PDA

Visualizza Versione Completa : ASI 120mc-s al buio



trafe
15-08-2020, 00:24
Salve a tutti, mi è arrivata ieri la entry level zwo e sono due sere che sto provando a lavorarci sopra.
Telescopio skywatcher skymax 90, puntato su Giove e la camera rende immagini nere, anche provando a smanettare sulle varie impostazioni di gain, bright, exp ancora immagine nera, non cambia assolutamente niente, sia usando firecapture, sharcap e asicap per Android.
Anche puntandola con il suo obiettivo direttamente verso il cielo senza telescopio il risultato è il medesimo.
Stamani preso dal dubbio ho provato ad usarla e funziona (ne ero certo, ma ho voluto togliermi anche questo dubbio).
Ebbene, in cosa sbaglio?
Grazie mille a chi interverrà

FMXHONDACR
15-08-2020, 07:00
Il mio forse è un commento superfluo...
... la prima cosa che mi viene in mente è vedere se riesci ad andare a fuoco con il tuo telescopio e la fotocamera.

Ho la ASI 120mm che uso come camera di guida e anche io se non regolavo la messa a fuoco mi trovavo con uno sfondo nero uniforme; giochicchiando avanti e indietro di molto ho capito più o meno come mettere a fuoco.
Partirei quindi di giorno a vedere di mettere a fuoco un bersaglio piuttosto distante, per poi stanotte affinare la messa a fuoco sulle stelle.

stevesp
15-08-2020, 07:15
Sistemata la messa a fuoco considera che il sensore è piccolo e inquadra una piccola parte, quindi se Giove non è bene al centro non lo vedi

Scorza
15-08-2020, 09:01
Basta crearsi un oculare parafocale, inquadrando un soggetto lontanissimo di giorno , la notte un ritocco al gain e all'esposizione;)