Visualizza Versione Completa : All'ora del caffè.
Questa mattina mentre aspetto che esca il caffè una sottile falce lunare dalla finestra in cucina...
39318
Si vede appena, ma è sempre sorprendente nonostante la sua presenza quasi costante!
etruscastro
19-07-2020, 09:05
sposto nel -Il mondo notturno-
sposto nel -Il mondo notturno-
:cry:... ma come, era già mattina! :cry:
Io l'ho vista sorgere, rossa e con una splendida luce cinerea, mentre tentavo di rintracciare la cometa (peraltro non pervenuta :mad:).
Io l'ho vista sorgere, rossa e con una splendida luce cinerea, mentre tentavo di rintracciare la cometa (peraltro non pervenuta :mad:).
Oramai meglio farlo di sera, l'orario già lo sai:
Binocolo + braccio teso + palmo aperto orientato verso NNO per fare "alzo" +20° sull'orizzonte (poco sotto il Grande Carro):
Non puoi mancarla, sarebbe un sacrilegio andare a nanna senza averla vista!
Dal mio balcone non ho l'orizzonte libero in quella direzione e non posso spostarmi per il motivo che già sai... :sad:
nicola66
19-07-2020, 13:49
Ho fatto fatica a vederla 🤦*♂️🤣🤣🤣👍👏👏👏
corrado973
19-07-2020, 14:09
Questa mattina mentre aspetto che esca il caffè una sottile falce lunare dalla finestra in cucina...
39318
Si vede appena, ma è sempre sorprendente nonostante la sua presenza quasi costante!
Oggi era in congiunzione di Mercurio. Non hai notato nulla?
Non l'ho notato né al primo né al secondo caffè quando ho fatto la foto (16:17 dalla foto); forse già troppa luce o forse coperto dalla "spagnoletta" della persiana: A dar fede a Stellarium sembra stia proprio lì o fa nascondino dietro la macchia sul vetro...
C'è anche da dire che la mia vecchia compatta ha una gamma dinamica molto carente al pari della mia vista attempata! :hm:
39320
39321
o fa nascondino dietro la macchia sul vetro...
La prossima volta pulisci il vetro o apri la finestra... :biggrin:
Svegliarsi verso le 5 fa brutti scherzi...: Ovviamente l'orario indicato è sbagliato non erano le 16:17 ma le 6:17.