Visualizza Versione Completa : SkyWatcher Dobson 300/1500 o Dobson 300/1500 Omegon
Marco Ausiello
03-08-2020, 23:24
Ciao a tutti, mi trovo difronte un bel dilemma vorrei acquistare un bel telescopio potente e luminoso, da premettere che sarebbe il secondo, il primo risale letteralmente a 30 anni fa, un KONUS Newtoniano 115/500 praticamente un giocattolino. Così considero un po quello che vorrei acquistare adesso come vero e proprio il mio primo telescopio.
Ho compreso facendo ricerche in rete che un 30 cm di apertura porterebbe luminosità e definizione dell'immagine, premetto che non voglio fare fotografia. Così mi sono indirizzato verso un SkyWatcher Dobson 300/1500 che permetterebbe non solo di vedere i pianeti ma anche ammassi stellari ed altro. Ho visto che il prezzo oscilla intorno alle 900 euro, non male per un tubo 300/1500 ma poi cercando in rete ho trovato anche una bella offerta su un Dobson 300/1500 Omegon di soli 700 euro nuovo. Volevo chiedervi, se conoscete la differenza tra i due dobson, se la qualità è la stessa ed eventualmente oltre gli oculari in dotazione se credete possa completare la mia spesa comprandone altri.
Quello che desidero è avere forti ingrandimenti ma senza perdere troppo in luminosità, contrasto e dettagli.
Vi ringrazio di cuore per i suggerimenti che potrete darmi :)
Tra i due, la scelta migliore è sicuramente questa:
https://www.otticatelescopio.com/it/telescopio/dobson/dobson-gso-300-1500-12-pollici-deluxe.html
... per via di qualità meccaniche migliori.
Certo che l'Omegon, che è la versione rimarchiata del Gso modello base, a quel prezzo fa davvero gola.
Otticamente hanno grossomodo le stesse prestazioni, cambia il materiale dello specchio primario dello skywatcher, più rapido nell'acclimatamento, ma siamo ancora su un diametro non troppo grande da non avere grosse differenze tra le due tipologie.
Dovrai aggiungere almeno due oculari per i medi e gli alti ingrandimenti, preferibilmente a largo campo.
etruscastro
04-08-2020, 09:13
hai mai visto dal vivo un 300/1500mm?
lo chiedo per sapere anche dove pensi di utilizzarlo, da casa o se pensi di caricarlo in macchina, hai un posto buio dove poter sfruttare la piena apertura?
insomma, hai valutato tutte quelle note a margine che sono quelle che faranno poi sfruttare in pieno il telescopio, o hai solo "fame" di diametro?
Antonio mi ha anticipato, era esattamente quello che volevo suggerirti, vedine uno dal vivo se non lo avessi già fatto. Un tubo da un metro e mezzo inizia ad essere impegnativo, sia dal punto di vista logistico che da quello operativo, ne vale sicuramente la pena se osserverai da cieli bui, diversamente la scelta più logica sarebbe prendere un 200mm, molto più gestibile e dalle prestazioni non clamorosamente inferiori.
Detto ciò, fra i due 300 io prenderei quello che costa meno, a questo livello uni vale l'altro e con quello che risparmi ti ci prendi un paio di oculari per iniziare alla grande
Marco Ausiello
04-08-2020, 15:19
hai mai visto dal vivo un 300/1500mm?
lo chiedo per sapere anche dove pensi di utilizzarlo, da casa o se pensi di caricarlo in macchina, hai un posto buio dove poter sfruttare la piena apertura?
insomma, hai valutato tutte quelle note a margine che sono quelle che faranno poi sfruttare in pieno il telescopio, o hai solo "fame" di diametro?
Non lo visto personamente ma ho una bella villetta in campagna, molto isolata, quindi priva di inquinamento luminoso e con un bello spiazale davanti casa dove piazzarlo. Su youtube ho visto alcuni modi pratici per spostarlo o da un posto all'altro o trasportarlo in auto.
Il mio problema più grande è spendere 200 euro di più perchè ne vale la pena o prendere il 300mm da 700 euro? Ho già potuto notare che qualcuno di voi mi consiglia lo SkyWatcher perchè ha delle meccaniche migliori. Scusate la profonda ignoranza che cosa si intende per meccaniche? Altri mi dicono di prendere l'Omegon e con i soldi risparmiati comprare un paio di buoni oculari. La cosa a cui tengo è la luminosità, il contrasto e i dettagli, se spendendo 200 euro in meno avrei delle prestazioni inferiori sotto questi aspetti allora che sia lo SkyWatcher tutta la vita, o no?
Ciao, quoto in pieno chi ti suggerisce di spendere 200€ in meno (da investire in altri accessori utili). Tra una marca e l'altra può esserci differenza costruttiva sui materiali utilizzati, ma le ottiche sono le stesse quindi sinceramente non credo che spendendo 200€ in meno perdi in luminosità contrasto e dettagli (parere personale, ascolta anche altri consigli ;)).
Gianf
...e una soluzione salomonica come questa (https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_349&products_id=2038&lunety=Teleskop%20GSO%20Dobson%2010%20DeLuxe%20254 %201250%20M%20CRF%20mikrofocuser%201%2010%20ch%20o dzenie%20lustra%20model%20880) ?
Ti resterebbe qualcosa per un cercatore tipo Telrad (molto molto raccomandato !) oppure un oculare...e tra 250mm e 300mm ti assicuro che la differenza non è poi così tanta, e le finizioni del GSO sono sicuramente miglori (soprattutto il bilanciamento longitudinale del tubo) hai tutti i dettagli sul sito sopra indicato...;)
qualcuno di voi mi consiglia lo SkyWatcher perchè ha delle meccaniche migliori.
Veramente quello con le meccaniche migliori, che ho linkato, è un Gso deluxe.
Queste migliorie, oltre a quello che accennava PHIL53 riguardo alle frizioni e la possibilità di bilanciamento del tubo nei movimenti su giù, ha anche cuscinetti migliori per la rotazione della base nel movimento destra sinistra, ha il focheggiatore micrometrico ed un buon oculare erfle da 30mm in dotazione. Invece non ci sono differenze a livello ottico.
Sono delle piccolezze di cui si può fare anche a meno, in fondo se decidi di prendere un auto per muoverti si può anche fare a meno di aria condizionata, sensori di parcheggio ed alzacristalli elettrici.
Marco Ausiello
05-08-2020, 15:45
...e una soluzione salomonica come questa (https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_349&products_id=2038&lunety=Teleskop%20GSO%20Dobson%2010%20DeLuxe%20254 %201250%20M%20CRF%20mikrofocuser%201%2010%20ch%20o dzenie%20lustra%20model%20880) ?
Ti resterebbe qualcosa per un cercatore tipo Telrad (molto molto raccomandato !) oppure un oculare...e tra 250mm e 300mm ti assicuro che la differenza non è poi così tanta, e le finizioni del GSO sono sicuramente miglori (soprattutto il bilanciamento longitudinale del tubo) hai tutti i dettagli sul sito sopra indicato...;)
Interessantissimo prodotto quello che mi suggerisci, mi intriga non poco. Mi fa un po paura comprare fuori Italia, e a quale prezzo (536 euro) non lo trovo, il prezzo più basso è 700 euro, guarda caso proprio il prezzo del Dobson 300/1500 Omegon. Sono molto combattuto, ma grazie per l'ottimo suggerimento
Marco Ausiello
05-08-2020, 15:47
Veramente quello con le meccaniche migliori, che ho linkato, è un Gso deluxe.
Queste migliorie, oltre a quello che accennava PHIL53 riguardo alle frizioni e la possibilità di bilanciamento del tubo nei movimenti su giù, ha anche cuscinetti migliori per la rotazione della base nel movimento destra sinistra, ha il focheggiatore micrometrico ed un buon oculare erfle da 30mm in dotazione. Invece non ci sono differenze a livello ottico.
Sono delle piccolezze di cui si può fare anche a meno, in fondo se decidi di prendere un auto per muoverti si può anche fare a meno di aria condizionata, sensori di parcheggio ed alzacristalli elettrici.
Hai ragione scusami ho aperto il link senza leggere la marca del telescopio che ad occhio mi è sembrata erroneamente essere SkyWatcher
Marco Ausiello
06-08-2020, 20:24
In base a quello che mi dici quindi se prendessi GSO Dobson 12" DeLuxe 300/1500 M-CRF sarebbe troverei le stesse meccaniche e la stessa qualità?
È così.
Sempre sul sito polacco hanno un prezzo competitivo per il Deluxe:
https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_349&products_id=2039&lunety=Teleskop%20GSO%20Dobson%2012%20DeLuxe%20305 %201500%20M%20CRF%20mikrofocuser%201%2010%20ch%20o dzenie%20lustra%20model%20980
Però non è al momento disponibile. Dovresti provare a contattarli per avere informazioni su quando ci sarà nuovamente la disponibilità.
Marco Ausiello
07-08-2020, 16:35
È così.
Sempre sul sito polacco hanno un prezzo competitivo per il Deluxe:
https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_349&products_id=2039&lunety=Teleskop%20GSO%20Dobson%2012%20DeLuxe%20305 %201500%20M%20CRF%20mikrofocuser%201%2010%20ch%20o dzenie%20lustra%20model%20980
Però non è al momento disponibile. Dovresti provare a contattarli per avere informazioni su quando ci sarà nuovamente la disponibilità.
Ma qualcuno di voi ha mai comprato da questo sito polacco? Sarei un po' timoroso
etruscastro
07-08-2020, 16:46
perché? solo perché è polacco?? :biggrin::biggrin:
in Italia ho visto fare cose ben peggiori in punto di vendita...
sul forum a decine hanno comprato da loro, precisione e puntualità teutonica.
Ma qualcuno di voi ha mai comprato da questo sito polacco? Sarei un po' timoroso
Chiedi a Matpi
Se li contatti, come ti ho suggerito, Ti rispondono anche in italiano.;)
Marco Ausiello
10-08-2020, 19:57
Chiedi a Matpi
Se li contatti, come ti ho suggerito, Ti rispondono anche in italiano.;)
Fantastico! Li avevo appena contattati in inglese che ho letto il tuo messaggio. Comunque mi sembrano affidabili e gentili. Mi hanno risposto che l'articolo sarà nuovamente disponibile fine settembre inizio ottobre. Mi sono proprio convinto a prendere il GSO Dobson 12" DeLuxe 305/1500 M-CRF e grazie al vostro suggerimento risparmierò un po di soldini, sperando che mantengano lo stesso prezzo. Non so come ringraziarvi siete un gruppo fantastico ;)
Marco Ausiello
06-09-2020, 16:03
Buongiorno a tutti, so che la discussione sembrava finita ed ero in attesa che il famoso sito polacco da voi suggerito mi avvisasse della dosponibilità del GSO Dobson 300/1500 Deluxe monolitico, ma ho appena visto su Amazon un offerta che mi ha fatto venire l'acquolina in bocca si tratta di SkyWatcher S11800 Dobson go to pieghevole al prezzo di 680 Euro USATO.
Visto che si tratta di Amazon sarei tentato a fidarmi ma mi chiedo se il fatto di essere pieghevole incida sulla collimazione o sulla stabilità dell'immagine o che voi sappiate in base alla vostra esperienza possa avere altri difetti rispetto ad un dobson monolitico. Sarei tentatissimo perchè con 680 euro avrei anche la ricerca automatica degli corpi celesti, inoltre avrei anche la possibilità di un miglior trasporto e ingombro date che si tratta di un telescopio richiudibile. Che dite? Vi ringrazio sin d'ora per il vostro prezioso parere
Marco
possa avere altri difetti rispetto ad un dobson monolitico
Quasi sicuramente dovrai rifare la collimazione ogni volta che lo chiudi e lo riapri, poi, a differenza di un truss, dovrebbe mantenerla per tutta la sessione. Poi, essendo un usato, sarebbe meglio controllare scrupolosamente la condizione degli specchi di persona e provare se il goto funziona. Potresti organizzare una serata osservativa con il venditore e se tutto è ok tornare a casa con il dobson.
A dirla tutta il prezzo mi sembra anche troppo basso.
Troppo, troppo basso
Per quanto affezionato cliente di Amazon, nel campo astronomico non mi sono mai azzardato a passare loro tramite...il fatto che propongano Skywatcher (https://www.amazon.it/Sky-Watcher-S11810-Skywatcher-S11800-GoTo-pieghevole/dp/B00Z4G3BLK/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&dchild=1&keywords=skywatcher%2Bs11800%2Bdobson%2Bgoto&qid=1599401604&sr=8-1&th=1) sia il 20cm che il 25cm al medesimo prezzo (€ 715,00) mi farebbe venire più di qualche dubbio.
Inoltre (mia opinione personale) il goto su un Dobson, mi pare inutile intralcio "grattacapogeno" (batteria, fili elettrici, contatti che si ossidano, messa in bolla, ecc).
Facci sapere....
Marco Ausiello
06-09-2020, 19:16
Per quanto affezionato cliente di Amazon, nel campo astronomico non mi sono mai azzardato a passare loro tramite...il fatto che propongano Skywatcher (https://www.amazon.it/Sky-Watcher-S11810-Skywatcher-S11800-GoTo-pieghevole/dp/B00Z4G3BLK/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&dchild=1&keywords=skywatcher%2Bs11800%2Bdobson%2Bgoto&qid=1599401604&sr=8-1&th=1) sia il 20cm che il 25cm al medesimo prezzo (€ 715,00) mi farebbe venire più di qualche dubbio.
Inoltre (mia opinione personale) il goto su un Dobson, mi pare inutile intralcio "grattacapogeno" (batteria, fili elettrici, contatti che si ossidano, messa in bolla, ecc).
Facci sapere....
La pagina è proprio quella che hai postato, il problema è che non è possibile controllare il prodotto prima di riceverlo in casa. Comunque vedo che nessuno di voi è favorevole. Mi avete riportato con i piedi sulla terra :D (anche se questo è un sito di astrofili). Credo che aspetterò con pazienza che il sito polacco renda disponibile il GSO. Grazie ancora
blowup52
07-09-2020, 00:54
Attenzione a queste proposte: il prodotto non lo vende né lo spedisce Amazon, ma un venditore tedesco! Ecco perché i prezzi sono (o sembrano) bassi e tutti uguali! Per i prodotti usati io guardo solo quelli gestiti da Amazon Warehouse, che il più delle volte vende come usato prodotti che hanno la confezione o la scatola ammaccata (come a volte, arriva da venditori fisici e non, maa prezzo intero). Uno dei miei ultimi acquisti è stato un treppiede Manfrotto 475b a un prezzo veramente basso e spedito dalla Germania ed era praticamente perfetto.
E poi la possibilità di restituirlo senza problemi è la vera garanzia.
Scusate se sono andato fuori tema, ma mi è sembrato giusto condividere con chi è più neofita di me le precauzioni e i consigli per acquisti on line da siti non specializzati.