PDA

Visualizza Versione Completa : Giganti gassosi e primi test



Antonio Piras
02-08-2020, 15:38
Ciao a tutti, condivido con voi la prima luce della mia ASI224MC in questi lavori ripresi la notte del 31 luglio.
Il resto del setup consiste di un dobson GSO 10" su piattaforma equatoriale, barlow 3x e ADC ZWO (usato un po' a caso e anche lui alla prima luce).
Il flusso di lavoro invece ha visto l'acquisizione con SharpCap e successive elaborazioni con Pipp, AS3 e Registax.

39553
39554

Su Saturno ho lavorato con immagini acquisite ad alti fps e gain forse un po' elevato. Ripensandoci è stato un errore, giacché mi sarei potuto permettere finestre di ripresa più lunghe a causa della mancanza di dettagli superficiali.
Invece Giove purtroppo non aveva molti frame perché, a causa di elaborazioni parallele, il computer stava un po' saturando e a un certo punto si è piantato attorno ai 30 fps...ops :whistling: Le lune visibili sono Io e Ganimede, quest'ultimo colto nel corso di un'eclisse. Wavelet forse tirate troppo.

Alla prossima serata ho da testare il filtro IR-cut, e magari anche fare un tentativo sul pianeta rosso.

Cieli sereni,
Antonio

Gianf
02-08-2020, 19:41
Congratulazioni, belle foto.
Suggestiva l'eclissi di Ganimede.

Gianf [emoji106]

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

gianluca74
02-08-2020, 22:08
Secondo me Saturno non è affatto male :)

corrado973
03-08-2020, 06:32
Ciao Antonio,
ti faccio i complimenti anche qua.
Grazie per averle postate;););)