PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo telescopio :)



RyoSarba87
19-07-2020, 23:27
Ciao a tutti
Da pochi mesi io e la mia ragazza ci stiamo avvicinando a questo mondo. Per ora abbiamo osservato solo la luna e pianeti e vorrei fare il mio primo acquisto per avvicinarmi sempre più a questo mondo.

1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
e- Il budget ridotto ...

4) Osservo più spesso:

b- Dal giardino
c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

d- Cielo scuro; la Via Lattea è sempre visibile e si osserva per intero l'Orsa Minore

6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

c- Ho postazione fissa

8) Posso trasportare facilmente:

b- 20 kg

9) Messa a punto:

a- Non ne voglio sentir parlare!
b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:

a- Voglio iniziare a guardare subito!

11) Per trovare il bersaglio:

c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto(mi piacerebbe cmq imparare ad usare la mappa)

12) Quando ho trovato l'oggetto:

b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo


13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 300
€ 500


Vedendo qualche video su youtube mi sono imbattuto su n celestron che utilizzava l'app per trovare l'oggetto da puntare. Visto la mia inesperienza questa cosa mi piace molto, anche perché l'app sembra dare anche informazioni sugli oggetti da vedere.

Grazie a tutti

iaco78
20-07-2020, 06:39
Ciao, con la cifra messa a disposizione , un sistema automatico di puntamento (GoTo) andrebbe a discapito dell'ottica.
Valutando il fatto che vuoi solo fare visuale e hai a disposizione un buon cielo io personalmente ti suggerirei di puntare tutto su un ottica grande, la massima che ti puoi permettere per godere al meglio le osservazioni... Un Dobson da 150 mm o se ti capita un buon prezzo salire a 200mm.La configurazione Dobson purtroppo cozza con alcune tue richieste (il premere un pulsante e puntare il tele o la Zero messa a punto) ma comunque con quella cifra difficilmente troverai un Sistema automatico ce ti dia delle vere soddisfazioni...

Riguardo le mappe e le app ne trovi tantissime online e che puoi scaricare anche sul telefono per aiutarti ad orientarti nel cielo , Stellarium una su tutte...

RyoSarba87
20-07-2020, 06:55
Grazie mille per la risposta.
È se lasciassi stare il sistema automatico e andrei solo di manuale?

Potresti anche mettere dei link in modo da poterlo vedere?

etruscastro
20-07-2020, 07:14
un dobson da 8"

RyoSarba87
20-07-2020, 07:44
Perfetto.... Allora ora dovete togliermi questo dubbio. Da quello che sto cercando in rete stiamo cmq dentro il budget e se non sbaglio si tratta di quello senza cavalletto. Ve lo chiedo perché sono i primi giorni che sto cercando i telescopi, per me un mondo completamente nuovo.

etruscastro
20-07-2020, 07:49
esatto, il dobson non ha un vero e proprio cavalletto ma una base molto granitica dove va alloggiato il tubo per i movimenti alto/basso destra/sinistra.


cmq
no parole in stile sms come da regolamento per cortesia. ;)

RyoSarba87
20-07-2020, 09:19
Perfetto grazie mille.
Ne approfitto per chiedervi alcuni dubbi.

Lo useremo principalmente io e la mia ragazza, lei è più interessata ad osservare i pianeti, mentre io voglio anche osservare i pianeti.

Con questo modello I pianeti sono nitidi da vedere?

Inoltre, non sono esperto nella manutenzione, perciò potreste consigliarmi un buon negozio dove acquistarlo e che possa darmi assistenza?

etruscastro
20-07-2020, 14:22
con il dobson si osserva tutto, pianeti e deep, l'importante per il deep è la qualità del cielo, deve essere buio.
per quanto riguarda la manutenzione dovrai imparare a farla da te, primo perché non ci sono negozi che te lo faranno sempre e secondo perché il telescopio si collima sul posto, prima di utilizzarlo.
in rete e sul forum ci sono numerose guide per farlo e per la manutenzione generale.

RyoSarba87
20-07-2020, 14:31
Perfetto... Allora vado di Dobson 8"
Grazie mille

RyoSarba87
23-07-2020, 12:53
Ragazzi cosa mi dire dello sky watcher star discovery 150 in confronto al dobson 8?

etruscastro
23-07-2020, 15:05
è come passare da una BMW serie 3 a una Panda, con tutto il rispetto per la Panda...

RyoSarba87
23-07-2020, 16:29
Ho capito.. Resto con il dobson 😊