PDA

Visualizza Versione Completa : equivalenza telescopi e obbiettivi.



nyamby
27-07-2020, 19:38
Ciao a tutti ...
C'è un equivalenza focale tra telescopi ed obbiettivi ?
Vedo di provare a spiegarmi meglio , ho visto varie immagini della nebulosa testa di cavallo, tra cui in una leggo nella didascalia: 70/420 ED 1X.
Immagino sia un 420mm diametro 70 con oculare 1x o sbaglio ?
Questo mi porta a pensare che un obbiettivo da 420mm possa dare lo stesso formato di immagine.
Quindi che obbiettivo mi conviene acquistare ? un 420mm è sufficiente ?

Un grazie ed una birra a chi vorrà rispondere ed aiutarmi a dipanare la matassa.

Saluti

Coco
28-07-2020, 05:47
Ma per fare cosa? Sempre per fotografarla o per osservarla?

Comunque, 70/420 ED 1x (e parliamo di un telescopio, rifrattore) sta per:
70mm è il diametro
420mm è la lunghezza focale
ED il trattamento delle lenti del telescopio
1x....ecco questo non saprei, ma penso che sia un parametro di ripresa.

Quindi, io non ho capito bene la tua domanda... :D

etruscastro
28-07-2020, 06:58
esatto, spiegati meglio!

gspeed
28-07-2020, 07:53
La lunghezza focale sempre lunghezza focale è. Un telescopio da 420mm darà gli stessi ingrandimenti sul piano focale di un obiettivo fotografico da 420mm. Il potere risolutivo e la quantità di luce che entra dipende dal diametro (e per la luce ovviamente dal tempo di esposizione).

L'indicazione Nx ho sempre pensato fosse per indicare se la focale è allungata tramite barlow, in questo caso 1x vuol dire che è a focale nativa.

nyamby
28-07-2020, 09:19
Ma per fare cosa? Sempre per fotografarla o per osservarla?

Comunque, 70/420 ED 1x (e parliamo di un telescopio, rifrattore) sta per:
70mm è il diametro
420mm è la lunghezza focale
ED il trattamento delle lenti del telescopio
1x....ecco questo non saprei, ma penso che sia un parametro di ripresa.

Quindi, io non ho capito bene la tua domanda... :D


esatto, spiegati meglio!


La lunghezza focale sempre lunghezza focale è. Un telescopio da 420mm darà gli stessi ingrandimenti sul piano focale di un obiettivo fotografico da 420mm. Il potere risolutivo e la quantità di luce che entra dipende dal diametro (e per la luce ovviamente dal tempo di esposizione).

L'indicazione Nx ho sempre pensato fosse per indicare se la focale è allungata tramite barlow, in questo caso 1x vuol dire che è a focale nativa.



Ok ... grazie per le risposte, vedo di migliorare la mia domanda.

In primis, fotografare !!

Quindi vediamo se ho capito, perchè qualche ricerca ho provato a farla, ma risposte definitive non ne ho trovate quindi :
70mm è il diametro, immagino della lente frontale ? Diametro di apertura ? definito in fotografia com f/
Mi è parso di capire da una ricerca in rete che i 70mm (in questo caso specifico) determinano assieme all'oculare anche il campo inquadrato e la quantità di luce a parità di ingrandimenti. Sono confuso! Perchè se determina la quantità di luce allora il "coso" in oggetto è un f/6 (niente male) ma perchè dovrebbe limitare il campo inquadrato? Ammetto che posso anche non aver capito le letture o magari si è spiegato male chi ha scritto.
Gli ingrandimenti sono dati dalla lunghezza focale che è quella, in questo caso 420mm ed è sempre quella indipendentemente da dove si mette il telescopio e fin qui ok!
ED è il trattamento delle lenti e questo al momento è relativamente poco interesante e ok.

Quindi se uso un obbiettivo fotografico da 420 mm o il telescopio preso come esempio, nell'immagine dovrei ottenere gli stessi ingrandimenti, ergo la stessa immagine/campo inquadrato.
Ma il telescopio, per poter essere attaccato alla macchina ha bisogno di un oculare ? In tal caso gli ingrandimento forniti dalla focale del telescopio vengono influenzati dal fattore di moltiplicazione dell'oculare a meno che l'oculare non sia 1x.
Stiamo dando per scontato che il telescopio copra interamente o comunque al meglio il formato del sensore della fotocamera, nel mio caso (peggiore) full frame.
Veniamo al diaframma, un obbiettivo ha un diaframma regolabile, il telescopio no ma anche qui, se i 70mm sono l'apertura allora resta un f6.

etruscastro
28-07-2020, 10:19
aspetta.
nell'esempio del 70/420 - 70mm è il diametro di apertura, 420mm è la focale che è fissa, questo genere che è un f6 fotograficamente, quindi "mediamente" veloce.

l'ingrandimento finale in visuale lo fa l'oculare, e la formula è focale del telescopio/focale dell'oculare
in fotografia il calcolo di ingrandimento si ricava tra la focale del telescopio e la diagonale del sensore di ripresa.

per quanto riguarda la vignettatura dipende dal fok se riesce a coprire o no uno full frame

nyamby
28-07-2020, 14:27
aspetta.
nell'esempio del 70/420 - 70mm è il diametro di apertura, 420mm è la focale che è fissa, questo genere che è un f6 fotograficamente, quindi "mediamente" veloce.

l'ingrandimento finale in visuale lo fa l'oculare, e la formula è focale del telescopio/focale dell'oculare
in fotografia il calcolo di ingrandimento si ricava tra la focale del telescopio e la diagonale del sensore di ripresa.

per quanto riguarda la vignettatura dipende dal fok se riesce a coprire o no uno full frame


Cos'è il Fok ?
Per il resto tutto chiaro.

Drake
28-07-2020, 14:30
Ciao :D
Obiettivi e telescopi funzionano otticamente nello stesso modo, ma la nomenclatura è un pò diversa. Cerco di chiarirtela in termini "fotografici", così ti dovrebbe essere tutto più semplice.

La Lunghezza focale (nel tuo esempio, 420mm) è la stessa sia per i telescopi che per gli obiettivi. Ci riferiamo, però, sempre a quella OTTICA, e mai a quella equivalente (che è una approssimazione di puro appannaggio dei fotografi, per semplificarsi la vita).
Quindi un telescopio 70/420 avrà, sul TUO sensore, gli stessi ingrandimenti di un obiettivo fotografico da 420mm ottici.
Il diametro della lente, in questo caso 70mm, si riferisce alla lente frontale, corrisponde all'apertura massima del telescopio (nonchè unica... non avendo, appunto, i telescopi alcun diaframma variabile) ed è un dato che quasi mai si utilizza per gli obiettivi fotografici. Però dal diametro della lente frontale puoi ricavare il rapporto focale del telescopio, in questo caso 420/70 = f6, che è perfettamente paragonabile al rapporto focale di un obiettivo fotografico. Quindi, questo telescopio 70/420, in "dialetto forografico" è perfettamente comparabile ad un obiettivo 420f6, usato a tutta apertura.
Gli ingrandimenti dei telescopi (che si collegano alla tua reflex esattamente come gli obiettivi, con anelli adattatori, senza interporre alcun oculare) saranno analoghi a quelli di un obiettivo fotografico di pari lunghezza focale OTTICA, e dipendono dal tuo sensore.

Per concludere, se intendi acquistare un telescopio, devi verificare che sia spianato per la dimensione del tuo sensore ed in grado di illuminarla senza vignettatura, altrimenti rischi di ottenere risultati inferiori a quelli che ti aspetti. Ovviamente ottenere un campo spianato e senza vignettatura su un sensore M43, è ben'altra cosa che ottenerlo su un sensore FF.

Se invece intendi usare un obiettivo fotografico per riprese astronomiche, con le semplici "conversioni" che ti ho indicato sopra, saprai cosa corrisponde a cosa. Ricordati, solo, di usarlo sempre a tutta apertura, perchè in astronomia l'apertura è tutto :D

etruscastro
28-07-2020, 15:25
Cos'è il Fok ?
Per il resto tutto chiaro.
fuocheggiatore

nyamby
29-07-2020, 09:16
Già ... ci vuole il fuocheggiatore, vero !

Grazie a tutti ...
Effettivamente c'è (ho) un problema con le differenti terminologie.

Mettiamola così, essendo più un fotografo che non astronomo, ho una certa preferenza verso gli obbiettivi fotografici, nonostante tutte le limitazioni che impongono quando li si mette a fare qualcosa per cui non espressamente pensati.

Il termine equivalenze non è sempre appropriato ed è usato dai fotografi in relazione ai formati di sensori che vanno ad usare. Spesso però commettono o commettiamo errori quando si convincono che un determinato obbiettivo (od ottica) pensata per FF messa su un sensore più piccolo aumenti o diventi di focale doppia. In realtà cambia solo il fattore di crop se il sensore è più piccolo, le dimensioni degli oggetti restano le stesse. Da qui il dubbio sui telescopi che avete chiarito.

Entrando nel mondo degli obbiettivi, perchè usarlo a tutta apertura ? Per la quantità di luce che, ovviaente, non basta mai... ma di contro gli obbiettivi a tutta apertura difficilmente lavorano bene. Meglio un telescopio che per quanto possa essere un f/6 sarà comunque "ottimizzato" meglio di un obbiettivo diciamo f2 usato a tutta apertura.

Che ne pensate ?
Farò comunque delle prove, per fare esperienza, ovviamente non penso di arrivare a scattare con aperture tipo f22.

Drake
29-07-2020, 09:32
Ciao :D
In generale, i telescopi hanno il vantaggio, a parità di rapporto focale, di costare molto meno degli obiettivi fotografici (essendo, ovviamente, molto più semplici otticamente parlando).
Per contro, mentre è teoricamente possibile dotarsi di un obiettivo fotografico a LF relativamente lunga e rapporto focale molto veloce (f4 o addirittura f2.8), i telescopi rifrattori "veloci" solitamente hanno un rapporto focale compreso fra f5 ed f7.
In genere, comunque, già con il rifrattore del tuo esempio o con un rifrattore ED 80/500 (quindi con un 500f6.2, fotograficamente parlando), si ottengono buoni risultati, spendendo cifre ben al di sotto dei 1000€.
In genere, fino ai sensori APS-C vanno abbastanza bene rifrattori "lisci", mentre molto spesso per i sensori FF è necessario dotarsi di uno spianatore. Ovviamente è una regola generale, e dipende moltissimo dallo specifico telescopio.
In generale, ancora, è assolutamente opportuno orientarsi su un telescopio dotato almeno di uno schema ottico "doppietto ED", meglio se "tripletto" (fotograficamente parlando, "due lenti in un gruppo" o "tre lenti in un gruppo" con elementi a bassa dispersione), pena una notevole aberrazione cromatica (sai di che parlo, esiste anche negli obiettivi fotografici).
Il discorso se convenga o meno utilizzare un telescopio o un obiettivo, dipende molto da 2 fattori: quali obiettivi già possiedi, e qual'è il tuo budget.
Se ci dai queste informazioni sapremo consigliarti meglio :D

Jerry
29-07-2020, 12:27
Immagino sia un 420mm diametro 70 con oculare 1x o sbaglio ?
Saluti

Generalmente chi mette 1x significa che il telescopio ha un accessorio ottico che permette di spianare il campo ( curvo nei rifrattori ) e correggerlo per i grandi formati fotografici ( APS-c o FF ) senza introdurre variazioni di focale perchè altrimenti ci sono anche riduttori-spianatori ( 0.80x ecc. )

nyamby
29-07-2020, 13:34
Generalmente chi mette 1x significa che il telescopio ha un accessorio ottico che permette di spianare il campo ( curvo nei rifrattori ) e correggerlo per i grandi formati fotografici ( APS-c o FF ) senza introdurre variazioni di focale perchè altrimenti ci sono anche riduttori-spianatori ( 0.80x ecc. )

Chiaro ...


Il discorso se convenga o meno utilizzare un telescopio o un obiettivo, dipende molto da 2 fattori: quali obiettivi già possiedi, e qual'è il tuo budget.
Se ci dai queste informazioni sapremo consigliarti meglio :D

Al momento il budget è il minore possibile, in un futuro molto vicino mi regolerò di conseguenza. A braccio direi qualcosa tra i 5/700 euro tutto incluso ovvero inclusi eventuali spianatori, focheggiatori ecc.ecc.
Adesso dispongo di due teleobbiettivi zoom, un 200mm f2:8 a tutte le focali ed un 300mm f4 (a 300mm) così pensavo di fare il "furbo" e cavarmela con un duplicatore portando così il 200mm a 400 f5.6 almeno per inizare a fare qualche prova iniziale e vedere che succede, prendere dimestichezza con lo staking stellare.
In seguito potrei optare per un 500/600mm che a sua volta, duplicato, è un 1000/1200 con conseguente raddopio di f/ e, diciamo che punto alla testa di cavallo che a quanto pare con 400mm è fotografabile più che dignitosamente.

Drake
29-07-2020, 13:40
Ciao :D
io farei un pò diesperienza con gli obiettivi che già hai, semplicemente perchè già dopo qualche settimana di prove, avrai le idee molto più chiare su cosa ti serve.
Considera anche che, nel conto, devi metterci la montatura (se già non la hai) ed, eventualmente, il sistema di autoguida.

Angelo_C
29-07-2020, 18:53
Concordo con Drake, fai esperienza con quello che hai.

A differenza di un obiettivo fotografico che quando è otticamente "semplice" ha almeno una decina di elementi ottici, un telescopio ha solitamente solo due, tre o quattro elementi, per un motivo moto semplice, questo è ottimizzato per focalizzare esclusivamente oggetti posti ad infinito (stelle, pianeti, nebulose, ecc), quindi un buon doppietto copre facilmente un aps senza troppe distorsioni (e solo ai bordi), un sistema a tripletto o quadrupletto (con uno o due elementi come spianatore di campo), compre senza problemi il FF e come detto, raramente arrivano a f/4.
Un obiettivo fotografico, deve essere sempre spianato, lavorare bene con oggetti a pochi metri come con quelli ad infinito, quindi è normale che otticamente sia molto più complicato.