PDA

Visualizza Versione Completa : osservazione della Luna con il mio primo telescopio



aldo58
15-08-2020, 14:31
Buongiorno, Ho acquistato il mio primo telescopio e la scelta è ricaduta su un riflettore 130/900 Eq2. Per l'allineamento del cercatore ho osservato di giorno un oggetto lontano e l'immagine è risultata ingrandita e capovolta. Allora, che cosa ho osservato della Luna in questi giorni? Penso all'inversione est ovest perchè la gobba a levante la vedo al telescopio a ponente. Ma i poli nord e sud sono anch'essi invertiti? Con il raddrizzatore acquistato e che arriverà a breve l'immagine sarà reale? Infine, i punti nord e sud della Luna coincidono con i punti da cui sembra originarsi la linea del terminatore? Grazie

Zoroastro
15-08-2020, 16:03
Ciao,

Sì l'immagine di un telescopio è capovolta e speculare. Nell'osservazione astronomica non è un problema per nessuno. Il raddrizzatore ripristina l'immagine ds-sx e sopra-sotto a prezzo di un sensibile deterioramento della qualità dell'immagine nel 95% dei casi, specie per esemplari economici.

Ti sconsiglio quindi l'uso del raddrizzatore per osservazioni astronomiche.

Cieli sereni!

aldo58
15-08-2020, 17:57
Grazie, in effetti il raddrizzatore serve soprattutto per osservazioni non astronomiche. E il terminatore?

Zoroastro
15-08-2020, 18:17
Per motivi geometrici tutte le linee d'ombra passano per i poli.