PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per primo telescopio



Helmut84
30-07-2020, 07:20
Buongiorno a tutti,
Dopo aver fatto le dovute presentazioni vengo al dunque: voglio comprare un telescopio.
Per qualche anno mi sono dedicato occasionalmente all'osservazione tramite binocolo, ultimamente con più costanza avendo più tempo libero causa diversa gestione dei turni a lavoro. Mi son reso conto che il semplice binocolo non mi basta più.
Nonostante a livello teorico possieda una buona infarinatura di base riguardo alle varie tipologie di ottiche sono qui a chiedere consiglio.
Purtroppo il mio budget non è molto alto, non oltre i 500 euro compresa la montatura e non avrò possibilità di scostarmi da tale cifra nemmeno in futuro.
Per l'utilizzo che vorrei farne l'ideale sarebbe un dobson, ma non possiedo uno spazio in casa ove riporlo e non posso ogni volta montare e smontare la base. Lo strumento verrebbe smontato dopo ogni utilizzo e riposto in un mobile in casa, purtroppo a casa mia anche anche i cm quadri son preziosi😑
Ho provveduto a compilare il questionario.
Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi un suggerimento.

1) Cosa voglio osservare principalmente
Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali (le stelle doppie sono una mia fissa da sempre)

2) Uso del telescopio
Solo visuale

3) La cosa più importante per me è

Un compromesso tra funzionalità e diametro


4) Osservo più spesso:

Dal giardino ma posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"


6) Quando mi sposto:

Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..


7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

Ho un breve tragitto e pochi passi


8) Posso trasportare facilmente:

20 kg


9) Messa a punto:

Con un cacciavite me la cavo


10) Quando sono sul posto:

Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto


11) Per trovare il bersaglio:

Mi piace studiare una mappa


12) Quando ho trovato l'oggetto:

Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio


13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 500 molto stiracchiati

etruscastro
30-07-2020, 08:23
dalle tue risposte il consiglio è il "classico" dobson da 8", se ce la fai a metterci qualcosa in più ti prendi la versione GSO Deluxe che è il top nella sua categoria.

Helmut84
30-07-2020, 11:40
Come spiegavo il problema del dobson è che non ho un posto dove metterlo. 70/80cm di base più 120 cm di tubo almeno non saprei dove fargli spazio in casa mia. Speravo in alternativa che smontata fosse meno ingombrante.

etruscastro
30-07-2020, 11:55
il dobson riposto occupa lo spazio di una persona di bassa statura, altri telescopi tra montature e tubo ottico arrivano a ingombrare molto di più!

Helmut84
30-07-2020, 12:00
Una persona di bassa statura però non la posso smontare e mettere in un armadio😬.
Non c'è vena polemica, ho provato più volte il dobson e sarebbe perfetto. Ma non so dove infilarlo in casa.

Richard1
30-07-2020, 12:39
Quando avevo pensato di comperare il dobson avevo deciso di metterlo in box davanti alla macchina.
Magari può essere una buona idea anche nel tuo caso.

Helmut84
30-07-2020, 16:40
Quando avevo pensato di comperare il dobson avevo deciso di metterlo in box davanti alla macchina.

Purtroppo non ho più il box a disposizione....

etruscastro
30-07-2020, 17:25
ricordati cosa ti ho scritto:

altri telescopi tra montature e tubo ottico arrivano a ingombrare molto di più! e aumentano se tieni i cartoni di imballaggio per riporli.

Helmut84
30-07-2020, 17:56
altri telescopi tra montature e tubo ottico arrivano a ingombrare molto di più!

Capito.
Purtroppo se la situazione è questa continuerò ad utilizzare il binocolo.
Casa mia è decisamente piccola, e lo strumento dovrebbe stare all'interno di un mobile. Un dobson da 6 avrebbe probabilmente una base più piccola(forse) ma la lunghezza del tubo mi metterebbe di nuovo in difficoltà. Speravo che un tubo più corto, una montatura az o eq ed un treppiede una volta chiuso potessero essere meno esosi in termini di spazio. Chiaramente cambiare la disposizione e la tipologia di mobili per far spazio ad un telescopio è fuori discussione oltre che al di là delle mie possibilità.
Grazie per la disponibilità e per i vostri consigli!

Zoroastro
30-07-2020, 19:57
Helmut io sono un ignorante di Dobson ma sapevo che quelli a traliccio sono collassabili in pochi minuti e stanno comodamente in in un bagagliaio di utilitaria.

Ad esempio questo da 254 mm a occhio sembra alto un metro da collassato (se costa troppo ce n'è uno da 150 mm a 250 euro)

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-dobson-n-254-1200-skyliner-flextube-bd-dob/p,14975

Ciao!

Helmut84
30-07-2020, 20:10
Helmut io sono un ignorante di Dobson ma sapevo che quelli a traliccio sono collassabili in pochi minuti

Grazie, vedo di informarmi al riguardo!

Mulder
30-07-2020, 20:47
https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_349&products_id=1451&lunety=Teleskop%20Sky%20Watcher%20Synta%20N%20203% 201200%20DOBSON%208%20Pyrex%20ROZSUWANY

Un metro da collassato, la base dovrebbe essere standard, cioè non più di 55 cm di diametro.

Angelo_C
31-07-2020, 11:52
Quello della SW è un collassabile, ma rimane d'un pezzo (o due, se il tubo si separa dalla base), i dobson a traliccio, per il trasporto si smontano solitamente in tre pezzi, rokerbox + castello del secondario, cassa del primario e aste del traliccio.
Tipo questo ► https://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2480-dobson-explore-scientific-305mm-ultra-light-explore-scientific.html

Helmut84
31-07-2020, 12:03
Tipo questo ► https://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2480-dobson-explore-scientific-305mm-ultra-light-explore-scientific.html

Questo è ampiamente al di fuori delle mie possibilità, il genere può fare al caso mio, vedrò cosa trovo all'interno del mio budget.
Grazie mille

Angelo_C
31-07-2020, 12:08
Non voleva essere un consiglio per gli acquisti, solo indicare la differenza (strutturale) tra un dobson collassabile e uno atraliccio.

Zoroastro
31-07-2020, 13:48
Bello il 305! Helmut ci potresti vedere i raganacci sulla Luna! (espressione del mio prof di fisica che aveva ereditato dal babbo l'osservatorio con cupola in centro a Fano e relativo strumento con specchio Galileo da 400 mm)

Helmut84
31-07-2020, 14:03
Bello il 305!

Bello si! Ma mi accontenterò di immaginarli solamente per ora! Tra qualche anno chissà!

Coco
01-08-2020, 05:19
C'è anche la versione da 10":
https://www.bresser.de/en/Astronomy/Telescopes/EXPLORE-SCIENTIFIC-Ultra-Light-Dobsonian-254mm-GENERATION-II.html

Dai un occhio ogni tanto sul sito display items della bresser, lo mettono in vendita (d'esposizione, sala mostra) a 500 euro; io l'ho preso lì, ma devi avere pazienza....:rolleyes:
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/?ldtype=infogrid&_artperpage=84&pgNr=0&lang=1&cl=alist&searchparam=&cnid=b96abee08660a2f682e3561345b8593a

Dave76
07-08-2020, 15:18
Ciao Helmut84 ti capisco benissimo, osservo la volta celeste da quasi tre anni con un binocolo 15x70 e vorrei passare a un telescopio.
Il dobson credo che per un budget intorno ai 400 euro (500 euro il tuo) sia una buona soluzione.
Un dobson da 200 mm ha una base tra i 50 e i 52 cm e un peso dai 20 ai 25 kg.
Davvero spazi ingombranti per la casa e riporre fuori in balcone uno strumento così delicato è sconsigliato per via dell'umidità e degli sbalzi di temperatura.
Io stavo pensando a non rinunciare però all'acquisto di un telescopio entry level per iniziare a vedere qualcosa di più.
Il meade mini lightbridge 130 mm dobson è un piccolo riflettore da tavolo che ho addocchiato (possiedo un tavolo stabile in terrazzo).
Lo spazio è decisamente ridotto a questo punto.
Ha un semplice focheggiatore a cremagliera, due oculari base da 26mm e 9mm e un buon specchio parabolico.
La differenza la fa il cielo buio, ma per iniziare a scorgere qualcosa di più anche in città (rispetto a un binocolo) credo sia comunque una buona occasione: prezzo dai 245 ai 280 euro a seconda dei siti online. Senza spendere altri soldi per oculari ovviamente... al massimo un 5mm (per il planetario).
Più avanti poi si può tentare con un 200 mm avendo consapevolezza di cosa si acquista e soprattutto delle caratteristiche che un dobson di quella grandezza deve avere (focheggiatore crayford da 2", magari micrometrico, una buona frizione, piccole manopoline per una facile collimazione, una ventola per osservazioni veloci, un cercatore 9x50... giusto per fare un esempio, ecc... ecc...).
Io non ho ancora deciso, in questo forum mi hanno sconsigliato questo acquisto... ma alla fine dobbiamo pensare alle nostre particolari esigenze e alla disponibilità (anche di tempo, io per esempio farei solo osservazioni veloci).

Cieli sereni!

Davide