PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Telescopio



Matpi
22-07-2020, 11:38
Ciao a tutti,
è da parecchio tempo che ho voglia di comprare un telescopio. Fin'ora mi sono accontentato dei miei occhi ma credo sia arrivato il momento di passare a uno strumento.
Ho quindi iniziato a documentarmi un po' in generale ma non saprei cosa scegliere.
Innanzitutto che uso ne farei. Principalmente Luna e pianeti e se possibile qualche oggetto dello spazio profondo. Non sono interessato dalla fotografia professionale quindi non è una prerogativa.
Riguardo l'uso che vorrei farne, ho una domanda. Ho visto in giro che i rifrattori permettono di vedere oggetti vicini e molto luminosi come pianeti e luna in modo più contrastato e forse appagante, tuttavia non permetterebbero la visione di ammassi globulari, nebulose, ecc. Con i riflettori invece i satelliti si vedono in modo decente lo stesso? Magari con l'acquisto di un oculare aggiuntivo?
Avrei un budget limitato, direi intorno ai 300/400 euro.
Vivo vicino Torino, quindi il cielo è abbastanza inquinato, ma potrei andare in posti vicini con un discreto buio, quindi se lo strumento fosse trasportabile semplicemente sarebbe meglio.
Vi elenco alcuni modelli che ho trovato in rete, di marche skywatcher e Celestron che ho visto essere le più diffuse.

- Inspire 100AZ - Rifrattore Diam. 100 mm, Focale 660 mm € 379
- Astromaster 130EQ MD - Newton Con motore su un asse € 338,00
- Starsense Explorer LT 127 AZ - Newton Diam. 127 mm, Focale 1000 mm, tubo corto € 275,00
- AZ-EQ Avant 130 - Newton Diam. 130mm, Focale 650mm€ 330,00

Per quest'ultimo se ne valesse davvero la pena potrei considerare anche il fratello maggiore
- AZ-EQ Avant 102 - Maksutov Diam. 102mm, Focale 1300mm € 384,00

etruscastro
22-07-2020, 11:42
prova a leggere e a rispondere a queste due discussioni:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento