PDA

Visualizza Versione Completa : consigli su un binocolo onesto.

Cigno
28-07-2020, 21:33
Ciao a tutti, ho iniziato a girovagare per la mia regione e l'intento è quello di visitarla tutta. Mi piacerebbe acquistare un binocolo per osservare il panorama in lontananza e già che ci sono non mi dispiacerebbe poterlo sfruttare per vedere anche qualche oggetto celeste. Vorrei viaggiare comodo per cui tendenzialmente eviterei binocoli da usare su cavalletto. Sapete consigliarmi un binocolo onesto per qualità/prezzo?

Scorza
28-07-2020, 21:35
olimpus 10X50 con 57€ ti prendi un super binocolo Amazon

Piergiovanni Salimbeni
29-07-2020, 14:15
Ciao a tutti, ho iniziato a girovagare per la mia regione e l'intento è quello di visitarla tutta. Mi piacerebbe acquistare un binocolo per osservare il panorama in lontananza e già che ci sono non mi dispiacerebbe poterlo sfruttare per vedere anche qualche oggetto celeste. Vorrei viaggiare comodo per cui tendenzialmente eviterei binocoli da usare su cavalletto. Sapete consigliarmi un binocolo onesto per qualità/prezzo?

Ciao Cigno, qual è il tuo budget a disposizione?
Che formato prediligi? 8x42, 10x50? Tetto o Porro?
Piergiovanni

Cigno
30-07-2020, 13:05
Ho fatto una ricerca in rete su i due differenti tipi di ottiche. Quello che è emerso è che i prismi a tetto sono migliori per messa a fuoco e per osservare su corte distanze mentre le ottiche a prismi di Porro sono migliori per osservazioni a media e lunga distanza e restituiscono una immagine più tridimensionale. In fine, a parità di prezzo, pare siano migliori le ottiche a prismi di Porro.
Se tutto ciò è vero, direi che sarei orientato sui prismi di Porro. Come costi non vorrei sforare i 200 € quindi valuto i vari prodotti fino a questa somma... poi magari si valuta anche se sforare di poco. Attendo consigli e magari anche una delucidazione più precisa sulle differenze tra i due sistemi di ottiche. Grazie.

Piergiovanni Salimbeni
30-07-2020, 16:08
Ciao, c'è un problema, scrivi che ti piacerebbe osservare i dettagli lontani del panorama ma che non vuoi usare un cavalletto, quindi avresti due opzioni: uno stabilizzato, ma dovresti investire una cifra ben superiore al tuo budget disponibile, un mero 10x50, visto che già un 12x50, alla lunga,potrebbe darti problemi di affaticamento nell'uso a mano libera.
Se vuoi un porro, un 10x50 di buona fattura, costa almeno 450 euro, potendo spendere sui 200 euro, mi sento di consigliarti un Nikon Aculon 10x50 che costa sui 150-160 euro e che potrebbe essere un valido prodotto per un neofita.
Se invece, vuoi spendere sui 280, potresti optare per il robusto e luminoso Omegon BrightSky 10x50, piu' devoto all'uso astronomico, ma è dotato di messa a fuoco singola su ogni oculare e potresti avere qualche problema a usarlo di giorno per osservare gli animali e la natura.

Per avere ulteriori informazioni sulle caratteristiche tecniche di un binocolo, prova a guardare sul mio sito web questa pagina: https://www.binomania.it/glossario/

Buone osservazioni
Piergiovanni

Cigno
02-08-2020, 15:17
Complimenti per il sito, è una miniera di informazioni!!! Mi sono soffermato sul discorso "affaticamento a mano libera" al quale hai accennato e quindi sto iniziando a pensare che un cavalletto sarebbe d'obbligo in quanto, soffrendo di ernia cervicale, non riesco a mantenere pesi troppo a lungo. Da questo punto di vista ti senti di consigliarmi altri modelli o resto su quelle tipologie? Grazie.