Visualizza Versione Completa : Nebulosa del Velo Ovest - Witch's Broom (NGC 6960)
Marco Rapino
20-07-2020, 17:07
Buon lunedì a tutti!
Ecco il mio ultimo lavoro, frutto di 4 serate e circa 13h di segnale integrato di Ha a 6nm e OIII a 12nm.
Elaborazione fatta in PixInsight usando la combinazione bicolore stavolta col metodo di Steve Cannistra e la creazione di un verde sintetico, devo dire che questa tecnica restituisce dei colori molto più naturali rispetto al metodo che ho usato in precedenza di Jon Rista, ergo proverò quando avrò tempo a rielaborare le altre foto :D
Come sempre critiche e commenti ben accetti!
Link AstroBin (https://astrob.in/nrakyc/0/)
39348
PS: ho aggiornato l'immagine perché ho corretto un po' di colore casting del fondo cielo, quindi quella con la tinta leggermente sul viola si può rimuovere se volete, io non riesco scusate!
gianluca74
21-07-2020, 11:12
OK, quando guardo le tue foto devo scrivere i commenti DOPO aver visto l'alta risoluzione :biggrin:
Spettacolare!
Tridimensionale che esce quasi dallo schermo.
restituisce dei colori molto più naturali
Mi fido della tua esperienza.
A gusto personale mi piace di più quando i colori sono più delicati. Da fotografo direi "meno saturi" però ripeto non sapendo come è davvero è solo un gusto mio personale.
Tanto più che se questi sono i colori catturati con tanta fatica e ore di integrazione, sarebbe un peccato sprecarli :)
Marco Rapino
21-07-2020, 11:24
A gusto personale mi piace di più quando i colori sono più delicati. Da fotografo direi "meno saturi" però ripeto non sapendo come è davvero è solo un gusto mio personale.
Tanto più che se questi sono i colori catturati con tanta fatica e ore di integrazione, sarebbe un peccato sprecarli :)
Ciao Gianluca! La saturazione è legata a come ho elaborato con le curve e un pizzico di ExponentialTransformation per dare più tridimensionalità all'ossigeno, e sono d'accordo con te che l'eccessiva saturazione dà fastidio a volte, infatti la sto riguardando da ieri e sto cercando di capire se sono convinto al 100% o no :D
Comunque il metodo di Steve Cannistra è abbastanza semplice, in sostanza crea un verde sintetico da Ha+OIII utilizzando un moltiplicatore per il bilanciamento e un offset per allineare le tre curve RGB. Prendendoci la mano credo che diventerà il mio metodo di riferimento per l'elaborazione bicolore :)
Ciao Marco, mi piace molto il complesso nebulare, molto dettagliato.
ExponentialTransformation non l'ho mai sentita, proverò a darci un occhiata :)
Cieli sereni
nicola66
21-07-2020, 13:50
Foto di notevole fattura , ci sono tantissimi dettagli .
La tecnica ha delle grosse potenzialità, prova a trovare un giusto equilibrio sulla saturazione e sui colori forti .
Marco Rapino
21-07-2020, 13:52
Grazie Rey! E' un processo che non uso molto, solo quando ho dettagli chiari che voglio contrastare meglio, in sostanza fa dei micro stretch nelle regioni di maggior contrasto, usato insieme a DarkStructureEnhance dà davvero profondità all'immagine :)
Cieli sereni!
Fabius85
21-07-2020, 18:07
Ottima
Molto bella, complimenti...La sto' guardando da un telefono , mi riprometto di guardarla a casa sul monitor del pc ma si vede che e' un ottimo scatto e ottima elaborazione..
Appunto sul telefono mi sembra solo un pelo troppo scuro il cielo ma non lo si puo' valutare bene...
Complimenti Marco..
Marco Rapino
22-07-2020, 12:13
Grazie Massimo! I colori e il fondo cielo mi tormentano sempre per giorni dopo l'elaborazione perché ogni giorno ho un'opinione diversa a riguardo :D Fammi sapere com'è in high-res, casomai faccio delle prove di calibrazione colore, ma credo sistemerò anche le stelle perché quelle di media scala non mi convincono!
Meglio non riguardarla più dopo la prima volta.. se no non si finisce mai :) :)
Le stelle sono un pó monocromatiche, forse dipende appunto dal tipo di elaborazione bibanda, se recuperi anche l'altro filtro con la tricromia HP riesci a dargli un colore quasi naturale o comunque dal colore gradevole.
Cieli sereni