PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa del Pellicano (IC 5070)



Marco Rapino
30-07-2020, 07:48
Buondì!
Nelle ultime due settimane ho continuato a spremere il cielo sereno seppur le temperature siano state altissime (circa 25-28° a mezzanotte), dopo il velo del cigno questo è il secondo dei tre soggetti acquisiti, la rinomata nebulosa del pellicano, inseparabile compagna della nord america sempre nella ricchissima costellazione del cigno!
Sono visibili (nella versione alta risoluzione) gli oggetti HH (Herbig-Haro) tipici delle nebulose ad emissione particolarmente attive come questa qui, sono circa 14h di segnale elaborate con tecnica HaRGB un po' personale utilizzando un mix di LRGBCombination e PixelMath, sfruttando una delle formule di Rogelio trovate su un suo libro di astrofotografia :)

Link Astrobin (https://astrob.in/9559u7/0/)
39522

nicola66
30-07-2020, 09:09
Una delle più belle Pellicano viste 👏👏👏.
La tecnica mi piace , si percepisce Tutta la sua profondità .
Molto bene anche il contrasto con il fondo cielo.
Bene anche tutti i colori delle stelle .
Ancora complimenti.

Marco Rapino
30-07-2020, 09:59
Grazie Nicola! Peccato che quando esporto in JPG un po' di range dinamico si perde ed i colori perdono leggermente di saturazione, la versione in TIFF ha dei toni del rosso più ricchi!
Mi sento fortemente di consigliare la tecnica HaRGB per le nebulose ad emissione rispetto alla tecnica bicolore, difatti devo elaborare la IC 1396 in HOO e voglio vedere se il risultato finale mi soddisfa altrettanto :)
Non vedo l'ora che salga la California per provare la stessa tecnica, anche se per il mio campo inquadrato è grande e richiederebbe un mosaico 2x2 il che significa tempi biblici di acquisizione :D

Fabius85
30-07-2020, 11:54
Hai tirato fuori tanti dettagli dalla nebulosa e tutte queste ore di segnale si fanno sentire, ottima!

Zoroastro
30-07-2020, 13:12
Sono impressionato, tanti dettagli, contrasto e soprattutto quel senso di profondità della scena, quasi tridimensionale .. magico!

Coco
30-07-2020, 15:35
Ma che bella! E' in 3D questa foto! :shock:
Complimenti!

Marco Rapino
30-07-2020, 16:04
Grazie a tutti per le belle parole!
La profondità l'ha data, oltre al segnale elevato in Ha, il processo LocalHistogramEqualization e un pizzico di DarkStructureEnhance :)

rey
30-07-2020, 16:24
l'ho vista in alta risoluzione e devo dire che mi piace molto.

cieli sereni

iaco78
31-07-2020, 04:07
Ciao Marco, una bella fotografia, la nebulosa rende tanto...ottimo scatto...
Purtroppo e' da un po di giorni che non mi fa mettere il "mi piace" su Astrobin, e non mi apre la risoluzione piena...:cry: non so il perche'....appena risolvo te la voto anche li, insieme ad altre foto...
In bassa risoluzione mi sembra di vedere un pelo di allungamento delle stelle nella parte sinistra della foto, ma non ne sono sicuro, aspetto di risolvere e gustarmela a piena risoluzione...
Complimenti ancora e a presto

Marco Rapino
31-07-2020, 07:11
In bassa risoluzione mi sembra di vedere un pelo di allungamento delle stelle nella parte sinistra della foto, ma non ne sono sicuro, aspetto di risolvere e gustarmela a piena risoluzione...

Ciao Massi! Non sbagli, ho avuto una leggera flessione differenziale in RGB, credo di averne individuato la causa nel cavo 12 volt della ASI che pesa come un boa del rio delle amazzoni :D devo fare delle prove, all'inizio pensavo fosse colpa della camera di guida, ma rivedendo i log di PHD mi sento di escluderla totalemente!

Spaziotempo
31-07-2020, 15:06
Una nebulosa resa stupenda sia dai colori che dalla ricchezza di dettagli. Immagine stupenda.

rick
31-07-2020, 20:12
L’ennesimo capolavoro, bravissimo!
Beato il tuo sensore... me ne starei volentieri a -15 [emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Marco Rapino
01-08-2020, 14:04
L’ennesimo capolavoro, bravissimo!
Beato il tuo sensore... me ne starei volentieri a -15 [emoji23][emoji23]

Eheh grazie mille Riccardo a chi lo dici! Qui sta facendo un caldo da morire, per fortuna che siamo quasi in luna piena e mi prendo una pausa dai cieli notturni :D

assodicuori007
02-08-2020, 15:54
Complimenti Marco Rapino,bellissima foto. elaborata molto bene,sono visibili tutti i dettagli