PDA

Visualizza Versione Completa : nuovo setup



ross71
24-07-2020, 09:36
Buongiorno, siccome vorrei ripartire con le osservazioni e poi iniziare con l'astrofotografia, girando per il forum qualcuno ha detto che sarebbe bene avere idee chiare di quale ccd si vuole inserire sul telescopio e in base a questo scegliere poi tutto il resto. Secondo voi è un'affermazione giusta?

etruscastro
24-07-2020, 12:01
bisogna prima capire a quale tipologia di fotografia si vuole approcciare, da quella dipenderà la focale e quindi la dimensione del sensore di ripresa...

ross71
24-07-2020, 12:29
Quindi, io volevo sfruttare la mia canon 6D per iniziare a fare astrofotografia. Attualmente ho un dobson 10" ma ora vorrei passare alla montatura automatica, usando il telescopio inizialmente in visuale ma per passare poi alle foto deep sky

ross71
24-07-2020, 14:47
su quale tubo la 6D può essere sfruttata?

etruscastro
24-07-2020, 15:17
non hai risposto alla mia domanda, la 6D puoi utilizzarla per fare quasi ogni tipo di foto astronomica, ma la 6d va abbinata a un telescopio, e il dobson da 10" non è proprio l'ideale, non per configurazione ottica ma per pesi e ingombri che richiederebbe una montatura enorme.
dovresti concentrarti sulla tipologia di foto, perché se ti dedichi ai campi vasti di ammassi stellari e nebulose va bene anche un piccolo APO da 65/72/80mm, se vuoi andare su galassie e ammassi globulari ti occorre un RC8 o simili o newton corti, tutti su montatura equatoriale.

ross71
24-07-2020, 17:34
Si scusa, il dobson sto cercando di venderlo, vorrei un setup da poter avere il tubo separato dalla montatura ma vorrei stare sopra gli 8" anche se gli apo fanno belle foto ma a largo campo e se vai sopra determinate misure sono inaccessibili i prezzi

ross71
24-07-2020, 18:29
I tubi che mi stanno facendo arrovellare il cervello sono il newton sw quattro 10" f/4, ma come si comporta in visuale? in montatura equatoriale sarà difficoltoso guardare nell'oculare, braccio lungo, dimensioni, riduttore di coma, ecc. Il celestron 9,25 Hd focale lunga come il meade 10" acf (f/10) pesi sempre abbastanza contenuti ma con costi decisamenti più importanti; ma come si comportano con le foto in deep sky per la loro lunga focale? considerando che il meade costa anche meno del celestron. Poi ci sono gli rc 10" che sono pesi ancora maggiori (15kg), quindi montatura superiore ad una eq6 e con la domanda di come si comporta in visuale? ho visto bellissime astrofoto di questo tubo ma la collimazione è davvero così difficoltosa? So che non c'e una configurazione per fare tutto :razz: ma devo valutare bene la scelta per non buttare i soldi :sad:

stevesp
24-07-2020, 19:53
Senza andare a 10”, con un 8” non avresti qualcosa di più gestibile? Per la foto non serve il diametro del visuale per avere comunque buoni risultati. Il sensore è purtroppo molto meglio dell’occhio
Inoltre con reflex,se non puoi salire molto con ISO, forse è meglio andare su ottiche veloci invece di SCT

etruscastro
25-07-2020, 07:21
ma infatti, pensa a un 8" a f4 e a un buon collimatore e a un correttore di coma, non sai quanta luce raccoglie in foto....
in visuale sempre 8" sono, non cambia mica nulla in rapporto a un 8" a f10!

ross71
25-07-2020, 12:39
Vi ringrazio delle risposte, in definitiva diciamo che comunque è la soluzione migliore quella da voi suggerita e anche probabilmente a minor costo ;)