PDA

Visualizza Versione Completa : Giove, Venere e Saturno

ValerioP
24-07-2020, 01:19
Ciao a tutti,
Queste sono le immagini ottenute dalle mie prime riprese e successive elaborazioni.
C8 su Neq5 e Asi120 a colori.
Per le elaborazioni ho utilizzato Pipp, Autostakkert e Registax.
Scusate la povertà di informazioni e dettagli ma sono andato quasi esclusivamente a sensazioni.
Grazie a tutti

Valerio

39416394173941839419

Fazio
24-07-2020, 08:48
Foto non ne faccio e tantomeno so usare i vari software per elaborarle quindi quello che dico conta ben poco ma per essere le prime riprese specialmente Venere non mi sembra sia affatto male!

cesarelia
24-07-2020, 09:04
Ottima l'elaborazione e i colori, per essere le prime foto sono molto belle.

Solo da un C8 + camera ASI secondo me puoi ottenere molto di più, soprattutto in definizione, secondo me puoi riprovare nei prossimi giorni e vedere se ti esce qualcosa di meglio.
La scarsa nitidezza potrebbe essere dovuta alla serata con seeing non particolarmente buono, oppure ad una messa a fuoco non perfetta, ad una acquisizione troppo breve, ai pianeti troppo bassi sull'orizzonte o ad un sottocampionamento.
A prima vista mi sentirei di escludere in prima battuta l'ipotesi di sottocampionamento, quindi prova prima ad acquisire nuovamente assicurandoti della messa a fuoco, e prova a misurare indicativamente il seeing della serata (e scrivilo insieme ad dettagli della foto e degli strumenti usati).
Sono curioso di vedere le tue prossime foto ;)

alextar
24-07-2020, 09:37
Prime foto?
Bravissimo!

ValerioP
24-07-2020, 12:26
Sì, sono le prime riprese e le prime elaborazioni. La foto di Venere è del 10 aprile mentre Giove e Saturno nella notte tra il 20 e il 21 Luglio.
C'era comunque anche una barlow 2,5x....forse anche questa potrebbe aver influito sulla scarsa nitidezza come sicuramente i tempi di esposizione, sicuramente troppo brevi. Tutte hanno tempi non superiori ai 15/20 secondi.

Cercherò di rimediare:razz:

Valerio

cesarelia
24-07-2020, 13:10
I video falli un po' lunghetti, io di solito li faccio di 4 minuti.
Solo per Giove falli di 2 minuti, perché ha una rotazione molto veloce e rischieresti di acquisire fotogrammi con facce di Giove non perfettamente uguali (con le macchie che nel frattempo si sono spostate sulla superficie); forse esagero ma spesso due minuti sono anche un tempo sufficiente per un'acquisizione.
Imposta la durata di acquisizione dei frame in base al seeing; con seeing migliore può andar bene anche 1/30 di sec, così vengono immagini più luminose, ma con seeing peggiore bisognerebbe creare frame più veloci, sperando di carpire l'attimo in cui c'è una "lucky image", purtroppo però raccogli meno luce e il pianeta sarà meno luminoso.
Senza barlow forse rischieresti di sottocampionare, puoi fare qualche prova con e senza; è importante che la barlow sia di buona qualità, ma secondo me scoprirai che in ogni caso è meglio tenercela, perché la sottocampionatura farebbe più danni

ValerioP
24-07-2020, 15:11
Per la lente di barlow, tra le tante, ho preso una televue 2,5x. Visto il costo, dovrei essere a posto....poi magari mi sbaglio. Forse sarebbe da tenere anche una 2x

cesarelia
24-07-2020, 16:43
Escluderei proprio del tutto la barlow :D
Inoltre la campionatura mi sembra buona, quindi non passerei alla 2x
...a meno che non sia una sovracampionatura che poi Registax non riesce a scomporre in wevelets adeguati.
Ma prima prova a fare un altro tentativo con lo stesso setup, a volte dipende proprio dalla serata e dal numero di "lucky images" e, come dice la parola stessa, serve fortuna ;)
Anche perché le foto di partenza sono già buone

ValerioP
25-07-2020, 16:21
Ecco qua.
39450
Questa è un'altra elaborazione di una ripresa di circa 20 sec sempre della notte a cavallo tra il 20 e 21 luglio.
Nella precedente foto non avevo considerato anche la presenza del satellite, in questa c'è.
Fatemi sapere
Grazie a tutti

Valerio

cesarelia
27-07-2020, 01:23
È una foto abbastanza buona, ma mi piacerebbe vedere qualche tua nuova elaborazione da video di 2 minuti o più...

Gianf
03-08-2020, 19:08
Chi ben comincia è a metà dell'opera! Per essere le prime foto che fai direi che sei sulla buona strada ed hai il giusto "intuito", quindi si tratta solo di fare tanti tentativi e affinare la tecnica. I consigli sì, per mettere a confronto varie tecniche, ma in queste cose conta tanto anche il gusto personale. Quindi pratica, pratica, pratica e infine ... ancora pratica :biggrin:

Probabilmente con una 2,5x vai leggermente a sovracampionare, forse con quella camera probabilmente una 2x è sufficiente. Ma anche quì solo la pratica e i vari tentativi potranno darti le risposte. Le formule vanno prese sempre con le pinze.

Saluti,
Gianf.

P.S. quoto cesarelia, attendiamo i prossimi lavori ;)

ValerioP
03-08-2020, 22:12
39572
Questa è un'elaborazione di una ripresa del 25 luglio. fatta senza barlow. Non voglio sovraccaricare il post, è solo per farvi vedere. Forse ho esagerato con il contrasto ma a me sembra comunque discreta.
Oggi il cielo sembra più pulito, nei giorni precedenti ci sono stati livelli di umidità davvero imbarazzanti e per di più la luna era ad un "palmo" da giove.
Nei prossimi giorni, forse già domani, procederò con i prossimi lavori.

Grazie per gli incentivi ricevuti,

Valerio

nicola66
04-08-2020, 10:06
Troppo satura , non bisogna mai forzare la mano .

cesarelia
04-08-2020, 15:46
Valerio non sovraccaricherai mai il post, anzi è sempre un piacere vedere nuove foto e nuovi lavori.

Ho visto che ti piace far risaltare i satelliti di Giove, è difficile riuscire a vedere contemporaneamente sia quelli sia i dettagli del pianeta, complimenti!

Ma come dice nicola66 l'eccessivo contrasto inevitabilmente crea saturazione.
Il tuo primo Giove era molto bello per luminosità e contrasti.
L'ultima ripresa del 25 luglio mi sembra anche promettente, ho solo qualche dubbio sul fatto che hai scelto di non usare la barlow; potresti rielaborarla in modo simile alle tue prime immagini, senza preoccuparti di rendere visibili i satelliti? I dettagli di Giove diventerebbero più fini o risultano migliori le riprese con barlow?

ValerioP
05-08-2020, 19:38
cesarelia
Questa è l'elaborazione che mi hai chiesto, senza badare troppo ai satelliti ( ripresa del 25 luglio)
39603
Con la barlow 2.5x ( ripresa del 20 luglio) i video erano comunque troppo brevi, nessuno superava i 60 secondi. Ad ogni modo, senza zoomare troppo:sneaky: a me sembra buona.

cesarelia
05-08-2020, 20:12
Molto meglio, belli i colori e il contrasto cromatico delle varie bande!
Continuo a preferire l'acquisizione fatta all'inizio del thread, e i vari esperimenti da te fatti sembrano suggerire che quel setup e quella tecnica di elaborazione siano, per il mio gusto personale, le migliori.

Per quanto riguarda il limite di 60 sec di cui parli a proposito delle riprese con barlow, puoi fare un inseguimento anche manuale e pipp scarterà automaticamente tutti i fotogrammi mossi durante le operazioni di centratura dell'oggetto