PDA

Visualizza Versione Completa : Motore troppo veloce



Lantis
11-08-2020, 20:12
Buonasera, possiedo da molti anni una montatura Skywatcher EQ3.2 che, sempre molti anni fa, dotai di motore.
Solo ora, dopo aver collegato una camera astronomica e aver provato a fare riprese con tempi di alcune decine di secondi, mi sono reso conto che il motore è troppo veloce.
La deriva delle stelle, durante l'inseguimento, non è sull'asse di Declinazione ma su quello di A.R.! Per riportare nel campo l'astro inseguito è sufficiente spegnere il moto orario per qualche secondo ma di certo non posso correggere il problema in fase di ripresa. Mi sembra evidente a questo punto che il motore è troppo veloce e il massimo di ripresa che riesco a fare è di una decina si secondi.
Sul retro della pulsantiera una pecetta indica "Dual EQ4". E' forse il motore sbagliato?
Secondo voi quale potrebbe essere il problema? E potrebbe essere risolvibile?

gspeed
11-08-2020, 21:31
Da quel che leggo l'eq4 è una vecchia montatura skywatcher, versione leggera dell'eq5 con cui condivideva i motori: la vite senza fine dell'eq5 ha un rapporto diverso (minore) di quella della eq3... quindi un motore eq5/eq4 farà muovere il telescopio troppo velocemente su una eq3.

Ma mi sembra strano tu non te ne sia accorto prima, con che supporto hai collegato il motore alla montatura?

Una soluzione, se il motore non prevede di regolare la velocità, è quella di cambiare ingranaggi in modo da ottenere il rapporto corretto...

Lantis
11-08-2020, 22:23
Grazie per la risposta gspeed.
Il motore è collegato alla montatura con una staffa che faceva parte del kit.
Capisco che ti sembri strano che non me ne sia mai accorto. Non ho mai avuto bisogno di inseguimenti ultraprecisi e i difetti che riscontravo nell'inseguimento li imputavo ad una caduta della montatura che piegò un pochino la base di sostegno dell'ottica che da allora non fu più perfettamente parallela all'asse polare. Ma recentemente ho sistemato questo difetto o, per lo meno, è molto più contenuto. Forse sbaglio ma non credo possa riflettersi sul movimento in ascensione retta. Come potrebbe una caduta aumentare la velocità?? All'epoca della caduta la montatura non era ancora motorizzata tra l'altro.

gspeed
12-08-2020, 18:24
Capisco, non penso proprio che la caduta possa aver effetti sulla velocità della montatura.

Pensavo ti potessi accorgere del motore sbagliato perchè il supporto su cui si collega su una eq5 è sicuramente diverso dall'eq3, ma non avendo mai visto una eq4 magari è proprio lo stesso.

Secondo me non ti rimane che sostituire i due ingranaggi con due differenti (ma non so se li trovi) o con due pulegge con cinghie, facendoti alcuni calcoli per capire le dimensioni che ti servono... se ti serve una mano fammi sapere (vedi qui (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?33752-Motorizzazione-AR-per-Eq5-Exos2-Eq3-etc-etc) per alcuni calcoli)

Lantis
15-08-2020, 10:44
Dopo aver fatto una serie di ricerche sembra sbagliata la sola pulsantiera mentre i motori corrispondono a quelli della montatura EQ3-2.
La Skywatcher ora produce una pulsantiera rossa con nuove interessanti funzioni, un upgrade della vecchia, e su alcuni siti è possibile acquistarla senza dover ricomprare l'intero kit.
Risolverò così.

Grazie Gspeed per avermi aiutato a capire e per la disponibilità e complimenti per l'interessantissimo post del link.

Lantis
21-08-2020, 12:57
La pulsantiera è arrivata. Stasera la testo. Incrocio le dita.

Lantis
22-08-2020, 13:02
Il test ha avuto pieno successo e ora il telescopio insegue come si deve. Quindi il problema era solo la pulsantiera!