PDA

Visualizza Versione Completa : Filtri per Giove?



Diabolik
08-08-2020, 23:34
Ciao, non si tratta di un'imprecazione...
Ho diversi filtri colorati: visto che, da dove guardo io, non ho tante altre possibilità che osservare Giove, mi sapreste indicare un buon filtro per vedere qualche dettaglio in più rispetto alle 2 bande equatoriali?

Grazie a tutti.

Utilizzo Tapatalk, e non ho capito con questo strumento come fare delle ricerche. Sono sicuro che ci sono già dei post con questo tema, ma non riesco a trovarli.... Scusatemi

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Maurizio275
09-08-2020, 06:34
Ciao, per quanto riguarda Tapatalk, puoi utilizzare la lente in alto a destra...
Per il filtro non saprei proprio cosa consigliarti.
Buona giornata https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200809/ed89f95a277dc8cef21427172766ea94.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

cesarelia
09-08-2020, 08:23
Io mi trovo meglio con il filtro blu, e ho letto anche di altri che consigliavano quello blu per vedere più dettagli.
Per Saturno mi trovo meglio senza filtri, raramente uso un blu o verde o addirittura giallo ma ti cambia poco la vita. Mentre per Marte penso serva più un polarizzatore variabile, puoi provare a usare in alternativa un filtro rosso (ho notato che fa risaltare la piccola calotta polare, ma solo quella), altrimenti vai a tentativi, del resto l'uso dei filtri colorati è soggettivo

Angelo_C
09-08-2020, 09:59
Per uno strumento del tuo diametro (114 mm) andrei su filtri colorati "leggeri" altrimenti la luce finisce subito.

Per le bande chiare come quella equatoriale e per discernere le diverse bande della calotte nord e sud, consiglio un rosso chiaro W23a o un arancio W21 (in alternativa a questo c'è l'ottimo l'arancio baader) evita quelli più scuri come il W25 o peggio il W29.

I filtri verdi aumentano mil contrasto tra le zone rosso e blu, in pratica sono l'optimum per staccare dalle due fasce principali (quelle rosso mattone denominate SEB e NEB) i "festoni" (di un blando colore blu) che si originano da queste e si stagliano sulle confinanti bande chiare ( l'equatoriale EZ e le temperate NTZ e STZ), rempre relativamente al diametro dello strumento, direi di orientarsi su un giallo-verde W11 (abbastanza utile anche sulla macchia rossa) o su un po più selettivo verde chiaro W56 (il alternativa l'ottimo baader verde), come detto sopra evita il verde W58, troppo scuro.

Per contrastare al massimo i "festoni" e la macchia rossa, ci vogliono filtri blu-azzurro, i primi diventano chiari risaltando sulle bande color crema, mentre la grande macchia diventa scurissima e contrastatissima, per questo ci vuole o il blu W80a o l'appena più scuro, baader azzurro; evita il blu scuro W38a perché troppo scuro.

Cigno
16-08-2020, 10:00
Angelo_C ho letto con interesse il tuo contributo e volevo chiederti se i filtri che hai consigliato per il telescopio in questione possono essere utilizzati anche su un newton da 200mm di diametro o meno, nel caso non vadano bene quali dovrei acquistare?

Angelo_C
17-08-2020, 11:14
200 mm di diametro lo considero lo spartiacque tra i filtri "chiari" e quelli "scuri", quindi in base al cielo che ci si ritrova e agli ingrandimenti itilizzati, praticamente vanno bene tutti quelli che ho indicato.
Se ad esempio i cielo è abbastanza trasparente (senza le calssiche velature "padane" da città) e/o se si usano pupille d'uscita intorno al mm (quindi ingrandimenti intorno ai 200x), vanno bene i filtri più "scuri" (quelli messi tra parentesi nel mio precedente post), perché in tali condizioni non tolgono troppa luce, ma staccano meglio i particolari.
Se invece si sale (soprattutto su Giove e Marte) oltre i 200x (250/280x) e quindi con P.U. inferiori al mm, allora è meglio utilizzare filtri più "chiari".