante la bimba di 2 anni in giro per casa, per adesso é ancora in piedi [emoji1787]
Comunque credo non sia troppo scomodo smontare il tubo e la montatura, perché sono proprio 3 pezzi e si smontano e rimontando in poco tempo.

Certo, il tubo é abbastanza lungo...però puoi metterlo in una borsa o nella. sua custodia originale.

Se vuoi posso fare un paio di foto così da darti un idea delle dimensioni

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk