Visualizza Versione Completa : Domanda sull'astrofotografia
Heisenberg
03-08-2020, 13:10
Salve a tutti
Sono in attesa che mi arrivi l'adattatore per collegare la macchina al telescopio per poi provare a fare qualche foto alla luna et simili. La macchina in questione (Nikon 3400D) però appartiene alla mia fidanzata e ultimamente mi è sorto un dubbio. C'è il rischio che togliendo l'obbiettivo della macchina e collegandolo al T-ring ecc, il sensore della macchina prenda polvere? Non vorrei rovinargliela :shock:
VerixOne
05-08-2020, 16:02
Ciao!
Tutte le reflex (o senza specchio) "prendono polvere" quando si toglie l'obiettivo; o, perlomeno, rischiano.
Sempre buona norma tenere la macchina rivolta verso il basso, essere quanto più veloci possibile ed effettuare tale operazione, se possibile, in luogo riparato.
Proprio perchè tale fenomeno è "naturale", però, è quasi sempre sufficiente una pompetta ad hoc (per uso fotografico, quindi senza tracce di olio, impurità od altro al suo interno - meglio ancora se dotata di filtro in aspirazione) ed il gioco è fatto. Un paio di pompate a debita distanza dallo specchio/sensore e la polvere se ne va.
Personalmente, con una mirrorless (non faccio però astrofotografia), mi trovo abbastanza spesso ad effettuare tale operazione, senza ormai più nessuna paura.
Buoni scatti!
Su una reflex, la sporcizia sul sensore resta un po' parzialmente misteriosa, dato che il sensore è "protetto" dall'otturatore e (in misura minore) dallo specchio.
Ma comunque si sporca. E, molto probabilmente è già sporco, solo che non lo vedi.
Come diceva VerixOne, è una cosa fisiologica, i consigli che ti ha datto sono corretti anche se si sporcherà comunque.
Angelo_C
05-08-2020, 20:08
In igni caso le reflex/mirrorless moderne, dovrebbero avere tutte la funzione di pulizia del sensore, un sistema che fa vibrare ad alta frequenza il vetrino/filtro d'avanti al sensore, facendo scivolare giù la polvere.
Vedi nel manuale se la ha anche la tua (...sua :D ) 3400D
Heisenberg
05-08-2020, 23:16
Grazie a tutti per i consigli! A quanto pare la camera ha una funzione dust-off che elabora le immagini con un software per eliminare eventuali "puntini".. Non so questo come possa aiutare con l'astrofotografia, ma mi informerò.
VerixOne
06-08-2020, 11:27
... funzione di pulizia del sensore, un sistema che fa vibrare ad alta frequenza il vetrino/filtro d'avanti al sensore ...
E' verissimo, Angelo.
Aggiungo solamente altre due dettagli che possono tornare utili:
- il sistema di pulizia sensore, proprietario dei vari marchi, non sempre torna utile; a volte, polvere più "umida" oppure complice l'elettrostaticità, qualche granello rimane attaccato e non c'è verso di scrollarlo. In tal caso viene utile la pompetta in primis, e come ultima soluzione i vari tamponi in vendita per pulizia specifica del sensore (attenzione in quest'ultimo caso, non si scherza col sensore!!! O si è capaci di eseguire l'operazione, oppure è meglio rivolgersi ad un centro specializzato)
- la polvere sul sensore (ma non ho esperienza diretta in astrofotografia), sul sensore si percepisce solamente in presenza di forti chiusure diaframma, diciamo dall' F-11 ed oltre.
Un saluto!