PDA

Visualizza Versione Completa : Camera ASI120 monocromatica



Cleaning Doctor
22-07-2020, 21:52
Sono entrato in possesso di una ASI120 Mono. Un mio amico, che ha la asi120 a colori, mi fa la suddetta domanda:
Non avendo i diversi colori da poter allineare dopo, come fai a sistemare la dispersione delle varie frequenze di colore?

Io ho un mak e per ora mi limito a filmare con uv / ir cut.

Inviato dal mio ASUS_Z01KS utilizzando Tapatalk

cesarelia
22-07-2020, 22:56
La monocromatica rileva solo la luminanza, quindi se non erro credo che o ci si accontenta di acquisizioni monocromatiche, o si fanno N serie di acquisizioni con N filtri a banda stretta, ad es. R, G, B, Halfa, OIII (va fatta una serie di acquisizioni per ciascun filtro).
E secondo me le foto vengono meglio così che con fotocamera a colori, e soprattutto mi piacciono le foto in Hubble palette...

Cleaning Doctor
22-07-2020, 23:28
Si ma i fotoni che arrivano sono in lunghezze d'onda diverse, o no? Cioè vanno a fuoco in punti leggermente differenti in teoria. Altrimenti a cosa servirebbe un filtro uv/ir cut? (Necessario per le mono)

Inviato dal mio ASUS_Z01KS utilizzando Tapatalk

Coco
23-07-2020, 05:17
Se prendi un set di filtri della stessa casa sono parafocali.
Un esempio:
https://www.astrottica.it/filtri-lrgb/325-baader-set-di-filtri-lrgb-parafocali-da-1-318mm-per-ccd-4047825021830.html

Cleaning Doctor
23-07-2020, 07:28
Si ma non è la risposta che aspetto...dal filtro luminanza in teoria passano le lunghezze d'onda di tutti i colori, poi la camera in realtà non li rappresenta. Ma in ogni caso tutti i colori dal blu al Rosso attraversano il filtro UV ir cut per raggiungere il sensore, e tutti questi colori hanno lunghezze diverse di messa a fuoco. Mi sono spiegato?

Inviato dal mio ASUS_Z01KS utilizzando Tapatalk

Cleaning Doctor
25-07-2020, 16:16
Nessuno mi sa rispondere?

Inviato dal mio ASUS_Z01KS utilizzando Tapatalk

Scorza
26-07-2020, 07:34
Secondo me! non hanno capito cosa chiedi:biggrin:

rick
26-07-2020, 10:33
Provo a rispondere, se ho ben capito la domanda.
Il problema che diversi colori hanno lunghezze d’onda e quindi punto di fuoco differente non lo risolvi ne con i filtri, ne con l’allineamento dei canali nemmeno con le camere a colori.
Per la messa a fuoco uniforme di (quasi) tutte le lunghezze d’onda hai bisogno di un sistema ottico in grado di mettere tutto a fuoco nello stesso punto, ad esempio un apocromatico.
Riallineando i canali correggi sull’istogramma la differente sensibilità dei pixel sui diversi colori. Ad esempio, una camera a colori che implementa una matrice di Bayer RGGB avrà sicuramente molto più verde, rispetto al blu e al rosso.

Spero di aver dato una risposta corretta e aderente alla tua domanda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro