PDA

Visualizza Versione Completa : Primo scatto con la nuova attrezzatura! Cygnus Wall



zeppo
06-08-2020, 12:38
Dopo mesi dall'acquisto e svariati tentativi falliti, che mi avevano portato ad odiare la mia nuova attrezzatura :) sono finalmente riuscito a fare qualcosa di decente! e con la Luna al 94%... grazie allo strepitoso L-Extreme! ;)

Sono 20 Light da 600s con relativi Dark, Flat e Bias

39616

zeppo
06-08-2020, 14:13
Come qualcuno avrà notato, ho qualche problema con la mia attrezzatura... ho le stelle ai bordi allungate, ma non riesco a capire da cosa dipenda?!? L'astrofotografia è proprio bastarda! per ogni successo che ottieni si manifestano altri problemi... :sad:

etruscastro
06-08-2020, 15:16
non metti l'intera strumentazione utilizzata, è difficile dirlo, forse flessioni nel treno ottico?

Marco Rapino
06-08-2020, 15:43
Data la distorsione dal centro verso i bordi direi che o hai bisogno di uno spianatore o non è ben distanziato dal sensore :)

Coco
06-08-2020, 16:17
Avrai pure dei problemi alle stelle, che gli addetti ai lavori notano, ma comunque è proprio bella

zeppo
06-08-2020, 16:20
Scusate, ecco la mia strumentazione e come la connetto... mi sa che Marco ha centrato il problema!
Quindi devo trovare il modo di distanziare di qualche centimetro il cassetto porta filtri dal sensore?
39618
39619
39620
39621

zeppo
06-08-2020, 16:29
Però se guardo sul sito Zwo, pare che non serva un distanziale... :thinking:

39622

Ma comunque così mi accorgo che quando faccio i Flat ho una vignettatura esagerata! Proprio in concomitanza delle stelle strisciate... :thinking:

zeppo
06-08-2020, 16:43
Leggendo un po' in giro, mi pare che mi servirebbe uno spianatore? Una cosa del genere?
https://www.astrottica.it/riduttori-e-spianatori-di-campo/2121-spianatore-variabile-1x-tecnosky.html

Questo andrebbe al posto del connettore che ora uso per attaccarmi al rifrattore?

zeppo
06-08-2020, 17:46
Credo di aver capito che il problema è sto benedetto Back Focus! Qualcuno mi spiega la logica?!?
Io devo collegare il rifrattore con in mezzo il filtro, ma mi pare di capire che anche il filtro dovrebbe stare ad una certa distanza dal sensore?!?

AIUTO!!! :sowsuser:

Marco Rapino
06-08-2020, 19:17
Ciao zeppo! Devi correggere la distorsione ottica del tuo telescopio utilizzando uno spianatore di campo, che in pratica ha una lente che raddrizza l'immagine progressivamente dal centro verso i bordi.
Ogni spianatore ha una distanza dal sensore, definita nelle sue specifiche, che deve essere rigorosamente rispettata per correggere a dovere. Ovviamente gli spianatori arrivano a correggere massimo un sensore APS-C, sensori Full Frame è un massacro, ma non è il tuo caso :D
Quei distanziatori che hai servono a raggiungere il backfocus, ma anche a distanziare correttamente lo spianatore, nel mio caso ho un ES che deve stare a 55mm dal sensore il che è perfetto con i distanziatori della mia ASI 1600. Per quanto riguarda i filtri questi hanno un effetto importante nella distanza sensore-spianatore, ovvero la accorciano. Qualsiasi lente metti tra sensore e spianatore influirà sulla distanza, pertanto ti consiglio di mettere i filtri dopo lo spianatore, anche perché avendo spessori diversi i vari filtri avrai il campo corretto in maniera diversa a seconda del filtro..tutti gli spianatore hanno un thread per I filtri/ruota portafiltri fatto apposta :)
Il backfocus non c'entra con la distorsione, al massimo avresti problemi di messa a fuoco, ma su tutta l'immagine o avresti un effetto coma dovuto al disallineamento degli spettri RGB che arrivano in punti diversi sul piano focale a causa della loro diversa lunghezza d'onda, cosa che però mi sembra corretta dal parco lenti del tuo tubo, almeno dall'immagine di anteprima vista dal telefono!

zeppo
06-08-2020, 19:24
Grazie per la risposta Marco

La mia camera ZWO ASI 2600 ha un back focus di 55mm, il rifrattore con il suo spianatore di 61mm, quindi come faccio?

Scusa, ma non mi è proprio chiara sta storia del back focus?!? :)

Camera + Spianatore + Porta filtri + Rifrattore

zeppo
06-08-2020, 19:30
Artesky mi consiglia questo spianatore

https://www.telescopi-artesky.it/it/artesky/spianatori-di-campo/156-riduttore-08x-deluxe-artesky-8055517130421.html

Con questa prolunga da 6mm per arrivare ai 61mm

https://www.telescopi-artesky.it/it/artesky/adattatori-t2/3759-prolunga-t2-6mm-artesky-8055517132074.html

Ma in che ordine monto il tutto?

Marco Rapino
07-08-2020, 11:37
Con questo ordine: camera-prolunghe-spianatore-filtro
Il backfocus è la distanza che serve dal sensore per raggiungere il punto di fuoco, quindi non ti dà stelle allungate, ma sfocate ;)