PDA

Visualizza Versione Completa : Ic 1318



nicola66
13-08-2020, 13:27
Dopo tanti mesi di astinenza ieri sera ho ripreso a fotografare la nostra amata volta celeste .
Purtroppo ero arrivato al punto di non volerlo più fare , tutti arrivati ad un certo percorso vogliono migliorarsi . Più volte ho tentato di fare il passaggio al monocromatico, ma ho sempre desistito " ho poco tempo a disposizione , e quel poco tempo lo voglio dedicare alla famiglia.
Le mie foto rispetto alle altre hanno qualcosa di speciale, perchè sono fatte in un contesto che oltre all'immaginazione :whistling:
Sono contento del risultato acquisito , anche perchè oltre non posso arrivare .
Spero che la foto via piaccia
39674



https://www.astrobin.com/odsxxv/?nc=user

Gianluca97
13-08-2020, 13:42
Ciao Nicola, sono contento di rivederti all’opera.
Non è davvero niente male viste le condizioni, ottimo lavoro!
Come mai però hai scelto quell’inquadratura? Spostando di poco il campo avresti potuto centrare meglio la nebulosa.

Per le condizioni hai mai provato con i filtri a banda stretta? Ultimamente vedo molto in giro questi filtri a doppia banda per le camere a colori e sembra davvero facciano miracoli, io infatti l’ho preso da usare a casa.
Secondo me su molti soggetti potrebbero essere di grande aiuto viste le tue condizioni, magari quelli con banda passante molto ridotta. Per gli oggetti non nebulari poi potresti provare ad abbassare molto l’esposizione e aumentare di conseguenza le pose.
Scommetto che i modi per migliorare sempre li troverai ;)

nicola66
13-08-2020, 13:52
Ho voluto tenere dentro tutto il campo nebulare , perché ho intenzione di integrarla ancora ,
Al momento uso Idas lp 4

Marco Rapino
13-08-2020, 15:59
Bravo Nicola! Ti riprendo solo sulla frase "più di così non posso fare", non dire mai così! :) In questo tipo di fotografia si può e si deve mirare sempre più in alto e sono sicuro che anche tu tirerai fuori foto sempre migliori.
Riguardo ai filtri narrowband multi banda li consiglio, da possessore dell'optolong l-eNhance devo dire che fa miracoli in ambito nebulare da un cielo urbano!

rey
13-08-2020, 22:30
Nicola a me piace questo scatto, integra ancora se puoi che merita.
Complimenti e non mollare!
Cieli sereni

iaco78
14-08-2020, 05:36
Bello scatto Nicola, e' bello rivederti...

Fabius85
14-08-2020, 09:26
Ciao Nicola è sempre bello vedere i tuoi lavori, a me piace. Concordo con Marco, anche io ho il filtro l-enhance e mi ha migliorato di parecchio le riprese. Considera che fotografo dalla priferia di Palermo e che vicino mi passa una strada illuminata. Prova!

Sil
14-08-2020, 21:02
Ciao Nicola che bello rivedere i tuoi lavori ripresi immagino dal solito lampione ... se ti va , di condividere i tuoi lavori noi siamo qua per ammirarli !
Ciao
Silvano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nicola66
15-08-2020, 11:52
ho integrato la foto con ulteriori 24 pose per un totale di 48 pose da 300 secondi
https://www.astrobin.com/wg8uam/?nc=user
39694

Gianluca97
15-08-2020, 12:05
Niente male Nicola!
Secondo me potresti scurire un po' il fondo cielo per dare maggiore contrasto.
Hai cambiato il setup di ripresa?

nicola66
15-08-2020, 12:17
Sempre la solita strumentazione , solo più esperienza 👍

Gianluca97
15-08-2020, 12:22
Quindi la prima era un ritaglio?
Se è così hai fatto davvero un bel lavoro allora!

nicola66
15-08-2020, 12:25
C’è solo un piccolo difetto 🤦*♂️
La stella sdr si è sdoppiata 🙏
Un difetto che può risalire agli occhi dei più esperti.

Gianluca97
15-08-2020, 12:43
Infatti non mi tornava il campo, come è successo che si è sdoppiata? È strana come cosa