Visualizza Versione Completa : Marte 25 Luglio
Salvatore
25-07-2020, 06:01
Finalmente trovo una serata da poter dedicare al C11 , seconda ripresa in assoluto. Ho provato a collimare con il treno ottico e cioé ASI 120 mm e Barlow 3x. In seguito é stato aggiunto un filtro R. Il seeing non mi ha permesso di collimare alla perfezione e quindi cè ancora un margine di miglioramento . Anche per questo motivo ho deciso di riprendere in Mono.
Ho dovuto aspettare un po' , e avrei voluto inoltrare la sessione piu tardi , ma la nuvolisità mi ha permesso solo alcune riprese dalle ore 3:20 in poi. Seeing non stimato , in fase di collima sul 5-6/10. AS2e Registax6.
Col senno di poi sarebbe stato bello usare anche la camera a colori, sarà per un altra occasione.
AS2e Registax6 per l'elaborazione , circa 1000fame su 3000.
3943939440
Commenti e critiche ben gradite.
nicola66
25-07-2020, 09:13
Ottima dettagli ben definiti , come pure la calotta polare.
Quest’anno dovrebbe regalarci delle belle serate, noto con piacere che le tempesti di polveri sono quasi scompare.
Speriamo bene.
Unico neo quel doppio alone sui bordi .
etruscastro
25-07-2020, 09:13
porca miseria!!!
dettagli a non finire...
Salvatore
25-07-2020, 12:37
Son contento che in cosi breve tempo sono riuscito a far fruire il C11. Bel strumento il mio esemplare con una buona ottica, e fa stelle ben puntiformi almeno fino il limite concesso dal seeing. Felice anche di aver tirato abbastanza dettagli su Marte, terreno per me altamente sconosciuto fino questo anno. Spero di poter fare meglio.
Per il doppio bordo anello non saprei che dire, cé anche un anellino di saturazione che ho tentanto di desaturare in fase di elaborazione, se si ingrandisce comunque si vede. Probabilmente la collimazione da rifinire, o un possibile fuoco non perfetto, come anche la giusta calibrazione del gamma in fase di aquisizione che per fretta non ho calibrato a dovere.
Salvatore
31-07-2020, 19:23
rielaborazione con Software Astrosurface. Devo capire bene i settaggi , ma devo dire che si tratta di un ottimo programma con una funzione riduzione rumore veramente efficace.
39530
Grandi dettagli!
Ti resta da capire e correggere quello strano sdoppiamento.
Salvatore
31-07-2020, 20:15
Secondo me é uno strato di atmosfera. Prendila con le pinze, non sono sicuro, ma é un dettaglio che noto in diverse foto. Altrimenti attribbuire al seeing o alla collimazione non certosina.
È un problema che, nei limiti della mia strumentazione, ho sperimentato spesso fotografando Marte.
Quello strano sdoppiamento esce fuori anche a me, francamente ne ignoro le cause
Foto veramente superlativa
Ho provato a cercare qualcosa sullo spessore dell'atmosfera marziana ma anche rovistando abbastanza non ho trovato nulla; ritengo però non possa essere uno strato dell'atmosfera (quella di Marte è peraltro molto rarefatta), avrebbe altrimenti uno spessore elevatissimo per esser così visibile.
C'è poi una foto ripresa dall'Hubble con una risoluzione spettacolare dove non si vede affatto.
39531
Salvatore
31-07-2020, 23:57
Quello che dici Fazio é corretto, la mia era solo una banale ipotesi da ignorante sul caso, infatti ho detto di prendere alla leggera. Vedo che succede nelle prossime riprese. Il bello é che si puo sempre provare a migliorare;)
cesarelia
01-08-2020, 00:53
Quello sdoppiamento capita anche a me su Giove quando la rielaborazione software è spinta al massimo, quindi sono convinto che sia un difetto degli algoritmi di contrasto dei wavelets, che all'interno dell'immagine fanno miracoli, ma sul bordo soffrono dello sbalzo improvviso tra oggetto e fondo cielo.
Io per evitarlo rinuncio ad un po' di dettagli
Salvatore
01-08-2020, 05:17
Ciao Cesarelia, quel bordo é visibile anche nell' immagine grezza. Non credo sia causato dall' elaborazione. Anche perché con la versione Registax ci sono andato abbastanza soft.
L'ipotesi di cesarelia mi sembrava molto verosimile ma in questo caso (quel bordo é visibile anche nell' immagine grezza) ovviamente non può essere.
Che sia il risultato di una "doppia esposizione"? Sembra quasi che ad un certo punto l'immagine iniziale, di un niente, si sia spostata (assestamento del cavalletto o di qualcos'altro...).
Salvatore
01-08-2020, 12:24
Mi sono informato un po'meglio . Potrebbero essere tante cause , tutte elencate in questa discussione fin dall' inizio del mio post.
Fazio quello che tu hai detto potrebbe centrare , uno scorretto allineamento da parte del Software.
Escludendo l' ipotesi di Cesarelia , penso a questo punto che il problema sia dovuto ad un settaggio della camera non calibrato per bene, o a qualche problema in fase di allineamento. ( non ho piu il file Video ). Resta da vedere.
Stanotte ho fatto altre prove , ma la turbolenza era molto agitata , ho sprecato una nottata:cry: , ma da ogni esperienza si impara qualcosa.
Salvatore
02-08-2020, 17:50
Escluderei anche la collimazione , ancora perfettibile , ma il seeing non permette al momento di renderla perfetta. Stack di un centinaio di fotogrammi , seeing 4-5/10 , Barlow 3x , stella Enif. Ho saturato parecchioper rendere visibili anchegli anelli minori.
3955539555