PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio acquisto dobson skywatcher 10'' usato



Mattia Pierri
19-07-2020, 11:30
ho trovato un occasione su internet di un dobson skywatcher 10'' tubo chiuso usato alla cifra di 350euro con collimatore laser e un oculare da 17mm. il tipo sta nei pressi di Roma quindi andrei a ritirarlo a mano. Cosa ne pensate?
in realtà stavo puntando all'acquisto di un GSO 8'' deluxe però qui abbiamo un diametro maggiore per un prezzo molto più accessibile.
vorrei anche capire se poi ci sarà in seguito la possibilità di migliorare la meccanica sia della base che del fuocheggiatore.

nicola66
19-07-2020, 12:00
Io li prenderei
Il diametro maggiore è allettante .

Mattia Pierri
19-07-2020, 12:24
infatti proprio per il diametro l'offerta sembra allettante. mi preoccupano solo le meccaniche che praticamente tutti ritengono non essere eccellenti e la non presenza della macrometrica( credo si scriva cosi). perso per soli 5cm rispetto ad un 8'' raccoglie un valore di 600 in più di luce... ho letto nel forum che qualcuno ha messo le meccaniche del GSO allo skywatcher ora non ricordi chi, lo avevo letto girovagando tra le discussioni sui dobson.

Mulder
19-07-2020, 13:50
Il deluxe è migliore, per il focheggiatore "micrometrico" ed altre migliorie meccaniche sicuramente utili ma non indispensabili, ma per quella cifra, se le ottiche sono in ordine, avendo oltretutto un oculare ed un collimatore in più, non ci sono paragoni.

Mattia Pierri
19-07-2020, 13:54
Infatti a me attirava tanto la prospettiva del diametro maggiore... Il fuocheggiatore micrometrico ho visto che si può montare a parte... Sono le meccaniche della base che bisognerebbe capire se si possono sostituire (ovviamente il tutto rimandato ad un domani lontano xD ) qualcuno può dirmi qualcosa al riguardo?