PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio miglior Giove



Alby68a
12-08-2020, 16:26
E si, con il mio piccolo e trasportabile newton 114, dalla camera dell'agriturismo in cui soggiorno in questi giorni, ho osservato (con un cielo che in città mi sogno) alcune stelle, l'ammasso M13 di Ercole (appena un batuffolo sfocato) ed ovviamente Giove e Saturno.

Ecco cosa è venuto fuori dal mio newton con annesso un smartphon ed una semplice elaborazione con PiPP e Registax 6...
Direi niente male per un neofita. :biggrin:

Stasera, se riesco a riportare presto moglie e figlio in base si replica...:biggrin::biggrin:

Diabolik
18-08-2020, 23:31
Ciao, che strumento usi?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

SVelo
18-08-2020, 23:50
Diabolik
piccolo e trasportabile newton 114, ... con annesso un smartphon ed una semplice elaborazione con PiPP e Registax 6...

Alby68a
19-08-2020, 14:46
Ciao Diabolik,
ho utilizzato insieme al celestron 114/1000 un oculare da 10 millimetri celestron, in dotazione con lo strumento ed un cellulare con adattatore, sempre sull'oculare da 10mm. Ho fatto diversi video di non più di un minuto, perché poi l'astro usciva dal campo dell'oculare, scegliendo quello con meno seeing. Ho settato iso ed esposizione per regolare la luminosità del pianeta e cercare di avere una immagine più definita. Già lo strumento ha un ottica limitata, altri dettagli li perdi poi in ripresa con lo smartphone. Quindi è molto difficile avere foto finali con maggiori dettagli. Almeno credo.

Huniseth
24-08-2020, 21:38
Buono.. però prova a rimediare una webcam

Naturastrog
26-08-2020, 22:41
Non male direi con quello che avevi a disposizione, ti sei arrangiato benone
Ciao Gigi

Alby68a
27-08-2020, 13:01
Secondo atto.
Ho osservato nuovamente Giove e fatto un breve video.
Il risultato mi sembra migliore del precedente, con qualche accorgimento in più in fase di osservazione.
Ad esempio mettendo a fuoco Giove attraverso il display dello smartphone con occhiali da vista... :biggrin::biggrin:

Sto costruendo un webcam dedicata per l'osservazione riciclando una vecchia web esterna per pc. Spero di sperimentarla il prima possibile.

Vorrei però capire quanto è possibile migliorare ancora l'osservazione di Giove con il mio strumento.

halpanweton
27-08-2020, 16:03
Che smartphone usi?, ce ne qualcuno con lo zoom ottico,che ingrandisce senza barlow (preferibile lo zoom)
Inoltre ci sono smartphone con apertura diaframma su 1/10 ideale per riprese video dalle quali estrapolare i fotogrammi migliori ed iso a 1600.La prima foto mi convince di più di quella piu'recente che secondo me e'troppo elaborata.

Alby68a
27-08-2020, 20:38
Lo smartphone è un Samsung A5 2016. Su supporto seben che lo fissa all'oculare.

Ho scaricato un app per foto che mi permette di gestire meglio i parametri iso ed esposizione, oltre allo zoom, si chiama Best Camera.
Ho da poco scaricato un app in sviluppo che si chiama Deep Sky Camera, realizzata proprio per le foto astronomiche, ma devo ancora provarla per capire se sfrutta meglio la fotocamera dello smartphone.

Non forzo mai lo zoom con lo smartphone perché penso di perdere dettagli, non vado mai oltre il 2x. Con l'oculare da 10mm e la barlow arrivo già a 200x.
Al momento non utilizzo filtri planetari. Ma è in consegna un filtro verde-giallo n.11 della ES che spero mi permetta di osservare maggiori dettagli.

L'iso è tra i 100 e 200 e l'esposizione più breve del normale per contrastare la luminosità del pianeta che avvolge tutto. Così però non riesco a catturare nelle immagini i satelliti di Giove, meno luminosi.

Per l'elaborazione della immagine che ho postato oggi ho utilizzato lo stesso procedimento del primo fotogramma. Ho caricato sul contrasto e saturazione per dare maggiore colore.
Ma nel complesso mi sembra di aver catturato maggiori dettagli.

Ovviamente tutto questo non è che un giocoso e piacevole esercizio per fare esperienza in prospettiva di acquisire un telescopio di classe superiore.

Alby68a
27-08-2020, 20:43
diaframma su 1/10 ideale per riprese video dalle quali estrapolare i fotogrammi migliori ed iso a 1600.

Suggerisci di utilizzare questi parametri per la cattura del video? Anche senza un filtro planetario?
Lo chiedo perché di foto ne sono quasi 0 e sto cercando di apprendere di più.

halpanweton
27-08-2020, 21:48
Ho risultati buoni con lo smartphone ed un vecchio newton 110mm/900 , metto sempre una iso alta per i dettagli, e una apertura spinta anche del diaframma,
Se poi si vede troppo luminoso, si può scendere a 1/30.
Di solito uso il colore blu sullo smartphone,funge da buon filtro.

Alby68a
28-08-2020, 16:09
Grazie,
proverò a catturare la mancata stella con le impostazioni che suggerisci.

Huniseth
04-09-2020, 23:42
La seconda non va.... https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon13.png

Alby68a
05-09-2020, 09:50
La seconda non va.... https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon13.png

Penso che dai diversi filmati realizzati, poi elaborati con Pipp fino a Registax6, non possono migliorare di molto l'oggetto che catturo perché di fondo il diametro del mio telescopio non consente di cogliere dettagli tali che permettono a questi software di ottimizzare l'immagine.

Di fatto anche la prima foto pubblicata non è molto diversa da una scatto singolo dell'oggetto. O meglio più scatti da cui poi prendi quello migliore. Allego un esempio di singolo scatto che per altro ha il pregio di aver colto anche due satelliti di Giove. Non è molto diverso dal primo che ho allegato frutto di filmati ed elaborazioni.

Non so se con un seeing migliore, un cielo buio e magari una webcam astronomica si possano avere risultati migliori.

E' chiaro però che per fare dei progressi credo sia necessario anche fare un upgrade di diametro dell'obiettivo.
Ma per ora mi piace imparare e sperimentare prima di cambiare telescopio.

Cieli sereni