PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimenti su filtri, back-focus, coma e compagnia bella.



Helios44m2
11-08-2020, 19:37
Salve ragazzi, spero che qualcuno mi possa aiutare a risolvere questo quesito.
Premetto che possiedo una qhy183 e sigma 85mm art.
Provato a scattare senza nessun filtro con vari adattatore (il mio preferito è il geoptik) e succede che palesemente il campo è abbastanza buono da f/2 in poi, le stelle sono un pò gonfie ma coma 0. La cosa mi ha fatto ben sperare per lutilizzo con filtri n banda stretta
Se invece uso un filtro antinquinamento o Ha oppure OIII succede che ottengo un coma radiale ai bordi da f/2 a f/4.5 (da f5 tutto pulito e lindo)
Ulteriori test hanno dimostrato che se accorcio la distanza tra filtro e sensore ed allungo la distanza tra filtro e ultima lente dell'ottica il coma radiale aumenta vistosamente (posso allungare o accorciare utilizzando prolunghe più corte o piu lunghe o non utilizzandole per niente andando a modificare il corretto backfocus per le lenti canon).
Forse in un assetto ideale dovrei allontanare ulteriormente il filtro dal sensore? Ovviamente non posso perchè sono limitato dal corretto backfocus.
Non pretendo di risolvere anche perchè mi sembra un problema strutturale legato al rapporto focale (forse con i filtri baader high speed?) però mi piacerebbe capire il meccanismo
Grazie a chi mi aiuterà.39665

Red Hanuman
12-08-2020, 05:56
Helios44m2 , è gradita una presentazione prima di postare... :whistling:

Zoroastro
12-08-2020, 07:56
Salve Helios,

I filtri sono per caso questi?

https://www.baader-planetarium.com/en/baader-f2-highspeed-filters-(h-alpha-o-iii-s-ii).html
(https://www.baader-planetarium.com/en/baader-f2-highspeed-filters-(h-alpha-o-iii-s-ii).html)

La Baader li pubblicizza per f1.8 in su, io ne parlerei direttamente con loro per chiarire il problema.

Saluti

Helios44m2
12-08-2020, 09:26
Helios44m2 , è gradita una presentazione prima di postare... :whistling:

Perdonatemi, sono abbastanza timido.. Mai stato bravo a presentarmi (anzi odio proprio presentarmi). Preferisco farmi conoscere man mano, dando il mio sincero apporto e contributo. Se questo viola una delle regole fondamentali, posso anche lasciare il forum.

Helios44m2
12-08-2020, 09:31
La Baader li pubblicizza per f1.8 in su, io ne parlerei direttamente con loro per chiarire il problema.

Saluti


Si i filtri sono questi, al massimo acquisto solo SII per ora cosi lo provo. Sul sito nella presentazione dei filtri suggeriscono che per sensori a partire da micro 4/3 non servono, Il mio è da 1 pollice. però nel caso specifico con utilizzo su obiettivi fotografici non è detto nulla.
Per ora ho tutti i filtri di marche diverse: IDAS D2 come generale, Astronomik Ha 12 nm e OIII della optolong 12nm

grazie per la risposta

etruscastro
12-08-2020, 10:41
Se questo viola una delle regole fondamentali, posso anche lasciare il forum.
mi sembra un tantinello eccessivo, alla fine non ti chiediamo nulla, solo una piccola presentazione...
questo non viola nessun regolamento scritto, ma è sempre buona cosa oltre che un gesto di educazione nei confronti anche di chi ti andrà ad aiutare. ;)

Helios44m2
12-08-2020, 10:52
mi sembra un tantinello eccessivo, alla fine non ti chiediamo nulla, solo una piccola presentazione...
questo non viola nessun regolamento scritto, ma è sempre buona cosa oltre che un gesto di educazione nei confronti anche di chi ti andrà ad aiutare. ;)

chi decide cosa è eccessivo? Siamo diversi, ognuno con la sua sensibilità o non sensibilità. Se questa non viene rispettata non penso ci sia molto da condividere.

etruscastro
12-08-2020, 11:22
chi decide cosa è eccessivo?
lo decido io.
adios