PDA

Visualizza Versione Completa : Foto con EOS 1000D



trafe
31-07-2020, 17:47
Salve, ho una domanda da farvi, se fosse la sezione sbagliata chiedo scusa e chiedo a un moderatore di spostare dove più conviene.

Partendo dal presupposto che so già che non ho un'attrezzatura proprio idonea alla fotografia, composta da:
Canon EOS 1000D con la quale scatto in remoto da portatile o smartphone
Skywatcher skymax 90
Un treppiede abbastanza stabile senza nessun tipo di inseguimento

Provando a scattare qualche foto con la luna non ho problemi, ma già andando su Giove, non riesco assolutamente a fotografarlo, non riesce a catturare luce di nessun tipo, giusto per provare ho fatto uno scatto da 8 minuti, consapevole del fatto che è un tempo assurdo senza inseguimento, l'unica cosa che è uscita, una foto sull'arancio, a tempi di posa minori non riesco comunque a vedere giove in live view.
Sbaglio qualcosa io oppure proprio il setup non è in grado di fare questo tipo di foto?
Lo stesso vale per foto scattate in grandangolo con un obiettivo 18-55 f4.5 per provare a prendere via lattea o semplicemente il grande carro, cosa che con lo smartphone non ho problemi a fare.
Non riesco a capire il motivo.
Grazie mille a chi mi risponderà

etruscastro
31-07-2020, 17:50
per i pianeti devi usare una camera planetaria e fare un filmato, poi poco importa se il pianeta si sposta, i software faranno l'allineamento dei frame migliori.


cmq
no parole stile sms nel forum come da regolamento.

Angelo_C
01-08-2020, 12:04
Semplicemente con mak90 e 1000D, il pianeta è troppo piccolo e debole per essere rilevato.

Una focale di di ripresa di soli 1250 mm, insieme a un sensore enorme come l'aps-c e con i relativi grossi pixel (5,7 micron) di questo sensore, il pianeta risulta seplicemente troppo piccolo, basta una minima (ma veramente minima) sfocatura per non vedere nulla.

Questa immagine riassume i dati di ripresa del tuo setup e il riquadro blu rappresenta il sensore della 1000D, il puntino bianco al centro è Giove.
39544

trafe
03-08-2020, 23:48
Capisco, in definitiva con la 1000D oltre alla luna non posso andare...
Quindi a questo punto, con una camera planetaria riuscirei a prendere Giove? (Dico Giove come punto di riferimento per capire se migliorerebbe o meno).
Ho dato un'occhiata in giro è mi è caduto l'occhio su questa "ASI120MC-S ASI - ZWoptical".
Non so se è buona e se magari a prezzo simile posso trovare anche di meglio.
Contando anche che al momento ho un treppiede da video, robusto ma senza nessun tipo di montatura particolare, anche se è abbastanza stabile e permette di poter cambiare testa.
Grazie mille a chi ha risposto fino ad ora.

etruscastro
04-08-2020, 07:14
è una ottima camera per iniziare.

trafe
04-08-2020, 09:59
E riuscirebbe a darmi dei risultati accettabili nonostante il telescopio non sia esattamente un gioiellino?
Oppure rimarrebbe comunque castrata dal telescopio?

(Skywatcher skymax 90)

E in caso, mi consigliate almeno una testa a regolazione micrometrica? Oppure resto così e quando potrò aggiungerò una equatoriale o altazimutale?
Perché con la testa che ho ora ci sto impazzendo ad inquadrare e mantenere in posizione l'oggetto in osservazione.

etruscastro
04-08-2020, 10:40
puoi anche iniziare a fare esperienza con il cavalletto che hai, fai transitare il pianeta nel campo del sensore e poi dai in pasto tutto a un software per l'elaborazione, vien da se che una montatura motorizzata è il non plus ultra... ovviamente...