PDA

Visualizza Versione Completa : problemi di messa a fuoco



giannini awn71
27-07-2020, 18:23
Mi auguro qualcuno possa darmi una mano.
Possiedo un c6 celestron xlt,recentemente ho acquistato due oculari explore scientific, 11mm serie 82 e in 16mm serie 68....pagati non poco
ieri sera metto in stazione il mio telescopio, inserisco i nuovi oculari e.....non riesco a mettere a fuoco, e come se il piano focale del telescopio non coincida con gli oculari.....ho provato a puntare Taormina(dista un 70 km dal mio punto di osservazione e ....stessa cosa.
Ho sostituito l'oculare con il celestron 25 in dotazione e sembra andare meglio..
Ho pensato ad un problema di collimazione....ho sfocato su una stella e il cerchio è perfettamente concentrico......che succede???Sono un tantino preoccupato
Grazie a chi vorrà accendere un lumino nelle stanze buie della mia ignoranza...ps ieri sera ho provato a mettere a fuoco giove e saturno...nulla da fare

Angelo_C
27-07-2020, 18:31
Strano gli SCT come il tuo C6 vanno a fuoco con qualsiasi cosa.
Quando hai puntato taormina, vista la distanza, non è che per caso hai avuto problemi a mettere a fuoco per via della turbolenza (che su 70 km di distanza, di giorno con il Sole che scalda tutto, solitamente e tanta)?
Prova a puntare un target più vicino, che sia tra i 3 e i 5 km, la turbolenza diurna dovrebbe "rompere" meno l'immagine e assicurati di ruotare la manopola di messa a fuoco fino a fondo corsa (in entrambi i sensi).

giannini awn71
27-07-2020, 21:28
Ho fatto queste prove di puntamento su Taormina intorno alle 22,30,:sgrat:

Piergiovanni Salimbeni
27-07-2020, 21:30
Mi auguro qualcuno possa darmi una mano.
Possiedo un c6 celestron xlt,recentemente ho acquistato due oculari explore scientific, 11mm serie 82 e in 16mm serie 68....pagati non poco
ieri sera metto in stazione il mio telescopio, inserisco i nuovi oculari e.....non riesco a mettere a fuoco, e come se il piano focale del telescopio non coincida con gli oculari.....ho provato a puntare Taormina(dista un 70 km dal mio punto di osservazione e ....stessa cosa.
Ho sostituito l'oculare con il celestron 25 in dotazione e sembra andare meglio..
Ho pensato ad un problema di collimazione....ho sfocato su una stella e il cerchio è perfettamente concentrico......che succede???Sono un tantino preoccupato
Grazie a chi vorrà accendere un lumino nelle stanze buie della mia ignoranza...ps ieri sera ho provato a mettere a fuoco giove e saturno...nulla da fare


Ciao, ma a quanti ingrandimenti hai provato a sfuocare la stella?

giannini awn71
27-07-2020, 21:31
Il tutto è stato fatto intorno alle 22,30,quindi secondo la mia ignoranza la turbolenza a quelle distanze...di sera...non saprei....magari 70 km ho esagerato, Vivo a Giarre sulla costa ionica, e Taormina in linea d'aria sarà 40 km più o meno......A.I.U.T.O.OOOOO

giannini awn71
27-07-2020, 21:59
Ho fatto queste prove di puntamento su Taormina intorno alle 22,30,:sgrat:ho usato l'11mm di eplore scientific, quindi dovrebbero essere 136 ingrandimenti.....1500 focale telescopio e 11 mm oculare

Mulder
27-07-2020, 22:11
ma a quanti ingrandimenti hai provato a sfuocare la stella?

Se ha usato l'11mm, 136X non sono un granché per una collimazione fine ma grossolanamente dovrebbe notare se ci sono problemi, come non sono un granché perché il seeing in cielo sia altamente fastidioso, a meno che questo non era veramente pessimo.
L'acclimatamento del tubo? Anche se ora come ora non ci sono differenze enormi tra il dentro e fuori casa.
L' abitudine ad aver sempre osservato ad ingrandimenti relativamente bassi? Forse devi abituare l'occhio a quando spingi di più.
Quando hai fatto la prova sulla stella,dove la collimazione ti sembrava a posto,hai fatto apparire l' ombra del secondario focheggiando sia in intra che in extra focale? Se si, continua a fare questo giochetto avanti indietro e sempre meno, quando la stella è il più puntiforme possibile sei a fuoco. Tutto il resto è seeing, turbolenze del sito osservativo, acclimatamento del tubo od aspettative dell'osservatore. Oppure un impronta digitale sulla lente dell'oculare...:biggrin:

etruscastro
28-07-2020, 07:02
il problema è che, come lui stesso scrive, non raggiunge il fuoco, quindi il problema della collimazione è relativa...
come detto da Angelo gli SCT vanno a fuoco con praticamente tutto, mi sembra molto molto strano, gira e rigira la manopola perché il fuoco devi trovarlo.

gspeed
28-07-2020, 07:55
Ma stai usando la diagonale a corredo del telescopio?

Angelo_C
28-07-2020, 18:41
Continuo a pensare che la colpa sia la turbolenza, tutti sappiamo che guardare pianeti, stelle od altro molto bassi sull'orizzonte, s'incappa nella turbolenza naturale dovuto al grande strato d'aria da attraversare, giannini awn71 ha puntato un bersaglio terrestre (quindi ad "alzo zero") distrante circa 70 km (o 40 km, non ho capito bene).

Ribadisco il mio consiglio...

Prova a puntare un target più vicino, che sia tra i 3 e i 5 km, la turbolenza diurna dovrebbe "rompere" meno l'immagine e assicurati di ruotare la manopola di messa a fuoco fino a fondo corsa (in entrambi i sensi).
Minor strato d'aria da attraversare, minor turbolenza, maggior facilità di messa a fuoco.

giannini awn71
29-07-2020, 20:57
Ma stai usando la diagonale a corredo del telescopio? si

giannini awn71
29-07-2020, 21:03
ho anche pensato ad un mio problema alla vista,mi manca qualche grado e non ho usato gli occhiali....ma il focheggiatore non dovrebbe compensare una eventuale mancanza di diottrie??, nel senso che se non uso gli occhiali,dovrei poter mettere a fuoco comunque ma con il piano focale aumentato.....o no???:shock:

Jerry
29-07-2020, 22:50
Ma il problema è che non raggiungi il fuoco perchè sei a fine corsa del focheggiatore oppure non trovi un punto di fuoco ottimale continuando a ritoccare la manopolina avanti e indietro?

giannini awn71
29-07-2020, 23:03
Ma il problema è che non raggiungi il fuoco perchè sei a fine corsa del focheggiatore oppure non trovi un punto di fuoco ottimale continuando a ritoccare la manopolina avanti e indietro?

Non riesco a reggiungere il fuoco ottimale,continuando a ruotare la monopolina avanti e indietro......non è assolutamente a fine corsa....sta a metà.....giro...giro..sembra che stia per mettere a fuoco...e....sfoca dall'altra parte......boooohhhh:blush:

Mulder
30-07-2020, 04:21
ma il focheggiatore non dovrebbe compensare una eventuale mancanza di diottrie??

Per la miopia si, ma se sei astigmatico allora dovrai per forza usare gli occhiali o le lenti a contatto.


sta a metà.....giro...giro..sembra che stia per mettere a fuoco...e....sfoca dall'altra parte

Ecco, fai questo giochetto su una stella di medio-bassa luminosità, quando è il più puntiforme "possibile" sei a fuoco. Quando hai fatto questo prova a descriverci come vedi la stella...

Coco
30-07-2020, 05:22
Oppure semplicemente poca sensibilità nella messa a fuoco fine.

Potresti provare anche la famosa messa a fuoco con la molletta.
Attacchi una molletta quella dei panni al pomello per la messa fuoco, e utilizzi l'estremità della molletta per girare la manopola; aumenterai così la sensibilità per una messa a fuoco più precisa.
Sembra una scemenza ma funziona. :D

stevesp
30-07-2020, 05:43
Soprattutto se usi alti ingrandimenti

giannini awn71
02-08-2020, 18:50
Soprattutto se usi alti ingrandimenti
Seguirò il tuo consiglio,magari aspetterò che le temperature di questi giorni torneranno a valori normali,e comunque andrò sul monte etna a fare questa prova del nove, ho l'impressione che sia stata colpa delle temperature diurne troppo elevate e quindi di sera rilasciando il terreno quantità di calore considerevoli questo abbia inficiato il risultato,ma comunque avendo puntato giove e saturno, con un oculare da 150 euro mi sarei aspettato risultati diversi......o no?????????

etruscastro
03-08-2020, 07:24
non è questione di costo di un oculare il risultato che ne deriva, se il seeing o l'Inquinamento Luminoso non aiutano, non puoi farci nulla...

Alby68a
03-08-2020, 08:30
Una sera, per la mia innata pigrizia, ho provato ad osservare Giove e Saturno dalla finestra del mio appartamento anziché dal terrazzo posto 4 piani sopra di me.
Era impossibile mettere a fuoco Giove o Saturo, erano sempre sfocati.
Ovviamente la differenza di temperatura dentro/fuori, i flussi di aria che attraversavano la finestra hanno reso inutile ogni tentativo di visione.

Le condizioni atmosferiche influiscono in modo rilevante sulla qualità della visione. E nel tuo caso probabilmente il seeing era pessimo.

giannini awn71
03-08-2020, 11:52
...Le condizioni atmosferiche influiscono in modo rilevante sulla qualità della visione. E nel tuo caso probabilmente il seeing era pessimo.

Mi auguro che tu abbia ragione...In settimana ho in programma una serata sul monte Etna..salirò fino a 2000 metri...naturalmente avremo al seguito barbeque usa e getta. .bistecche di brontosauro,due ruote di salsiccia, vino rosso, birra ghiacciata, sedie a sdraio,pripod a pantografo e un binocolone 20x80 ecc..ecc
Se non riuscirò a vedere, piangeremo con un occhio...perché l'altro sarà messo bene a fuoco.....sulle salsicce:razz:....vedremo

Coco
03-08-2020, 12:10
Anche il vino rosso è una controindicazione per la messa a fuoco.... :biggrin:

Alby68a
03-08-2020, 13:04
Hai fatto bene a non indicare il giorno esatto, altrimenti avresti avuto schiere di astofili sull'Etna in cerca di "ruote di salcicce" e "bistecche di brontosauro"... :D:D:D