Visualizza Versione Completa : ic 5070
buonasera a tutti
dopo la velo vi sottopongo quello che ho fatto venerdi notte :
sono 48 light da 240 secondi con solito setup apo 60 su avx con qhy 163 c con filtro idas nb1 guidato con asi 120 ...
sono colori direi particolari se non strani ma mi piacciono anche per questo ... e lo so che a iaco78 non piacerà però ormai è fatta prometto che la prossima volta vado di rgb .
grazie per i vostri pareri e consigli .
link per astrobin https://astrob.in/or4nb5/0/
ciao
silvano
Nicobugi
27-07-2020, 21:19
ot-ti-ma! complimenti mi piace davvero tanto
Grazie Nico mi fa davvero piacere che ti gusti !
Ciao
Silvano
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nicobugi
27-07-2020, 21:22
ecco se devo proprio puntualizzare noto un leggero problema di inseguimento, confermi?
Si infatti le stelle sono un po’ allungate credo dipenda dal polemaster... devo rimediare ... grazie [emoji120]
Nicobugi
27-07-2020, 21:45
hai provato il polar align di sharpcap? io non posso più farne a meno!
No ...me lo aveva già consigliato un mio amico ma non mi ci sono mai messo ... devo provare !
Ciao Silvano...
Non farmi passare per inquisitore...:biggrin: Sto' imparando anche io, le fotografie sono poi una cosa personale, quello che piace a me puo' non piacere a te e viceversa... Alla fine l'importante e' emozionarsi nel vedere le immagini di questi oggetti cosi lontani, prendere vita su nostri schermi dopo tanta fatica... il resto sono chiacchere ...
E appunto volendo rimanere nell'ambito delle ciacchere , ho la stessa sensazione delle altre foto, una bella nebulosa, ma le stelle completamente snaturate...
Capisco pero' il voler fare fotografie tipo HSO con un sensore a colori, anche come soluzione non mi attrae molto...
Dovrai anche davvero lavorare sulla guida perche' come gia' notato dal buon Nicobugi hai qualche problema sull'inseguimento..Non tantissimo ma si vede che le stelle non sono rotonde...
Oltre a Sharpcap come gia' suggerito c'e' anche l'alternativa del drift alignment di PHD2 se puo' interessare, io lo trovavo molto preciso...
Occhio che ora hai promesso una RGB da quel cielo e noi non dimentichiamo....:biggrin:
Un saluto Silvano e a presto
Ciao iaco grazie per la risposta !
Hai assolutamente ragione e poi L importante e divertirsi !
Ciao a presto
Silvano
gianluca74
28-07-2020, 13:01
A me piace molto, e i colori tetri la rendono magnetica per lo sguardo (almeno il mio :biggrin: )
A me piace molto, e i colori tetri la rendono magnetica per lo sguardo (almeno il mio :biggrin: )
Condivido in pieno !
Mi fa piacere che ti piaccia !
Grazie per Il messaggio !
Ciao
Silvano
Marco Rapino
28-07-2020, 16:20
Ciao Silvano! Avrei spinto un po' di più il blu dell'OIII e inquadrato diversamente la scena, ma è una preferenza personale :)
Per quanto riguarda le stelle a me sembra una flessione differenziale più che un problema di inseguimento, però andrebbe visto il log di PHD2 per vedere com'è andata la guida..non sembra tu abbia una rotazione di campo com'è tipico dell'errore in PA, ma più un allungamento dovuto ad un disallineamento tubo guida/principale, brutta bestia da risolvere perché bisogna individuare il problema (lo sto facendo anch'io seppur sia presente in misura minore!), ma poi fa una grossa differenza nella qualità finale dell'immagine!
Detto questo aggiungo anche: bravo :)
ciao @Marco Rapino (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=64) grazie per la risposta ...
credo di aver capito che cosa puo essere successo :forse si e allentato qualche raccordo infatti il mio tele e perennemente collegato alla ruota dei filtri ed alla camera, non mi ricordo di aver controllato il serraggio ultimamente ,spero si risolva con un controllo .
ciao a presto
silvano