PDA

Visualizza Versione Completa : Primo strumento cerco consigli è dritte



Lozanone
19-07-2020, 10:02
Salve a tutti sto valutando l'idea di comprare un telescopio il mio budget max è di 300 euro.
Leggendo un po sul forum mi sono fatto un idea stavo pensando di acquistare un celestron starsense explorer lt 127 az.
Voglio sapere francamente da voi più esperti se ne vale la pena perchè ho contattato il venditore e mi ha detto che è un ottimo prodotto
per iniziare.
Aiutatemi nella scelta perchè non vorrei rimanere deluso da questo acquisto.
Magari rimanendo in quel budget se avete qualcosa di migliore da consigliarmi sbizzaritevi pure sono tutte orecchie.

Mulder
19-07-2020, 10:57
Un newton barlowato lo eviterei di netto.
Ti direi di compilare il questionario:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento

ma dato il budget credo che non ci sia scelta migliore di questa:

https://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2029-skywatcher-dobson-6-1501200-skywatcher.html

SVelo
19-07-2020, 11:16
Appoggio Mulder e, per esperienza personale, sconsiglio a tutti di scegliere un equatoriale per le prime esperienze. Se vi fa lo stesso effetto che ha fatto a me, vi passa la voglia... :rolleyes:

nicola66
19-07-2020, 11:53
Il dobson è il telescopio adatto per farti le ossa , poi con l’esperienza si passa a livelli più alti , ma ricorda che la differenza la fa sempre il cielo .

Lorenzogibson
19-07-2020, 13:04
Il 127 mm consigliato dal venditore dovrebbe essere su montatura altazimutale, scelta comoda, ma il tubo è sconsigliato dai più esperti qui sul forum, in quanto barlowato. Per quella cifra il massimo delle prestazioni lo ottieni con un Dobson, come consigliato da Mulder, massimo rapporto prestazioni/prezzo. Se non ti piace il dobson e vuoi "il cavalletto" ( cioè la montatura) , dovrai spendere un po' di più ( a parità di prestazioni).

Lozanone
19-07-2020, 14:20
Il 127 mm consigliato dal venditore dovrebbe essere su montatura altazimutale, scelta comoda, ma il tubo è sconsigliato dai più esperti qui sul forum, in quanto barlowato. Per quella cifra il massimo delle prestazioni lo ottieni con un Dobson, come consigliato da Mulder, massimo rapporto prestazioni/prezzo. Se non ti piace il dobson e vuoi "il cavalletto" ( cioè la montatura) , dovrai spendere un po' di più ( a parità di prestazioni).

Grazie per le dritte se volessi spingermi un po di piu come budget diciamo anche intorno ai 500 euro cosa consigli?
Principalmente osserverei dal balcone di casa esposto a sud ma non ho problemi a spostarmi per cercare qualche posto piu isolato
il dobson non è che non mi piace però vorrei il cavalletto

Lozanone
19-07-2020, 14:27
Un newton barlowato lo eviterei di netto.
Ti direi di compilare il questionario:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento

ma dato il budget credo che non ci sia scelta migliore di questa:

https://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2029-skywatcher-dobson-6-1501200-skywatcher.html

Potrei arrivare anche intorno ai 500 euro però vorrei prendere uno strumento che mi regali soddisfazioni il dobson non è che non mi piace
ma vorrei prendere qualcosa con il cavalletto magari se possibile adattarci anche una reflex possiedo una canon 600d quindi posso anche aspettare
per racimolare qualche soldo in più.

Lorenzogibson
19-07-2020, 14:47
Per capire meglio le tue esigenze sarebbe utile che tu compilassi il questionario, come ti è stato già consigliato. Se proprio vuoi la montatura , il mio parere personale è quello di rimanere su un Newton, magari di prestazioni leggermente inferiori come un 150/750 oppure un 130/650, su altazimutale manuale e con 500 euro avanzi qualche soldo per degli oculari decenti. A meno che tu non voglia il goto, allora ti conviene compilare il questionario, così facciamo prima.

Lozanone
19-07-2020, 15:14
1) Cosa voglio osservare principalmente

a- Luna e Pianeti
b- Cielo Profondo
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

planetario e cielo profondo

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale
b- Solo astrofotografia
c- Visuale e astrofotografia

solo visuale poi magari dopo un po di astrofografia

3) La cosa più importante per me è

a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti
b- Un piccolo diametro ma di buona qualità
c- Un grande diametro e qualità
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
e- Il budget ridotto ...

un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone
b- Dal giardino
c- Posso spostarmi senza problemi

balcone e posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
d- Cielo scuro; la Via Lattea è sempre visibile e si osserva per intero l'Orsa Minore
e- Cielo buio di media/alta montagna; la Via Lattea fa luce, in Visione Distolta si vede M31-M33-M44

cielo di città ma posso spostarmi

6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..
c- Ho poco spazio in macchina ..

non ho problemi di spazio

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

a- Devo scendere piani senza ascensore
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
c- Ho postazione fissa

8) Posso trasportare facilmente:

a- 10 kg
b- 20 kg
c- 30 kg

20 kg 30 kg

9) Messa a punto:

a- Non ne voglio sentir parlare!
b- Con un cacciavite me la cavo …
c- Sono capace di collimare il telescopio

non ne voglio sentir parlare/con un cacciavite me la cavo

10) Quando sono sul posto:

a- Voglio iniziare a guardare subito!
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

voglio iniziare a guardare subito

11) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto

Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto

12) Quando ho trovato l'oggetto:

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
posso spingermi fino 1000 euro
€ 100
€ 200
€ 300
€ 500
€ 1.000
€ 1.500
oltre € 2.000

Zoroastro
19-07-2020, 16:41
Scusa ma il budget è 1.000 o 300?

Lozanone
19-07-2020, 17:01
Scusa ma il budget è 1.000 o 300?

hai ragione ho fatto un po di confusione mi spiego meglio
nell'immediato posso spendere max 300 euro ma se poi mi devo solo accontentare allora meglio racimolare
qualche soldo in più ed avere uno strumento più performante

Mulder
19-07-2020, 17:03
Mi pare di capire che può spingersi fino a 1000 euro.
Dato il questionario si può avere un qualcosa che non sia ne carne ne pesce:

https://www.firstlightoptics.com/reflectors/skywatcher-explorer-150p-ds-eq-5-pro-goto.html

Dovrebbe essere sui 920 euro con spedizione.
Hai una montatura goto ma un poco sottodimensionata per l' astrofotografia con il telescopio abbinato. Ciò non toglie la possibilità di sperimentare e provare ad ottenere qualche risultato. In più è ottima se gli monterai la sola macchina fotografica con obiettivo.
Lo strumento inizia ad avere un buon diametro per il visuale, è ottimizzato per l' astrofotografia, sia per gli esperimenti di adesso che per ottimi risultati che potrebbe darti con un upgrade di montatura futuro, ma necessita di almeno altri 2 oculari e di imparare a farne la collimazione.

Ps.
Da tenere in considerazione anche la scomodità di utilizzo in visuale di un newton su equatoriale.

Zoroastro
19-07-2020, 17:41
A 1.000 euro è tutto un altro mondo.

Leggo che vuoi osservare subito senza perdere tempo, ergo escluderei equatoriale+Newton per necessità di bilanciamento, stazionamento polare e collimazione periodica, nonché contorsionismi per raggiungere l'oculare e/o ruotare il tubo dopo il meridiano.

Se il tele fosse per me col senno di poi partirei da un buon rifrattore apocromatico su azimutale. Se vuoi restare sullo specchio, visto l'uso inizialmente visuale, andrei su un Mak GoTo su AltAz. Ad esempio:

https://www.astroshop.de/teleskope/meade-maksutov-teleskop-mc-150-1800-uhtc-lx65-goto/p,59571

Lozanone
19-07-2020, 18:01
Mi pare di capire che può spingersi fino a 1000 euro.
Dato il questionario si può avere un qualcosa che non sia ne carne ne pesce:

https://www.firstlightoptics.com/reflectors/skywatcher-explorer-150p-ds-eq-5-pro-goto.html

Dovrebbe essere sui 920 euro con spedizione.
Hai una montatura goto ma un poco sottodimensionata per l' astrofotografia con il telescopio abbinato. Ciò non toglie la possibilità di sperimentare e provare ad ottenere qualche risultato. In più è ottima se gli monterai la sola macchina fotografica con obiettivo.
Lo strumento inizia ad avere un buon diametro per il visuale, è ottimizzato per l' astrofotografia, sia per gli esperimenti di adesso che per ottimi risultati che potrebbe darti con un upgrade di montatura futuro, ma necessita di almeno altri 2 oculari e di imparare a farne la collimazione.

Ps.
Da tenere in considerazione anche la scomodità di utilizzo in visuale di un newton su equatoriale.

grazie per le spiegazioni dettagliate posso pure fare a meno dell'astrofotografia per prendere qualcosa di più potente in termini di visuale
rimanendo sempre in quel budget
La verità e che ho le idee molto confuse vorrei prendere qualcosa nell'immediato con un budget di 300 350 euro max
però poi ho paura di accantonare il tutto perchè non mi soddisfa appieno.
Cerco uno strumento che mi faccia divertire senza troppi fronzoli di collimazione e robe varie per intenderci pronto all'uso

Mulder
19-07-2020, 18:56
posso pure fare a meno dell'astrofotografia per prendere qualcosa di più potente in termini di visuale

Collimazione a parte, non c'è nulla meglio di un dobson.


La verità e che ho le idee molto confuse vorrei prendere qualcosa nell'immediato con un budget di 300 350 euro max

Collimazione a parte, non c'è nulla meglio di un dobson.


ho paura di accantonare il tutto perchè non mi soddisfa appieno

Collimazione a parte, non c'è nulla meglio di un dobson, per provare senza spenderci uno sfracello.


Cerco uno strumento che mi faccia divertire senza troppi fronzoli di collimazione e robe varie per intenderci pronto all'uso

Collimazione a parte, non c'è... Ops mi sono incantato:biggrin:
Qui entriamo nel discorso botte piena e moglie ubriaca. La collimazione è un operazione che bisogna comunque imparare a farla, perché non è detto che lo strumento arrivi collimato. In un rifrattore sarà dura perderla ma problematica da eseguire e se ti arriva uno strumento "economico" scollimato è meglio rispedirlo indietro; con i catadiottrici sarà di tanto in tanto necessario controllarla e saperla fare se necessario, e poi non sono così immediati, per via dell'acclimatamento; con newton monolitici bisognerà farla, certo, ma trattandoli bene non sarà una cosa da fare così frequentemente.

Se lasci stare il discorso foto, vuoi qualcosa di semplice ed automatico, senza spendere un abisso, prendi il classico mak 127 goto, oppure uno di diametro più generoso come quello linkato da Zoroastro, sempre mak od sc.

Lozanone
19-07-2020, 21:08
Leggendo anche altre discussioni avevo adocchiato questo telescopio
https://otticatelescopio.com/it/maksutov-127-azgti-skwyatcher-telescopio-wifi.html?aid=15&gclid=EAIaIQobChMIx7PjtY7a6gIVB9KyCh1Z4w7TEAkYASAB EgKtl_D_BwE
che ne pensate? si avvicina più o meno a quello che cerco
scusatemi se non si riesce a vedere il link sto prendendo dimestichezza con il forum

Zoroastro
19-07-2020, 21:23
Mak ottimo ma preferisco ancora il Meade 150 LX65 del mio link ... 300 euro in più ben spesi

Cuccu
19-07-2020, 23:03
Io quando ho comprato il mak 127 volevo comprarlo wifi ma allla fine mi sono reso conto che mi conveniva comprarlo senza wifi e comprare il wifi a parte per circa 60-70 dollari

Lozanone
23-07-2020, 15:11
Io quando ho comprato il mak 127 volevo comprarlo wifi ma allla fine mi sono reso conto che mi conveniva comprarlo senza wifi e comprare il wifi a parte per circa 60-70 dollari

scusa mi potresti linkare quello che hai comprato tu?
che differenza di prezzo ci sta tra le 2 versioni

Cuccu
23-07-2020, 15:34
Io ho comprato sempre un mak 127 però celestrom, dove l'ho comprato l'hanno terminato, io l'ho pagato 452 dollari, anche io volevo comprare quello con wifi ma leggendo nella rete consigliavano di comprare il wifi a parte allora investigando mi resi conto che risparmiavo veramente, non i ricoro la differenza però mi ricordo che quella differenza mi portò a decidere di comprarlo senza wifi e comprare il wifi apparte, fai un controllo in rete e vedi tu cosa ti conviene di più considerando anche il fatto che se un domani vuoi fare un salto di qualità e cambi tubo e montatura wifi ti rimane.

Lozanone
23-07-2020, 16:09
Io ho comprato sempre un mak 127 però celestrom, dove l'ho comprato l'hanno terminato, io l'ho pagato 452 dollari, anche io volevo comprare quello con wifi ma leggendo nella rete consigliavano di comprare il wifi a parte allora investigando mi resi conto che risparmiavo veramente, non i ricoro la differenza però mi ricordo che quella differenza mi portò a decidere di comprarlo senza wifi e comprare il wifi apparte, fai un controllo in rete e vedi tu cosa ti conviene di più considerando anche il fatto che se un domani vuoi fare un salto di qualità e cambi tubo e montatura wifi ti rimane.

Non riesco a capire di quale telescopio stai parlando
aiutami a capire cosa devo cercare

Cuccu
23-07-2020, 16:13
Il mak 127 goto esiste con e senza wifi fai una ricerca delle due versioni e vedi se esiste una differenza di prezzo sostanziale.

Lozanone
23-07-2020, 16:22
Il mak 127 goto esiste con e senza wifi fai una ricerca delle due versioni e vedi se esiste una differenza di prezzo sostanziale.

https://otticatelescopio.com/it/telescopio/telescopio-per-prezzi/telescopi-da-500-a-1000/telescopio-mak-127-1500-goto-celestron-slt.html

questo è quello che tieni tu?

Cuccu
23-07-2020, 16:25
si questo ho comprato io ma l'ho pagato 452 dollari ma puoi anche cercare lo stesso che volevi comprare tu semplicemente con il goto ma senza wifi e vedere la differenza di prezzo.

Lozanone
23-07-2020, 16:35
si questo ho comprato io ma l'ho pagato 452 dollari ma puoi anche cercare lo stesso che volevi comprare tu semplicemente con il goto ma senza wifi e vedere la differenza di prezzo.

io ero orientato a prendere questo
https://otticatelescopio.com/it/telescopio/skywatcher/azgti/maksutov-127-azgti-skwyatcher-telescopio-wifi.html
mi potreste spiegare le sostanziali differenze tra i due telescopi in questione
https://otticatelescopio.com/it/telescopio/telescopio-per-prezzi/telescopi-da-500-a-1000/telescopio-mak-127-1500-goto-celestron-slt.html

Cuccu
23-07-2020, 16:53
Allora partiamo dal fatto che non ho esperienza quindi non so se dico una castroneria ma ci provo, quello che avevi intenzione di comprare tu e quello che ho io sono qusi uguali, il tuo in piú ha il wifi che ti permette connettere il telescopio con smartphone o tablet per maneggiare tutto facilmente, il mio non ha il wifi ma ha il goto, un computer con software con 4000 oggetti, dal telecomendo del goto posso facilmente accedere a questi 4000 oggetti e in automatico me li cerca, tutto molto semplice, addirittura il goto del modello che tu hai intenzione di comprare ha in memoria 42.000 oggetti.

veramente credi che sia necessario il wifi, se dopo credi puoi sempre comprare il modulo wifi costa 60-70 dollari e lo puoi usare in futuro in altre montature motorizzate.

questo dovrebbe essere come il tuo ma senza wifi

https://espacioceleste.es/producto/skywatcher-mak-127-goto/ (https://espacioceleste.es/producto/skywatcher-mak-127-
goto/)

Se ho detto una castroneria qualcuno che ne sappia piú di me potrebbe correggermi.

Credo che il regolamento proibisca citare il messaggio intero.

Zoroastro
23-07-2020, 17:32
WiFi: per chi ha un minimo di manualità ricordo che il dongle WiFi-seriale per Celestron o simili si realizza facilmente con una 25ina di euro. Ho postato le istruzioni dettagliate due anni fa nella sezione Autocostruzione.
Testato con CG5 e quindi funzionante con tutte le montature Celestron con Hand Control RJ12.

Ciao!

Lozanone
23-07-2020, 18:48
aspettando pareri dei più esperti da quello che ho capito sarei orientato a prendere questo
https://otticatelescopio.com/it/telescopio/telescopio-per-prezzi/telescopi-da-500-a-1000/telescopio-mak-127-1500-goto-celestron-slt.html
rispetto all'altro con la montatura wifi sembra essere più stabile è completo magari mi sbaglio consigliatemi ne vale la pena???

Cuccu
23-07-2020, 20:35
Allora se sei intenzionato a prendere quello prova a vedere se te lo inviano e quanto costa l'invio, io non vivo in italia quindi non mi dice se inviano in italia, dipende anche se hai voglia di aspettare.


https://www.amazon.de/Celestron-NexStar-127-SLT-Telescope/dp/B0038LX8XE/ref=psdc_332041031_t1_B0161FKSOK

Mulder
23-07-2020, 21:00
Oppure qui:

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-az-s-goto/p,14987

cesarelia
24-07-2020, 11:29
Ma nessuno ha proposto un dobson con goto?
Non ha problemi di spazio, preferisce il visuale.
È vero in futuro vorrebbe fare qualche foto, ma per foto del cielo profondo non userei certo un mak 127 monobraccio... tanto vale fare foto lunari e planetarie col dobson

Lozanone
25-07-2020, 18:21
Ma nessuno ha proposto un dobson con goto?
Non ha problemi di spazio, preferisce il visuale.
È vero in futuro vorrebbe fare qualche foto, ma per foto del cielo profondo non userei certo un mak 127 monobraccio... tanto vale fare foto lunari e planetarie col dobson

ciao è vero che non ho problemi di spazio infatti sto seriamente valutando l'idea di prendere il dobson da 250
per il momento cerco un telescopio da trasportare più facilmente perciò ero indirizzato a prendere un mak da 127

Lozanone
25-07-2020, 19:08
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-az-s-goto/p,14987

https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-maksutov-mc-127-1500-nexstar-127-slt-goto/p,20041

https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-schmidt-cassegrain-sc-127-1250-nexstar-5-se-goto/p,25105

https://www.astroshop.it/telescopi/meade-telescopio-maksutov-mc-150-1800-uhtc-lx65-goto/p,59571

In questa settimana ho letto di tutto è di più forse confondendomi anche i pensieri posso spingermi fino a 1100 euro la scelta è ricaduta tra questi 4 telescopi
L'unico più difficile da prendere sarebbe il Meade 150/1800 perchè sarei propenso a finanziare la spesa e l'unico sito che ho trovato che accetta pagamenti rateizzati non ha proprio disponibile il Meade se avete qualche sito che lo vende finanziandolo non ci sarebbero dubbi su cosa scegliere.

Quesito per i più esperti non potendo finanziare il meade 150/1800 gli altri tre telescopi che ho linkato quale mi suggerite di prendere
magari spiegando anche un pò le differenze grazie e scusatemi se mi sono dilungato un pò troppo buona serata a tutti

Mulder
25-07-2020, 19:48
I mak, grazie al loro generoso rapporto focale sono strumenti più votati all'osservazione planetaria.
I primi due, otticamente sono gli stessi, forse qualche miglioria elettronica nella montatura nel secondo, ma arriva ad ottobre.
Il terzo ha una montatura massiccia, ma per un SC non scenderei sotto i 6", meglio il mak.
Per il quarto, per un mak io non salirei sopra i 5", meglio l'SC.
Considerazioni personali ovviamente...:weeabooface:

Lozanone
25-07-2020, 20:01
I mak, grazie al loro generoso rapporto focale sono strumenti più votati all'osservazione planetaria.
I primi due, otticamente sono gli stessi, forse qualche miglioria elettronica nella montatura nel secondo, ma arriva ad ottobre.
Il terzo ha una montatura massiccia, ma per un SC non scenderei sotto i 6", meglio il mak.
Per il quarto, per un mak io non salirei sopra i 5", meglio l'SC.
Considerazioni personali ovviamente...:weeabooface:

quindi da quello che deduco mi consigli questo non è un problema lo comprerei da un sito e mi arriverebbe mercoledì
https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-maksutov-mc-127-1500-nexstar-127-slt-goto/p,20041

Mulder
25-07-2020, 20:36
No. Se io personalmente dovessi decidere tra i primi 2, io prenderei lo skywatcher. Secondo me c'è un po' troppa differenza di prezzo nel rapporto di quelle che sono le migliorie del software.:thinking:
Da quello che so, la differenza principale è che Celestron Slt ha la funzione SkyAlign. Dopo aver inserito la posizione, l'ora e la data, basta puntare il mirino verso tre oggetti luminosi (anche i pianeti o la luna), non è necessario sapere quali siano, funzionerà da solo.
Con Skywatcher devi dire a quali stelle stai puntando e devi essere in grado di trovarli. Anche se lo sai, è solo noioso scorrere l'elenco degli oggetti per trovarne uno che puoi vedere.

Cuccu
25-07-2020, 22:21
comunque il celestrom mak 127 si trova a 447 euro, arriva in pochi giorni spedizione gratis, difficile trovare un prezzo simile.

Mulder
25-07-2020, 22:47
😳
Ma dove?
Io la miglior offerta che ho trovato, a tempo limitato, è questa:

https://www.amazon.it/Celestron-NexStar-Telescopio-Maksutov-Antracite/dp/B0038LX8XE

Cuccu
25-07-2020, 23:05
https://www.amazon.de/Celestron-NexStar-127-SLT-Telescope/dp/B0038LX8XE/ref=psdc_332041031_t1_B0161FKSOK

era questo, logicamente a quel prezzo sono andati a ruba, il giorno 23 ne avevano 15, li hanno finiti.