PDA

Visualizza Versione Completa : Problema (apparente) con Explorer 150P-DS-EQ3-2



Antonio1989
20-07-2020, 13:01
Buongiorno a tutti,

Ho recentemente acquistato un telescopio Explorer 150P-DS-EQ3-2.
Ho installato il tutto seguendo le non propriamente chiarissime istruzioni cartacee fornitemi con lo strumento. In ultimo, ho installato l'oculare 28m in dotazione. Tuttavia, pur "giocando" con le varie regolazioni, non riesco a vedere altro che bianco. Ho provato a puntare il paesaggio in lontananza, ma, nonostante i tentativi col focus, la situazione non cambia. Tutto bianco.

Immagino - anzi, ne sono certo - che si tratti di un problema dettato dalla mia totale inesperienza. Tuttavia, mi piacerebbe capire in cosa sto sbagliando, iniziando cosi' ad utilizzare il mio telescopio.

Grazie a chiunque possa darmi suggerimenti, dritte, o rimproveri :-)

A presto e buona giornata a tutti,
Antonio

Scorza
20-07-2020, 13:37
Basta inserire la prolunga in dotazione è il problema e risolto;)

etruscastro
20-07-2020, 14:13
esatto, la versione PDS tra l'altro ha il fuocheggiatore a basso profilo per permettere di andare a fuoco con i sensori di ripresa.

Antonio19892
20-07-2020, 15:08
Vi ringrazio entrambi per la risposta. Ho dovuto, purtroppo, registrare un nuovo profilo perché non riuscivo ad accedere con l'altro.

Scorza, a quale prolunga fai riferimento? A questa nell'immagine in allegato? 39341

Ho provato a regolare il focus, ma l'immagine rimane bianca.

Perdonatemi, ma ho soltanto un'ora di esperienza, con 45 minuti dedicati al montaggio :)

A presto,
Antonio

Scorza
20-07-2020, 16:39
Si la prolunga è quella da te postata, sembra strano che non riesci a ad andare a fuoco , fai una prova di giorno puntando un campanile o una croce lontana almeno 1km

etruscastro
20-07-2020, 16:40
domanda stupida... ma lo giri il pomello del fok in avanti e indietro?

Antonio19892
20-07-2020, 16:46
La causa era ancora piu' stupida: avevo montato al contrario il tubo del telescopio, con il supporto del secondario messo dietro che fissava il muro bianco :cry:

Adesso riesco a vedere la classica immagine ribaltata. Mi sto esercitando su singole figure lontane (es. case), per poi approdare, tempo permettendo, alla luna.

Scusate il disturbo!

A presto,
Antonio

Scorza
20-07-2020, 16:59
:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::bigg rin::