PDA

Visualizza Versione Completa : Fotografia con Dobson 200/1200



Birbone96
14-08-2020, 10:26
Ciao a tutti,
Ho acquistato un Dobson GSO Deluxe 200/1200 da ormai un anno e mezzo e non mi posso lamentare.
Dal lato visuale è ottimo, ho visto pianeti, stelle doppie, nebulose e chi più ne ha più ne metta.
Come da titolo vorrei avvicinarmi all'astrofotografia. Ovviamente qualcosa di molto rudimentale e amatoriale. Luna e pianeti per capirci.
Il mio dobson non è motorizzato e non ha la base equatoriale, quindi anche sperare di fotografare galassie e nebulose è mera utopia.
Ho guardato un po' qua e là, e ho capito che servono alcuni adattatori per la reflex. Sicuramente questi due LINK (https://www.amazon.it/gp/product/B07FY4SFLQ/ref=crt_ewc_title_srh_1?ie=UTF8&psc=1&smid=AL0LURN6J8TVB).
Mi ha preso però il dubbio che con sola questa configurazione + reflex (Canon 1100D) non riuscirei mai a mettere a fuoco, non è detto ma ho visto alcuni che lamentavano questo problema. La soluzione credo sia quella di prendere una lente Barlow (che non ho mai comprato fin'ora). Servirebbero altri adattatori?
In più ho anche un altro dubbio, ovvero se comprare anche l'adattatore che consente anche di utilizzare altri oculari per fotografare. LINK (https://www.amazon.it/Svbony-Estensione-Fotocamere-Adattatore-Telescopio/dp/B01LWJ2Z3Y/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&dchild=1&keywords=canon+t-ring&qid=1597396951&s=electronics&sr=1-7). Per il momento per una visione planetaria decente ho solo la ploss in dotazione da 9mm. So che non è il massimo ma non mi sono interessato mai più di tanto ai pianeti, a parte all'inizio. Conviene cambiare anche l'oculare? In caso andasse bene sarebbe compatibile con questo adattatore?
Scusate la confusione ma è la prima volta che mi avvicino alla fotografia e dire che ne capisco poco è un eufemismo.

etruscastro
14-08-2020, 10:57
Birbone96 prima di interagire col forum è gradita una presentazione ufficiale da fare qua:
https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

per fare deep sky non puoi usare la Barlow, sposto il thread in -Strumenti di ripresa-

Birbone96
14-08-2020, 11:27
Ok niente Barlow per il deep sky. Io comunque non sarei interessato alla fotografia del deepsky, almeno non per ora. Mi sto appena avvicinando a questo mondo, vorrei partire da luna e pianeti

etruscastro
14-08-2020, 11:32
allora ok la Barlow

Birbone96
14-08-2020, 11:57
Gli adattatori che ho linkato sopra vanno bene? Entrambe i modi a cui stavo pensando? Il problema del focus?

Gianluca97
14-08-2020, 12:57
Ciao, allora anche io ho un dobson come il tuo, e le foto alla Luna le ho sempre fatte, con buoni risultati, quindi è sicuramente possibile :D
Detto questo ho visto gli accessori e il primo (solo T2 per reflex per intenderci) va benissimo, unica cosa ti consiglio di prendere l'innesto a 2" e non a 1.25" perché con il sensore aps-c avresti vignettatura, non che su questi soggetti sia molto rilevante, ma meglio fare le cose per bene.
Il fuoco dei dobson è molto interno, quindi non puoi permetterti di allontanare troppo la camera dal focheggiatore o non vai a fuoco.
L'anello come il primo che hai messo dovrebbe andare bene, sembra abbastanza sottile!
Per le barlow io aspetterei, inseguire a mano quasi 3m o più di focale non è cosa semplice ;)

Birbone96
14-08-2020, 14:00
Grazie mille per i consigli molto utili.


Detto questo ho visto gli accessori e il primo (solo T2 per reflex per intenderci) va benissimo, unica cosa ti consiglio di prendere l'innesto a 2" e non a 1.25" perché con il sensore aps-c avresti vignettatura, non che su questi soggetti sia molto rilevante, ma meglio fare le cose per bene.

Per l'adattatore da 2" QUESTO (https://www.amazon.it/dp/B07V55LQC7/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_CLOnFb41AK9AC) va bene? Va a fuoco?
Tra l'altro essendo da 2" potrei togliere l'adattatore di serie che porta da 2 a 1.25" avvicinandomi ulteriormente al fuoco.
Hai detto che hai il mio stesso dobson. Tu quale adattatore hai? E come ti trovi con il fuoco?

Gianluca97
14-08-2020, 14:12
Ho il tuo stesso telescopio ma della Skywatcher, ma penso che gli accessori siano quelli.
Io uso direttamente la parte da 2” dell’adattatore 2”-1.25”
In pratica svito il raccordo da 1.25 e avvito direttamente il T2, non so se tu hai lo stesso filetto
Comunque quello che hai messo dovrebbe andare bene.

Birbone96
14-08-2020, 14:30
In pratica svito il raccordo da 1.25 e avvito direttamente il T2, non so se tu hai lo stesso filetto

Purtroppo il GSO non ha quella parte filettata, ma ha le 2 vitine esterne che stringono un anello bloccando gli oculari.

etruscastro
14-08-2020, 15:08
Birbone96 non mi risulta ancora una tua presentazione, inoltre il tuo i.p. mi risulta associato ad un altro utente.
chiarisci la tua posizione con uno degli amministratori per cortesia!